• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crema al forno (per Commy)

bacarat

Maestro Giardinauta
Per ringraziare Commy di una sua meravigliosa ricetta, provo a contraccambiare con questa ricetta di una crema (simile alla crema catalana) E’ facilissima e ai miei amici piace sempre molto.

CREMA AL FORNO
(per 4 persone)

2vxpoon.jpg


Mescolare bene con una frusta, ma non con lo sbattitore elettrico,
1 uovo intero
6 rossi
100 gr zucchero
Versare a filo, mescolando
300 gr panna
200 gr latte

Mettere in una pirofila a bagno maria caldo, ma NON bollente, in forno e cuocere a 150 gradi per circa 45 minuti (bastano 30 se si usano delle pirofile piccole/monoporzione)
Far raffreddare in frigorifero

Si può guarnire con frutti di bosco o, molto meglio, facendo una crostina sottile di caramello.
Per fare il caramello occorrono
200 gr zucchero
80 gr acqua
da caramellare in un pentolino sul fuoco. Quando il caramello è biondo, versarlo sulla crema, inclinando la pirofila con un gesto rapido in modo che si formi una crosticina uniforme e sottile (2mm).

Bacarat
 

Commelina

Master Florello
grazie Bacarat, come sapevi che adoro queste creme?
non sempre mi riescono, ma la tua sembra facile. Grazie ancoraaaaaaaa
poi ti farò sapere gli esiti :lol: slurp :food:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
non sempre mi riescono, ma la tua sembra facile.

Questa ricetta è facile davvero, però:
- l'acqua del bagno maria non deve bollire: altrimenti la crema può impazzire
- la crema è cotta quando inizia a solidificare appena: raffreddandosi infatti solidificherà ancora.
- il caramello, va steso molto, molto velocemente perchè resti sottile
 
Alto