• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione orto comunale, con pozzo

froost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spiego brevemente la mia situazione: possiedo un orto di "famiglia" all'interno di un orto comunale il quale è alimentato da un pozzo artesiano (con relativa pompa di pescaggio) e cisterna interrata.
Ora, come spesso capita nel periodo estivo, visto la richiesta elevata di acqua concentrata nelle fasce orarie in cui l'orto è maggiormente frequentato, l'acqua scarseggia.
Per ovviare al problema, stavo pensando ad una sorta di sistema indipendente: temporizzatore sul rubinetto+impianto gocciolamento e farlo partire nelle ore in cui l'afflusso è ridotto (magari mattino presto e sera tardi), con magari un piccolo serbatoio di backup.

L'obiettivo sarebbe quello di tenere le coltivazioni irrigate in autonomia in fase di assenza, così da evitare di dover "aspettare" (con il lavoro gli orari sono quelli che sono) ogni volta che la pompa peschi dal pozzo e riempia quel tanto che basta la cisterna.
Purtroppo sul tema sono abbastanza ignorante
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pressione e portata della conduttura principale ??
La lunghezza dell'impianto e il numero dei gocciolatori ?
a mio parere visto che sarebbe per un orto e le caratteristiche da te descritte (poco e poco complete) sulla fornitura dell'acqua forse troverei più adatta un' ala gocciolante AUTOCOMPENSANTE
 
Ultima modifica:
Alto