• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione pozzo

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo aver letto tutte le raccomandazioni del nostro moderatore e tenendo conto che da un punto di vista etico non mi sembra corretto usare l'acqua dell'acquedotto per l'irrigazione, ho deciso di fare tutti i passi necessari per la creazione di un pozzo ad uso irrigazione.
La prima cosa è fare richiesta alla regione Toscana tramite apposito modello ed inviare tutto da pec ed aspettare la loro risposta entro 60 giorni.
Quello su cui ho ancora parecchi dubbi è: pozzo artesiano o ad anelli?
Tenendo presente che io ho da irrigare una superficie modesta 150 mq esiste qualche preferenza?
Parlando con alcune persone mi pare di aver capito che:
- con quello ad anelli potresti avere problemi di capacità;
- con quello artesiano no ma potresti avere acqua ferrosa: andrebbe bene per annaffiare (cosi ad occhio direi di no....);
- quello artesiano è più costoso ma oramai sembra essere diventato lo "standard".

Mi aiutate a capire che tipo di pozzo fare (pro e contro) con relative problematiche?
Non ho bisogno anche di un raccoglitore vero?
Grazie a tutti
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nella tua stessa barca. Aggiungo che quello ad anelli ti permette di calarci delle pompe che nell'artesiano non ci vanno. Nella mia zona c'è proprio il problema dell'acqua ferrosa, ma tutti l'hanno sempre usata nei campi quindi non credo sia un problema, ma aspettiamo gli esperti. L'artesiano nel mio caso costa circa come quello ad anelli perché a 30 metri ho la falda. Logico che se devi scendere a 80-100 metri (alcuni lo fanno per avere un'acqua più pulita) quello ad anelli costa di meno. Poi dipende da tanti fattori che non conosco, ma fossi in te andrei di artesiano se la differenza di costi non é esagerata, diversamente valuterei quello ad anelli.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
qui a Pisa l'artesiano scende verso i 60 metri mentre quello ad anelli circa 5 metri.
Prima di decidere vorrei sentire qualche esperto qui nel forum in materia:molti hanno il pozzo (penso compreso @marco.enne ) e quindi penso che abbiamo molte risposte.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Attendo anche io. Comunque strano, da me quello ad anelli lo fanno di solito a 10 metri, quindi pare che non siano proporzionati perché da me sono più corti gli artesiani, ma vogliono quelli ad anelli più profondi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
qui a Pisa l'artesiano scende verso i 60 metri mentre quello ad anelli circa 5 metri.
Prima di decidere vorrei sentire qualche esperto qui nel forum in materia:molti hanno il pozzo (penso compreso @marco.enne ) e quindi penso che abbiamo molte risposte.
troppo buoni voi....
vero che ne ho fatte di cotte e di crude ....vero che non mi do pace sinchè non trovo una soluzione .....vero però che non ho un pozzo, ma in passato ho aiutato a farne qualcuno .....ma addirittura un esperto .... :).....vi ringrazio... ;) però e vero che posso vedere se si può trovare una risposta.....
intanto ... hai già letto questo link?
http://www.idrogeologia.net/schede-idrogeologia/idrogeologia-teoria/pozzo/pozzo-fai-da-te.php
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
provo a dare un contributo. La tipologia del pozzo dipende sostanzialmente dalla profondità alla quale si trova l'acqua. Se la falda è abbastanza superficiale si può realizzare un pozzo di grande diametro che voi chiamate ad anelli, ma parliamo di profondità inferiori ai 10 m.
Se, come spesso accade, va captata una falda a diverse decine di metri di profondità (si arriva facilmente fino a 80-90 m) è necessario realizzare un pozzo mediante perforazione e di diametro molto inferiore. La perforazione può avvenire sostanzialmente con due diverse tecniche:
- rotazione
- percussione
Semplificando, la prima è in genere più economica e veloce e consente diametri di scavo minori, in genere max 25 cm. La seconda consente diametri maggiori fino a 40-50 cm. Ovviamente sto parlando di pozzi ad uso privato e non pozzi industriali.
Il diametro di un pozzo è l'elemento più importante per il suo corretto funzionamento nel tempo, maggiori diametri consentono maggiori portate di captazione e minori intasamenti ma ovviamente costa di più.
L'importante, qualunque sia la modalità di scavo, è la realizzazione di un buon filtro in ghiaietto selezionato tra la superficie esterna del pozzo e il tubo interno e l'utilizzo di un tubo interno di buona qualità con una zona microfessurata. In questo modo si assicura un accurato filtraggio dell'acqua e si evita il trasporto della sabbia.
All'interno del tubo "interno" si colloca la pompa.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
troppo buoni voi....
vero che ne ho fatte di cotte e di crude ....vero che non mi do pace sinchè non trovo una soluzione .....vero però che non ho un pozzo, ma in passato ho aiutato a farne qualcuno .....ma addirittura un esperto .... :).....vi ringrazio... ;) però e vero che posso vedere se si può trovare una risposta.....
intanto ... hai già letto questo link?
http://www.idrogeologia.net/schede-idrogeologia/idrogeologia-teoria/pozzo/pozzo-fai-da-te.php
Ciao @marco.enne
scusami :( pensavo che tu avessi avessi un pozzo dati i tanti consigli che dai in materia .... sei una preziosa risorsa per tutti noi qui in materia di irrigazione e quindi cerchiamo sempre i tuoi consigli :)
Si il link lo avevo già letto. Mi pare di capire che a scopo irriguo se disponibile quello ad anelli è preferibile forse ma mi spaventa che l'effetto cisterna non sia sufficiente.
Il mio prato è 150 mq e necessita come dice il grande esperto @Phil di circa 15mm d'acqua ogni 3 giorni. Se ho ben capito servono 750 litri d'acqua al giorno e quindi annaffiando una volta ogni 3 giorni servono 2250 litri (2,25 mc) ogni tre giorni. Corretto? Dovrei quindi farmi certificare che il pozzo ad anelli abbia una capacità di ricarica di almeno 2,25 mc ogni 3 giorni: giusto?
Altro mio dubbio è il tipo di acqua: sento parlare spesso qui in zona di acqua ferrosa..... non mi pare l'ideale: che dici? @Phil che dici?
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma siccome io ho il pozzo e vivo una vita di tribolazioni (manutenzione, scarsità di precipitazioni, necessità di avere una cisterna di accumulo, etc.) vorrei solo farvi riflettere sull'allaccio ad uso irriguo.
Da noi li fanno, in sostanza paghi un tot all'anno e ti danno acqua ad uso irriguo, quanta acqua ad uso irriguo avrei potuto comperare con i soldi che mio suocero ha speso per il pozzo :smoke: ? informatevi :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao @marco.enne
scusami :( pensavo che tu avessi avessi un pozzo dati i tanti consigli che dai in materia .... sei una preziosa risorsa per tutti noi qui in materia di irrigazione e quindi cerchiamo sempre i tuoi consigli :)
Si il link lo avevo già letto. Mi pare di capire che a scopo irriguo se disponibile quello ad anelli è preferibile forse ma mi spaventa che l'effetto cisterna non sia sufficiente.
Il mio prato è 150 mq e necessita come dice il grande esperto @Phil di circa 15mm d'acqua ogni 3 giorni. Se ho ben capito servono 750 litri d'acqua al giorno e quindi annaffiando una volta ogni 3 giorni servono 2250 litri (2,25 mc) ogni tre giorni. Corretto? Dovrei quindi farmi certificare che il pozzo ad anelli abbia una capacità di ricarica di almeno 2,25 mc ogni 3 giorni: giusto?
Altro mio dubbio è il tipo di acqua: sento parlare spesso qui in zona di acqua ferrosa..... non mi pare l'ideale: che dici? @Phil che dici?
-Si e' corretto.
-Dipende quanto ferrosa.. Se poco non fa male..se molto puo' macchiarti persino i tronchi degli alberi se gli batte l'irrigazione contro..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate se mi intrometto ma siccome io ho il pozzo e vivo una vita di tribolazioni (manutenzione, scarsità di precipitazioni, necessità di avere una cisterna di accumulo, etc.) vorrei solo farvi riflettere sull'allaccio ad uso irriguo.
Da noi li fanno, in sostanza paghi un tot all'anno e ti danno acqua ad uso irriguo, quanta acqua ad uso irriguo avrei potuto comperare con i soldi che mio suocero ha speso per il pozzo :smoke: ? informatevi :)
ecco senti chi parla ... jhonny tu abiti nella riviera dei fiori dove se non avessero un dedicato acquedotto irriguo dovresti vivere nella riviera del secco.....
li ci si campa davvero con tal amenità ...... ma la verità è che te sei fortunato ....altri comuni, meno lungimiranti, non solo non hanno un acquedotto irriguo.... ma pure vietano l'irrigazione in toto.....
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Diciamo che l'acquedotto irriguo qui se lo sono fatto i consorzi per irrigare le campagne che fino a 30 anni fa nei paesi d'estate mancava sempre l'acqua :devilish:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti mi sono permesso di fare qualche ricerca e da li ho ho estrapolato la definizione della "riviera del secco" e sul quanto sono stati lungimiranti ....mi risulta che la costruzione del vostro acquedotto sia stata , all"inizio, anche alquanto tribulata
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok allora inizio a sentire qualche ditta per il lavoro.
Altre cose da stare attenti e/o chiedere?
Grazie
 

Mania2

Giardinauta
la prima cosa da fare prima di iniziare con i preventivi è cercare di capire a che profondità sta l'acqua, e si può fare solo andando ad investigare la situazione nei pozzi in zona oppure, ma risulta più difficile per un non esperto della materia, recuperare qualche carta idrogeologica della zona dove è riportata la profondità della falda.
Solo sapendo dove sta l'acqua si può andare avanti con una scelta del pozzo ed un preventivo certo. In caso contrario saremmo nelle mani dei pozzaroli che ci racconteranno quello che gli conviene.
Altro elemento fondamentale è sapere la portata che serve perché quando si scaverà il pozzo e si troverà l'acqua andranno fatte delle prove di emungimento per vedere se quella portata è assicurata. in caso contrario la perforazione deve andare avanti alla ricerca di una falda più ricca.
Ovviamente parlo in pura teoria perché poi ci si deve confrontare con la realtà.
Se la portata ottenibile dal pozzo non fosse sufficiente (come portata istantanea di irrigazione) allora bisogna prevedere un serbatoio a piano giardino per invasare/accumulare in un periodo più lungo (1-3 giorni per esempio) il volume che poi usiamo in poche ore per irrigare. Ma ciò richiede ulteriore spesa per il serbatoio e per un'altra pompa.
Leggo che devi irrigare 150 mq quindi facendo due semplici conti ipotizzo un volume di almeno 150x15=2250 l per una irrigazione ogni 3 g. immaginando di predisporre un impianto che in 2 ore irriga necessitano circa 19 l/min. aumentando del 30% ottengo 25 l/min. Se non hai altre esigenze ti basterebbero 25 l/min. Se però vuoi irrigare in una sola ora (sempre immaginando una sola zona) la portata raddoppia... de gustibus
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
@Mania2 grazie mille.
Mi pare tutto chiaro: certo avendo a disposizione i dati delle falde sarebbe molto più facile dato che non si rischia di essere "presi per il culo" (scusate il termine....) da ditte poco serie.
Irrigare due ore invece che una non è assolutamente un problema.
Quindi i dati a me disponibili sono: 2,25mc di acqua ogni tre giorni e portata di 25l/min per irrigare in due ore.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Prezzi... per ora non li so ma avevo sentito parlare di circa 60/70 euro al metro per i pozzi. Questo nell'area pisana.
Forse chi ha fatto un pozzo ultimamente può essere più preciso.
Non penso di essere il solo ad avere il problema del pozzo :(
 

Crasmen

Florello
Prezzi... per ora non li so ma avevo sentito parlare di circa 60/70 euro al metro per i pozzi. Questo nell'area pisana.
Forse chi ha fatto un pozzo ultimamente può essere più preciso.
Non penso di essere il solo ad avere il problema del pozzo :(
Quel prezzo dovrebbe essere riferito solamente alla perforazione.
 
Alto