• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un nuovo metodo di concimazione basato sulla crescita potenziale dell'erba

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per chi non dispone di excel e vuole calcolare il GP segnalo questo comodo tool online.

Nota:per le località non censite è necessario registrarsi gratuitamente e quindi inserire manualmente le temperature medie della propria località

F0iLsWp.jpg

V93vALq.jpg

6Na0inn.jpg

cigolo

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Sono in riunione ma appena mi libero, corro subito a testarlo. Amici del forum per Natale regalate lo
SFORNATUTTO DE "CIGOLO":D:D:D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fantastico Cigolo... anche semplicissimo e velocissimo per chi non ha tempo di segnare tutto e tutti i giorni sull'excel.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho lasciato uno scritto a mia moglie e ai miei figli:
Scrivete sulla mia lapide: "HO CONOSCIUTO (VIRTUALMENTE) CIGOLO"

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A dir la verità.....non mi servirebbe altro lavoro da fare, ma non riesco a dire "NO grazie" ad un file di CigolofriulanoDOC.
Il mio unico problema è che non mi si apre......:confuso:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Troppi utenti connessi contemporaneamente......il giochino sarà andato in crash da sovraffollamento a seguito di quattro bischeri assetati di GP e affetti da pratolite cronica.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Domanda surreale e vagamente cretina......solo vagamente.
Ammettendo che nei giorni di massima luminosità annuale (riconducibile al valore descritto nel file GPlight) il GP è uguale al GPlight (ossia con luce uguale a 1) chiedo (da cui si può dedurre la cretinata):
Se volessi tradurre il valore 1 della luce in MJ, quale numero potrei attribuirgli (per la mia zona.....Venessia/Mira)?
Il surrealismo di tale richiesta risiede nel fatto che sto cercando di padroneggiare Excel.....:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Se se, lascia tutto a cigolo.....vai tranquillo.....tanto non te ne sei accorto ma le chiavi della cantina te le ho già rubate :fischio:
Ho ricaricato la fuciliera proprio stasera, ho messo la scansione della retina con impronta digitale aggiuntiva...per punizione Ing, applicati, pensa,cogita e rispondi alla domanda facile facile di White : dagli un numero da attribuire alla sua zona...
P.S.
LOL

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se volessi tradurre il valore 1 della luce in MJ, quale numero potrei attribuirgli (per la mia zona.....Venessia/Mira)?
Non puoi perchè il mio intento è stato quello di svinclarlo da quella misura :)

Sappaimo che le microterme possono utilizzare all'incirca 1/3 della radiazione massima del mezzodì di una giornata estiva soleggiata, ora immagina quella stessa giornata in 2 situazioni diverse:
1) giornata completamente soleggiata
2) giornata soleggiata fino al raggiungimento del valore di 1/3 della radiazione massima di mezzodì, quindi annuvolata mantenendo comunque un livello di radiazione pari a 1/3 della radiazione massima di un mezzodì soleggiato e quindi soleggiata fino al tramonto

OO73S0X.png

Poichè la radiazione globale (MJ giorno) è rappresentata dall'area della figura, avremo che 1) ha una radiazione globale molto superiore a 2) ma nella realtà hanno fatto produrre alla pianta la medesima quantità di energia (con la fotosintesi).
Al fine di rappresentare nel GP_light la quantità di luce realmente utilizzabile ho ritenuto opportuno agganciarmi alla lunghezza della giornata in quanto mi è sembrata quella che più si avvicina alla realtà (senza fare calcoli ancora più elaborati). In sostanza con la lunghezza della giornata si misura l'area del rettangolo verde che come puoi visivamente notare ha un margine d'errore inferiore

TuPl9pa.png

PS:nella realtà il margine d'errore (rappresentato dalla differenza tra l'area del rettangolo verde e la curva nera) è inferiore a quanto appare visivamente in quanto l'utilità marginale della luce è decrescente (per ogni unità aggiuntiva di luce il livello di fotosintesi cresce per un valore inferiore a 1, ovvero se raddoppi la luce la fotosintesi non raddoppia come puoi notare nella figura sotto. nota:in queso grafico la radiazione istantanea è rappresentata nell'asse orizzontale)

SOGu6X8.jpg

Ora, tornando alla tua domanda iniziale, l'unica cosa che sappiamo è che un valore tra ca 10 e ca 18MJ (ragionevolmente un valore più vicino ai 10MJ per le specie più tolleranti all'ombreggiamento e 18MJ per quelle più esigenti) viene ritenuto come ottimale per la crescita delle microterme.

cigolo

Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Ecco mens, avrei risposto più o meno :lol:nello stesso modo ma purtroppo ho letto solo ora eheheh

Lolllll, grande!!
Anche a me Cigolone ha rubato le parole di bocca, le lettere dalla tastiera, stavo scrivendo lo,stesso identico post, poi per evitare a Green la moderazione per ripetitività ho desistito ed ho detto:" mah, lasciamo quello del friulano, approssimativo anziché no (come al solito) ma abbastanza pertinente...)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
2) giornata soleggiata fino al raggiungimento del valore di 1/3 della radiazione massima di mezzodì.....
Innanzitutto voglio iperquotare Il Grappo e Mens (poco) Sana per l'ilarità che riescono a trasmettere anche in questi momenti di alta tensione nel forum. Ho ben pensato di creare un momento di interesse puramente accademico visto che i prati :sleep2:alla grande e le discussioni scarseggiano.
Stavo appuntando sul mio block notes un' altra perla di "giardinaggio estremo"......prossimo topic potrebbe essere:
COME TRASFERIRE IL DNA DI CIGOLO ALL'INTERNO DI UNA PIANTA.:lol:
Avevo pensato all'INNESTO, ma mi chiedo se conviene applicare un lembo di carne del friulano alla pianta o il contrario:rolleyes:
Comunque, ritornando "on topic", potrei spingere la discussione, colmando le approsimazioni matematiche (a ragione) dello spietatoalgoritmofriulanosiliceo adducendo che si potrebbe calcolare la superfice di quella funzione tramite un integrale, a patto di conoscere gli estremi dell'integrale e la f(x)......che dite, 'O famo strano?
Vi voglio bene:love_4:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Comunque, ritornando "on topic", potrei spingere la discussione, colmando le approsimazioni matematiche (a ragione) dello spietatoalgoritmofriulanosiliceo adducendo che si potrebbe calcolare la superfice di quella funzione tramite un integrale, a patto di conoscere gli estremi dell'integrale e la f(x)......che dite, 'O famo strano?
Vi voglio bene:love_4:

bhè Cigolo ci ha dato una indicazione preziosissima ovvero che l'irraggiamento ottimale (massimo o medio) si aggira fra i 10MJ e i 18MJ a seconda delle essenze.
Partendo da questo parametro ci vuole ben poco a costruire la simulazione di attività vegetativa a patto però di rilevare le temperature e l'irradiazione ora per ora; altrimenti si cade nuovamente nell'approssimazione.

Alto