Mania2
Giardinauta
alcune scelte dipendono anche da quanto si vuole spendere e dalle modalità /tecniche costruttive, dal diametro del pozzo (oltre un certo diametro si può usare solo l'acciaio e per i grossi diametri alla fine della realizzazione del pozzo spesso si sfila perché costerebbe troppo lasciarlo).quindi mania2 in "chiaro parlare"...chiarito il tubo interno in PVC ....
il tubo esterno ...in acciaio al carbonio o anche questo. ....in PVC ?
il PVC come " finale" / filtro per gli ultimi 6-7 mt. il rimanente
esterno sino in superficie?
per altezze di pozzo limitate secondo me va bene anche il tubo esterno in PVC di spessore adeguato. Non sono aggiornato sui costi.
Ambedue i tubi vanno portati fino alla superficie.
il tubo esterno ha la funzione di tenere le pareti dello scavo e nella zona bassa, essendo fessurato di far entrare principalmente acqua e poca terra/sabbia.
il tubo interno, microfessurato nella zona bassa del pozzo, ha la funzione di realizzare un micro filtro, e di consentire la realizzazione del pre-filtro in ghiaietto.
Le zone fessurate dei tubi si collocano solo dove c'è la falda che interessa emungere.
Perché alcune volte in pozzi molto profondi non si ha interesse a intercettare l'acqua di falde intermedie che potrebbe essere di qualità non ottimale.
nel tubo interno si cala la pompa e il tubo di mandata. il diametro della pompa deve essere compatibile con il diametro del tubo interno.
Tra i due tubi si riempie di ghiaietto nella zona fessurata e spesso di calcestruzzo sopra (perché costa meno del ghiaietto selezionato).
Ovviamente questo non vuole essere un trattato generale sui pozzi ma solo qualche semplice consiglio applicato ad una situazione di cui non si conosce molto.
Ripeto che la cosa fondamentale è fare il filtro in ghiaietto e mettere il tubo micro-fessurato interno.