Se volessi tradurre il valore 1 della luce in MJ, quale numero potrei attribuirgli (per la mia zona.....Venessia/Mira)?
Non puoi perchè il mio intento è stato quello di svinclarlo da quella misura
Sappaimo che le microterme possono utilizzare all'incirca 1/3 della radiazione massima del mezzodì di una giornata estiva soleggiata, ora immagina quella stessa giornata in 2 situazioni diverse:
1) giornata completamente soleggiata
2) giornata soleggiata fino al raggiungimento del valore di 1/3 della radiazione massima di mezzodì, quindi annuvolata mantenendo comunque un livello di radiazione pari a 1/3 della radiazione massima di un mezzodì soleggiato e quindi soleggiata fino al tramonto
Poichè la radiazione globale (MJ giorno) è rappresentata dall'area della figura, avremo che 1) ha una radiazione globale molto superiore a 2) ma nella realtà hanno fatto produrre alla pianta la medesima quantità di energia (con la fotosintesi).
Al fine di rappresentare nel GP_light la quantità di luce realmente utilizzabile ho ritenuto opportuno agganciarmi alla lunghezza della giornata in quanto mi è sembrata quella che più si avvicina alla realtà (senza fare calcoli ancora più elaborati). In sostanza con la lunghezza della giornata si misura l'area del rettangolo verde che come puoi visivamente notare ha un margine d'errore inferiore
PS:nella realtà il margine d'errore (rappresentato dalla differenza tra l'area del rettangolo verde e la curva nera) è inferiore a quanto appare visivamente in quanto l'utilità marginale della luce è decrescente (per ogni unità aggiuntiva di luce il livello di fotosintesi cresce per un valore inferiore a 1, ovvero se raddoppi la luce la fotosintesi non raddoppia come puoi notare nella figura sotto. nota:in queso grafico la radiazione istantanea è rappresentata nell'asse orizzontale)
Ora, tornando alla tua domanda iniziale, l'unica cosa che sappiamo è che un valore tra ca 10 e ca 18MJ (ragionevolmente un valore più vicino ai 10MJ per le specie più tolleranti all'ombreggiamento e 18MJ per quelle più esigenti) viene ritenuto come ottimale per la crescita delle microterme.
cigolo