• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione prato

benissimo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero che possiate darmi alcuni consigli per quanto riguarda la creazione e la manutenzione del mio prato;
ho una spazio di ca. 500 m2 intorno alla casa e volevo chiedere consigli sia per quanto riguarda la varietà di prato da seminare (abito nella zona tra Milano e le prealpi lombarde), sia per quanto riguarda i prodotti più adatti per favorirne lo sviluppo e per prendersene cura una volta spuntato.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali possano essermi d'aiuto.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un mix di Poa Loietto e Festuca arundinacea dovrebbe andare bene, fatto salvo l'esposizione e le zone eventualmente in ombra del prato, per quanto riguarda la manutenzione cosa vuoi sapere ti avverto che per avere prati "perfettini" ti può costare un occhio della testa ogni anno e neppure la garanzia assoluta di volerlo come vuoi, fatti un giro nel forum e leggiti i diversi tread magari ti fai un'idea e poi la discutiamo
 

benissimo

Aspirante Giardinauta
Grzie per la risposta. Proverò a guardare sul forum con più attenzione e poi, nel caso, ne discutiamo. Comunque, anche per potermi meglio orientare nel forum, mi interessava sapere che tipo di prodotti fossera necessari a una manutenzione standard del prato (concimi, fertilizzanti, contro le erbacce, ecc.). Se tu o qualcun'altro poteste indicarmi cosa sia necessario, penso di potere meglio indirizzare la mia ricerca anche sul forum.
Grazie ancora
 

diabolik147

Aspirante Giardinauta
dipende quanta cura sei disposto ad offrire al tuo tappeto erboso (dire prato nn mi piace perchè non siamo in un pascolo con prati polifiti).....se non hai molto tempo ti consiglio di usare specie stolonifere come i cynodon oppure usa un mix di poa pratensis festuca arundinacea e lolium perenne; ricordati di preparare un buon letto di semina con sabbia di quarzo ed una buona dose di sost org....raggiunti i primi 6 cm effettua una leggera rullatura (per favorire l'emissione di culmi secondari) e primo sfalcio a 9 -10cm tagliando max 1\3 dell'altezza (se l'altezza è di 9cm devi tagliare 3 cm).
 
Alto