• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita piantine abete nate dai semi delle pigne

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
verso aprile ho raccolto delle pigne di abete rosso e ho raccolto i semini.
Ho fatto vari esperimenti. Alcuni li ho messi direttamente nella terra (in parte recuperati dalle pigne riscaldate nel forno), altri li ho lasciati un pò di giorni in un tovagliolo umido e altri li ho messi prima 4-5gg in frigorifero. Quelli del tovagliolo e del frigo poi li ho seminati nei vasi.
Risultato:
- di quelli piantati direttamente nel terreno ne sono germinati un paio dopo 1-2 mesi e poi si sono subito seccati
- di quelli messi inizialmente nel tovagliolo umido e nel frigo ne sono germinati parecchi nel giro di 1-3 settimane. Parecchi si sono seccati ma altri sono sopravvissuti.
Al momento ho 8 piantine mini di abete e le ho travasate in dei vasi da 20cm.
Di seguito una foto.
http://i67.tinypic.com/2eyjaev.jpg
Noto che crescono molto lentamente.
Le ho messe in un angolo del balcone dove non arrivano i raggi diretti del sole, che secondo me hanno fatto seccare in precedenza le altre piantine.
Avete qualche accorgimento da darmi per farle rinforzare?

Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto