• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono germoliati semi del cedro del libano! e ora?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho provato a piantare semi di cedro deodara, di sequoia gigante, coprati su ebay, ma purtroppo non è nato nulla,

mentre il mese scorso in montagna ho trovato pigne di cedro del libano, prese e ho estratto i semi, li ho seminati in vasetti, e visto che erano molti qualcuno ho provato a buttarlo anche in un vaso esterno con già un'altra pianta..

risultato, quelli nei vasi sempre innaffiati, coperti con pellicola, ecc, non sono nati, mentre con mia grande sorpresa, quelli che erano fuori in quel vaso, oggi ne ho trovati 3, cosi:

IMG_1123.jpg (foto non mia, ma sono uguali)

uno è messo male che sembra quasi marcio tutto appassito gli altri 2 invece belli pimpanti e robusti.., volevo sapere, ora li devo innaffiare molto? sono nati li che non sono quasi mai stati innaffiati, non vorrei farli marcire ora che li h otrovati...!

li ho tolti con la loro terra da quel vaso e li ho messi in un vasetto con torba e sabbia, e messo in una stanza (in casa) bella illiminata..
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Vuol dire che i semi su ebay non erano di buona qualità. Comunque vedi che quando meno te l'aspetti la natura ricambia tutto. Hai fatto bene a travasarli ma per me dovevano rimanere fuori. Ma non ne sono sicuro
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
una delle 2 è gia andata :(
si è tutta appassita..

sarà perchè l'ho messa dentro dove magari c'è meno luce che fuori o perchè l'ho innaffiata?

vorrei salvare almeno l'altra..
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Le piantine nate da seme devono rimanere fuori.. non dentro perché poi diventano sottili si piegano e poi muoiono. Riguardo all'innaffiatura bagna quando inizia ad asciugarsi mantenendo umido..
 
Alto