• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su prato danneggiato

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ... vorrei chiedervi dei consigli per quanto riguarda lo stato del mio prato.

Attualmente il prato si presenta ingiallito e debole, inoltre sono presenti delle infestanti a foglia larga come ad esempio trifoglio e margherite.

vi è presenza di muschio dove il prato è più in ombra e dove risulta maggiormente rarefatto ...

adesso che cosa devo fare ????

mi sapreste dare un calendario su come devo agire e con che cosa ??

grazie. (ps: per un po di giorni sono fuori e non riesco a postare le foto)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato è rado, potrai effettuare una trasemina (con lo stesso miscuglio usato in origine). Il trifoglio,margherite,tarassaco.....li tratti con opportuno selettivo per larghe foglie. Il muschio lo puoi bruciare con del solfato ferroso (15g/mq, attenzione che macchia i marciapiedi) oppure con ferro chelato (30-40g/mq). Il problema comunque è da imputarsi all'ombra e allo scarso drenaggio. Agirei così:
-trattamento selettico
-distribuzione di ferro
-taglio del prato a 35mm
-alla morte delle infestanti (10-15gg) rastrella energicamente il prato
-ripassa la raserba per raccogliere il tutto
-trasemina con 20-30g/mq
-Concimazione con lenta cessione 40g/mq NPK 20-5-10
-copertura del seme con pochi mm di terriccio.
Se vuoi migliorare il drenaggio del prato, bisogna fare il test del barattolo ed eventaualmente correggere con sabbia silicea dopo una carotatura.
-
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
Se il prato è rado, potrai effettuare una trasemina (con lo stesso miscuglio usato in origine). Il trifoglio,margherite,tarassaco.....li tratti con opportuno selettivo per larghe foglie. Il muschio lo puoi bruciare con del solfato ferroso (15g/mq, attenzione che macchia i marciapiedi) oppure con ferro chelato (30-40g/mq). Il problema comunque è da imputarsi all'ombra e allo scarso drenaggio. Agirei così:
-trattamento selettico
-distribuzione di ferro
-taglio del prato a 35mm
-alla morte delle infestanti (10-15gg) rastrella energicamente il prato
-ripassa la raserba per raccogliere il tutto
-trasemina con 20-30g/mq
-Concimazione con lenta cessione 40g/mq NPK 20-5-10
-copertura del seme con pochi mm di terriccio.
Se vuoi migliorare il drenaggio del prato, bisogna fare il test del barattolo ed eventaualmente correggere con sabbia silicea dopo una carotatura.

ti ringrazio moltissimo .... posso iniziare da subito ???
come concime posso che marca ???
 
Alto