• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita disomogenea per il mio prato!

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi voglio postare le immagini del mio prato dopo il taglio di martedì pomeriggio. Domani eseguo nuovamente il taglio, poi vi posto le foto. Fatemi sapere come vi sembra.



:)

P.S. Che dite, è ora di potare la siepe??? :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra un buon lavoro, affila un po' le lame della tagliaerba, e mi piace anche il giardino nel suo insieme, non ti prendo in giro mi sembra un luogo molto riparato e tranquillo. ;o)
Si la siepe se vuoi sagomarla procedi pure.
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Che occhio che hai Green!! Questa settimana provvedrerò ad affilare le lame, prima del prossimo taglio. Si, è vero, è una situazione riparata e tranquilla, sono nel pieno centro della mia città ma su strade molto secondarie e di conseguenza qui la pace è sovrana!! :)

Martedì un amico mi viene a sistemare la siepe, dopodichè credo di aver fatto tutto il necessario.

;)
 

Andrea Malagoli

Aspirante Giardinauta
Penso che sia solamente una poco felice distribuzione di concime, concima con un buon fertilizzante in modo uniforme rispettando le dosi indicate in etichetta e irriga, vedrai che il colore del tuo prato cambierà

ciao da Andrea Malagoli
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Noto che ci sono sempre più fili nuovi molto verdi e fitti ma allo stesos tempo zone con fil biancastri secchi!!! Vado per logica, ma sono i fili nuovi che escono e fanno morire i vecchi? Una sorta di rigenerazione??

Forse ho detto una cavolata...
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedervi l'ennesimo consiglio.

Domenica mattina ho deciso di riscarificare il mio prato dato che vedevo che c'era molto feltro. Ho cominciato a rastrellare bene e il feltro era molto di più di quello che pensavo.
Eliminato tutto il feltro ho tagliato il prato (che tra l'altro era già basso dato che avevo tagliato venerdì) per rimuovere l'ulteriore feltro. Poi ho preso i miei ramponi chiodati e mi sono fatto un bel giretto nel mio prato. A conclusione di tutto ho irrigato per una 10 di minuti.

A fine lavoro però mi è venuto un dubbio: non è che il periodo non era adatto per effettuare queste operazoni?? Qualcuno mi dà quache info??

Poi, è in arrivo il gran caldo ed io per il momento innaffio 15 min solo la mattina presto, mi consigliate eventualmente di allungare un pò i tempi??

Ciao e come sempre grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un prato giovane non dovrebbe essere scarificato comunque lo hai fatto e questo è un fatto, il feltro non è dannoso per il prato lo diventa quando si accumula eccessivamente, per quanto riguarda l'acqua comincerei ad allungare la cvadenza d'irrigazione passerei ad un gioreno si ed uno no, 15 minuti li dai con irrigatori statici o dinamici?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedervi l'ennesimo consiglio.

Domenica mattina ho deciso di riscarificare il mio prato dato che vedevo che c'era molto feltro. Ho cominciato a rastrellare bene e il feltro era molto di più di quello che pensavo.
Eliminato tutto il feltro ho tagliato il prato (che tra l'altro era già basso dato che avevo tagliato venerdì) per rimuovere l'ulteriore feltro. Poi ho preso i miei ramponi chiodati e mi sono fatto un bel giretto nel mio prato. A conclusione di tutto ho irrigato per una 10 di minuti.

A fine lavoro però mi è venuto un dubbio: non è che il periodo non era adatto per effettuare queste operazoni?? Qualcuno mi dà quache info??

Poi, è in arrivo il gran caldo ed io per il momento innaffio 15 min solo la mattina presto, mi consigliate eventualmente di allungare un pò i tempi??

Ciao e come sempre grazie.


Se vuoi scarificare, i momenti più opportuni sono la primavera e l'autunno, è un' operazione importante per eliminare il feltro ma penso sia anche piuttosto stressante per le piantine d'erba (in mezzo al feltro viene anche strappata dell'erba verde che magari non ha radici molto profonde/resistenti).....dunque questa operazione non è certo indicata in momenti sfavorevoli per il prato, come il mese di luglio......:Saluto:
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
@green
Il mio prato ha 3 anni e credevo di fare una cosa positiva, però ti posso garantire che il feltro accomulato era davvero parecchio. Io sono passato a 15 min al giorno perchè se alterno vedo che il secondo giorno i fili sembrano diventare più piccoli, come se il prato stesse soffrendo troppo. Ho 4 irrigatori dinamici che coprono bene tutta la superficie.

@Buxus
Si, me ne sono accorto, il prato credo stia soffrendo lo stress causato dalla scarificatura. Oggi ho proceduto al taglio e dopo una settimana dall'ultimo l'erba nel cestello era davvero pochissima...non è che ho squilibrato l'equilibrio che il mio prato aveva raggiunto in questo periodo? Devo procedere con qualche azione particolare?

Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli!! Grazie... :)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
...azioni particolari non credo, inoltre con questo caldo la crescita un pò rallenta, non siamo di certo ai livelli di maggio, quando le condizioni erano ottimali....sentiamo però anche i più esperti.....:Saluto:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Male non dovrebbe fargli.....nel caso concimassi, bagna in abbondanza dopo aver dato il concime.......ma quando hai fatto l'ultima concimazione, è stata recente?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
L'ultima volta ho concimato a inizio maggio e poi più niente...che dici, procedo??

ma che procedi.........forse nn hai idea che siamo a fine luglio e con l'ondata di calore piu' violenta degli ultimi anni in arrivo...........

mezza italia tocchera' i 45°..........io avrei paura anche ad uscire:eek:

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ed io sarò fuori sotto il sole!!! ;o)

Per quanto riguarda Xoom lascia perdere tutto alza il taglio e bagna profondamente il terreno purtroppo ne deve uscire da solo e segnali di ripresa li avrai solo a settembre quando le temperature scenderanno (speriamo che scendano!)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Green,
premesso che una concimazione estiva anti stress andrebbe fatta a fine maggio primi giugno e non con la canicola di adesso........ma se Xoom la facesse ora, rischierebbe qualcosa?......otterrebbe qualche miglioria?.......oppure non otterrebbe nulla perchè il prato col caldo è un pò in "stasi"/"crisi" e quindi non ci sarebbero reazioni?..............logicamente il tutto fatto come si deve, dosi adeguate, distribuzione in modo uniforme e.......poi tanta ma tanta acqua...:eek:k07:
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Op proprio questa sera ho passato tutto il giardino con il 18-9-27 ... vediamo se tra qualche giorno noto miglioramenti.

Ho usato 12kg per i miei 300mq circa di giardino.. e domani mattina ore 4.00 è previsto temporale.. :lol:
2 ore di irrigazione sui 3 settori del giardino..
 

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...dopo tanto tempo ritorno sul forum e sempre in questo mio vecchio topic!!! :)

Allora, sabato 2 Aprile ho effettuato una risemina al mio prato ed ho agito di conseguenza:
Ho preso il mio tagliaerba ed ho tagliato il mio prato con la minima altezza!

Poi ho preso il mio nuovissimo scarificatore/arieggiatore (eccolo qui) ed ho scarificato tutto il prato. Era pienissimo di feltro, avrò svuotato il cestello pienissimo almeno 12/13 volte. Il mio prato è di circa 70 m2.

Dopodichè ho ripassato il mio tagliaerba per pulire bene il prato e togliere tutto il feltro residuo. Per sicurezza ho anche rirastrellato tutta l'area.

Poi ho ricoperto tutto il mio prato di uno strato di terra (ho utilizzato questa). Mi ci sono voluti 8 sacchi da 50 lt, quindi circa 400 Lt (all'inizio credevo che me ne sarebbero serviti molti di meno).

Poi ho seminato (ho utilizzato questo seme), poi ho concimato con il mio storico concime (questo) ed in fine ho ricoperto tutto da un ulteriore strato di terra. Dopo, per dare una rullatina, ho preso una bombola del gas e l'ho passata su tutta l'area.

A fine dell'opera ho irrigato per 15min. Adesso però mi assale una paura terrificante...vedo il mio prato pieni di chiazze nere di terra ed ho paura di averlo rovinato!! E' la prima volta che effettuo una operazione simile e non so se ho eseguito tutto bene!!

Vi chiedo di darmi qualsiasi consiglio, su come e quanto devo irrigare, se devo effettuare qualche operazione particolare nei prossimi giorni o qualsiasi altra cosa!!!

Vi aspetto!!! Grazie!
 
Alto