• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione pozzo

Mania2

Giardinauta
quindi mania2 in "chiaro parlare"...chiarito il tubo interno in PVC ....
il tubo esterno ...in acciaio al carbonio o anche questo. ....in PVC ?
il PVC come " finale" / filtro per gli ultimi 6-7 mt. il rimanente
esterno sino in superficie?
alcune scelte dipendono anche da quanto si vuole spendere e dalle modalità /tecniche costruttive, dal diametro del pozzo (oltre un certo diametro si può usare solo l'acciaio e per i grossi diametri alla fine della realizzazione del pozzo spesso si sfila perché costerebbe troppo lasciarlo).
per altezze di pozzo limitate secondo me va bene anche il tubo esterno in PVC di spessore adeguato. Non sono aggiornato sui costi.
Ambedue i tubi vanno portati fino alla superficie.
il tubo esterno ha la funzione di tenere le pareti dello scavo e nella zona bassa, essendo fessurato di far entrare principalmente acqua e poca terra/sabbia.
il tubo interno, microfessurato nella zona bassa del pozzo, ha la funzione di realizzare un micro filtro, e di consentire la realizzazione del pre-filtro in ghiaietto.
Le zone fessurate dei tubi si collocano solo dove c'è la falda che interessa emungere.
Perché alcune volte in pozzi molto profondi non si ha interesse a intercettare l'acqua di falde intermedie che potrebbe essere di qualità non ottimale.
nel tubo interno si cala la pompa e il tubo di mandata. il diametro della pompa deve essere compatibile con il diametro del tubo interno.
Tra i due tubi si riempie di ghiaietto nella zona fessurata e spesso di calcestruzzo sopra (perché costa meno del ghiaietto selezionato).
Ovviamente questo non vuole essere un trattato generale sui pozzi ma solo qualche semplice consiglio applicato ad una situazione di cui non si conosce molto.
Ripeto che la cosa fondamentale è fare il filtro in ghiaietto e mettere il tubo micro-fessurato interno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non era proprio quello che intendevo ....
volevo sapere quale era il tuo parere sul materiale del tubo " esterno " ( e quindi anche fungente da canna di contenimento) in presenza di un
terreno pietroso ,di per sé instabilee quindi molto soggetto a movimenti di assestamento ....


quindi terreno soggetto a movimenti, assestamenti per compattamento ecc ..quale darebbe la tua scelta ...acciaio o PVC ? quale materiale sarebbe il piu appropriato ?

nel ridotto numero di pozzi che in passato ho contribuito a fare ...in presenza di terreni predisposti a ' possibili spostamenti venivano posizionati. / usati tubi in acciaio...
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
non era proprio quello che intendevo ....
volevo sapere quale era il tuo parere sul materiale del tubo " esterno " ( e quindi anche fungente da canna di contenimento) in presenza di un
terreno pietroso ,di per sé instabilee quindi molto soggetto a movimenti di assestamento ....


quindi terreno soggetto a movimenti, assestamenti per compattamento ecc ..quale darebbe la tua scelta ...acciaio o PVC ? quale materiale sarebbe il piu appropriato ?

nel ridotto numero di pozzi che in passato ho contribuito a fare ...in presenza di terreni predisposti a ' possibili spostamenti
la meccanica delle terre è materia molto complessa non semplificabile in pochi principi. i materiali più infidi, rigonfianti e quindi spingenti in realtà sono le argille/limi ma come scritto pocanzi la problematica non è facilmente sintetizzabile.
L'aspetto positivo di un terreno sciolto è invece il suo corretto comportamento senza grosse sorprese.
la pietra non è instabile.
Per quanta riguarda i pozzi poi il tutto va inquadrato nelle dimensioni e tipologia, ogni situazione ha la sua soluzione ottimale.
Per esempio in generale io non concepisco pozzi senza tubo interno e relativo pre-filtro, ma in realtà i pozzaroli te li propinano a man bassa tanto i problemi sono poi tuoi.
ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in e su questo concordo....
la serietà professionale troppe volte è estremamente labile se non assente...
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Sto continuando a chiedere preventivi. Credo ad inizio settimana prossima di aggiornarvi e scambieremo ulteriori considerazioni.
Intanto ho una domanda: ma il pozzo (sempre ad uso domestico, si intende) va denunciato ?
Sento dire che alcuni lo denunciano, altri no: solita questione all'italiana ?
Per che si dovrebbe omettere la denuncia ? La denuncia è una formalità o si paga ?
 

Mania2

Giardinauta
Non è una formalità. per fare un pozzo è necessario acquisire i permessi con una procedura tecnico-amministrativa non semplice e comunque che si differenzia tra regione e regione.
Attenzione che non facendolo si può incorrere in denunce anche gravi.
Ovviamente come tutte le cose in italia, si paga...
Più che acquisire preventivi che si differenzierebbero uno dall'altro per tipo di lavoro/prodotto, definisci le caratteristiche del lavoro (capitolato) e fallo quotare dalle varie Ditte ottenendo così offerte confrontabili tra loro.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi date un'opinione sul preventivo che mi hanno fatto per il pozzo?

preventivo_pozzo_1.gif


Grazie
 

Mania2

Giardinauta
alcuni veloci commenti:
- lo scavo è con trivellazione, il peggiore perché con l'uso di fanghi va ad intasare un po' il terreno permeabile ma, per piccoli pozzi è il più economico e rapido.
- il diametro è veramente ridotto ma parliamo di un pozzo con portate limitate anche se profondo.
- Non viene dettagliata la lunghezza del tratto di tubo fessurato ne la qualità dello stesso e siccome questo tubo costa permette alla Ditta di risparmiare su un elemento importante e di sottodimensionare la lunghezza.
- Non viene definita la potenza/caratteristiche della pompa e quindi anche questo potrebbe dare adito ad equivoci
- meglio un inverter per la pompa invece dell'automatismo, ma costa di più.

in conclusione è un preventivo che può dare adito ad equivoci, se la Ditta è seria no problem.
Non sono aggiornato su prezzi ma non mi pare economico.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
@Mania2
Grazie ho chiesto delucidazioni anche sulla tua terza osservazione ed informazioni per una pompa ad inverter.
Riguardo la portata mi avevi già risposto mesi addietro. A me serve 25 litri al minuto per annaffiare in due ore oppure 50' litri al minuto per un'ora (giardino di circa 150 metri quadrati).
Come pompa penso sia da mezzo cavallo ma ho chiesto come consigliato da @Crimson king (ho chiesto anche la marca).
Nel frattempo oggi ho incontrato un altro fornitore per un altro preventivo e domani ho un terzo incontro.
A valle di questi con il vostro aiuto spero di scegliere a chi far fare il lavoro.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ah io devo pagare oggi la trivellazione di 45 metri non andata a buon fine. 1200€ più iva. Fra l'altro qualcuno mi dice che ci sono dei metodi più economici per capire dov'è la falda che comunque é a 30 metri quindi dopo aver trovato una faldina troppo sottile proprio a 30 metri, hanno proseguito altri 15 quando si sa che lí le falde sono due, una a 30, e una a 90-100 metri. Praticamente una trivellazione a cazzo mi é costata quasi come il pozzo finito (escluso pompa). Oggi li pago, ma se un domani deciderò di fare il pozzo, mi rivolgerò ad altri e forse opterò per uno di raccolta che penso sia un po' più a botta sicura. Scusate lo sfogo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah io devo pagare oggi la trivellazione di 45 metri non andata a buon fine. 1200€ più iva. Fra l'altro qualcuno mi dice che ci sono dei metodi più economici per capire dov'è la falda che comunque é a 30 metri quindi dopo aver trovato una faldina troppo sottile proprio a 30 metri, hanno proseguito altri 15 quando si sa che lí le falde sono due, una a 30, e una a 90-100 metri. Praticamente una trivellazione a cazzo mi é costata quasi come il pozzo finito (escluso pompa). Oggi li pago, ma se un domani deciderò di fare il pozzo, mi rivolgerò ad altri e forse opterò per uno di raccolta che penso sia un po' più a botta sicura. Scusate lo sfogo.
purtroppo in quello che ti è successo son quasi sicuro che sia frutto di un errore tuo fatto in buona fede....
infatti se al momento dell'arrivo a quota - 30 tu avessi fatto fermare la trivellazione alla ditta potevi anche rivalerti per inadempienza contrattuale perchè il lavoro fatto dalla ditta non é stato fatto con la dovuta ( di legge) attenzione , cura e diligenza del buon padre di famiglia"....quindi non ottemperando a tutti quei dovuti accertamenti pre e post trivellazione per vagliare le falde.
normativa di legge che ti avrebbe permesso di risolvere il contratto senza addebito di spese.....

invece , come ho scritto qui sopra tu accettando il prosieguo della trivellazione hai anche implicitamente accettato anche le loro negligenze.....comunque ed in ogni caso non sei obbligato ad accettare il pagamento sempre le ragioni da me elencate .....é solo più difficile farle accettare e in un contesto di arbitrato avanti un giudice arbitro molto probabilmente loro si vedranno decurtata di molto la loro richiesta economica se non azzerata.....tutto sta a te.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Mi hanno inviato le risposte alle mie domande.
Che ne pensate?
preventivo_pozzo_2.gif

Ma conviene spendere 400 euro in più per l'inverter?
Annaffiare il giardino è una volta ogni tre giorni per 1 o 2 ore in base alla portata.

Grazie
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Non ero presente perché lavoravo e loro hanno deciso di testa loro. Mi hanno chiamato quando erano già oltre. Per esperienza se devo prendere un avvocato, pago e basta. Ma loro non mi vedono più anche perché alla fine ho dovuto pagare in contante per ridurre il danno economico (chi vuol capire capisca) e potevano anche scontarmi qualcosa vista la situazione e visto che comunque loro non hanno irpef da versare. Ma la chiudo qui, non mi piace farmi guardare dietro. Certo che se dovesse capitarmi, non avranno un buon feedback.
 

Mania2

Giardinauta
Mi hanno inviato le risposte alle mie domande.
Che ne pensate?
preventivo_pozzo_2.gif

Ma conviene spendere 400 euro in più per l'inverter?
Annaffiare il giardino è una volta ogni tre giorni per 1 o 2 ore in base alla portata.

Grazie
1 m di filtro fa ridere, 6 m meglio.
Considera che a sciabolate una pompa per le tue esigenze costerà 200 euro e un inverter altri 200.
C'è chi spende 800 euro per un telefonino e chi preferisce avere l'inverter... de gustibus.
A parte gli scherzi l'inverter consente di avere un efflusso costante in pressione e portata dai rubinetti del tuo giardino e ciò può essere comodo nella gestione dell'irrigazione.

Fondamentale è che quando intercettano la falda venga fatta una prova di emungimento forzato per verificare che la capacità della stessa soddisfi le tue esigenze.
Ricorda che la pompa dovrà avere determinate caratteristiche di portata e pressione. ipotizzando che trovi l'acqua a 50 m, la prevalenza dovrà almeno essere 5+3+1= 9 atm con portata da 25 o 50 l/min a seconda delle tue preferenze di irrigazione.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok. allora chiedo 6 metri di filtro.
200 euro per la pompa? allora direi che mi stanno inculando perchè a me ne chiedono 600 + 400 per l'inverter..... vero che c'è la posa in opera ma rispetto a quello che scrivi te ci passano parecchie centinaia di euro.....
Interessante il suggerimento della prova di portata.... altrimenti mi facco scrivere che garantiscono almeno 50 litri al secondo cosi' che in caso di problemi ho la loro dichiarazione.
 

Mania2

Giardinauta
nella comunicazione alla Regione dovranno essere riportati i risultati della prova di emungimento, almeno così è nel Lazio.
Premesso che i pozzaroli sono dei venditori di fumo proprio per il fatto che nessuno sa cosa si trova sotto terra, con quel preventivo ti possono rifilare qualsiasi cosa. D'altra parte se uno non della materia c'è poco da fare, un po' come quando si va dal meccanico dell'auto, ti devi fidare.
Però qualche maggiore dettaglio sulla pompa ecc. conviene definirlo. Io chiederei la curva di funzionamento della pompa.
P.S. litri al minuto
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Poichè mi fido poco delle pompe che mi voglio rifilare, mi consigliate una pompa da mettere?
Come detto il pozzo artesiano sarà profondo 50 metri ed ho bisogno di una portata di 50 litri al minuto.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Poichè mi fido poco delle pompe che mi voglio rifilare, mi consigliate una pompa da mettere?
Come detto il pozzo artesiano sarà profondo 50 metri ed ho bisogno di una portata di 50 litri al minuto.
Grazie
Cosa ti hanno proposto?
Le migliori marche sono principalmente Lowara e Pedrollo. A occhio, senza andare a vedere i dettagli tecnici sui manuali, una pompa da 4" e 1,5Hp dovrebbe andar bene :)
 
Alto