• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto ibrido acquedotto + pozzo

cesare89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
al momento utilizzo per uso domestico l'acqua dell'acquedotto e per uso in giardino quella del pozzo.
Per il futuro, stavo pensando di utilizzare l'acqua del pozzo per la produzione di acqua calda, per i wc, lavatrici, ecc.. mentre utilizzerei quella dell'acquedotto solo per la cucina.
Di legge è una cosa che si può fare?
Ho già individuato un punto dell'impianto nel quale potrei collegarmi con il pozzo, per avere i servizi sopraindicati forniti dal esso.
La mia domanda è: come posso unire i due impianti in modo da mantenerli separati e al contempo selezionare in modo automatico da quale fonte attingere? vorrei che di norma l'impianto prelevi acqua dal pozzo e nel caso di malfunzionamenti dall'acquedotto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'è dura....
intanto....cominciamo da
più info?
totale fabbisogno idrico acqua sanitaria+wc+lavatrice (+lavastoviglie oppure no?)
+doccia +(o vasca ?) +"?ecc? ??
e quanto ne consuma l'impianto d'irrigazione in funzione?
fatta tutta sta somma ...
quanta acqua ha/fa la falda del pozzo?
la portata lt/h pompa del pozzo??
 

cesare89

Aspirante Giardinauta
Il consumo stimato è di circa 250 m3 anno, acqua sanitaria e non, solo per l'abitazione.
Presente lavastoviglie, lavatrice, un wc, doccia..
Ho un impianto autoclave da 100 litri, con pompa pedrollo JSWm2A, tubazioni da 1 pollice, portata 30 l/m al rubinetto da 3/4 pollice.
Portata pozzo incognita (ex agricolo).
Impianto irrigazione a goccia per dei vasi, credo siano un paio di litri minuto..
Pensavo di lasciare a monte l'impianto di irrigazione con vaso da 100 litri e aggiungere altro vaso a valle per fornire l'abitazione, aggiungendo una valvola di non ritorno..
 

Gattaccio

Giardinauta
La legge regolamenta i pozzi con acqua potabile (vanno fatti dei controlli periodici della falda molto stringenti).
Se l'acqua prelevata dal pozzo non è da bere credo tu possa fare davvero come ti pare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La legge regolamenta i pozzi con acqua potabile (vanno fatti dei controlli periodici della falda molto stringenti).
Se l'acqua prelevata dal pozzo non è da bere credo tu possa fare davvero come ti pare.
non è propriamente e del tutto così...perché per acqua sanitaria si intende l'acqua per lavare e lavarsi (ed esclusa quella per il riscaldamento) ...quindi anche se non potabile (ovvero da non adoperarsi anche per bere e cucinare) in ogni caso tale acqua sanitaria viene a contatto di pelle bocca ecc...e anche se non abbisogna delle principali caratteristiche di quella potabile in ogni caso va e deve essere controllata periodicamente perché è considerata sempre "acqua per uso umano."
nel link qui sotto utili info, direttive e controlli da effettuarsi

https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAEegQICBAB&usg=AOvVaw0SuV-3mUSX1p_zxKjMzphI

quindi sarà fattibile SOLO dopo, successivamente, che gli obbligatori controlli ed esami dell'acqua di falda presente nel pozzo confermeranno che tale acqua di falda (del pozzo) ha le caratteristiche specifiche per essere considerata "idonea all'uso umano"....altrimenti tali uso non sarà permesso.

PS @cesare89 i gocciolatori credo intendessi 2lt ora....
se fossero davvero da 2lt min. darebbero 120 lt h ognuno ..davvero troppo taaanto per essere dei "gocciolatori"
 
Ultima modifica:
Alto