• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione pozzo

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
A me hanno chiesto 60,€ più iva al metro per il pozzo finito. Il tubo per evitare l'erosione delle scariche galvaniche, sarà di plastica da 12,5 cm e arriverà a circa 30 metri. Il mio giardino inizialmente lo bagneró on quegli irrigatori che girano e che gli puoi regolare il raggio di funzionamento (non so come si chiamano), ma essendo grandicello, dovró scegliere delle zone da bagnare e il resto starà a secco. Oppure addirittura bagneró le aiuole e gli alberi per aiutarli e il prato chissene. Almeno all'inizio é cos.
 

Mania2

Giardinauta
A me hanno chiesto 60,€ più iva al metro per il pozzo finito. Il tubo per evitare l'erosione delle scariche galvaniche, sarà di plastica da 12,5 cm e arriverà a circa 30 metri. Il mio giardino inizialmente lo bagneró on quegli irrigatori che girano e che gli puoi regolare il raggio di funzionamento (non so come si chiamano), ma essendo grandicello, dovró scegliere delle zone da bagnare e il resto starà a secco. Oppure addirittura bagneró le aiuole e gli alberi per aiutarli e il prato chissene. Almeno all'inizio é cos.
un diametro di 12,5 cm è veramente poco ma non mi è chiaro se ti riferisci al diametro della perforazione o al diametro del tubo che contiene la pompa. hai individuato una pompa compatibile con questo diametro? che filtro fanno (se lo fanno)?
Per precisione in genere un pozzo è costituito da due tubi. uno di diametro pari al diametro della perforazione che ha lo scopo di reggere le pareti dello scavo e in genere è in acciaio con la parte finale (più bassa) finestrata. Talvolta questo tubo per motivi di costo si estrae e si recupera alla fine della perforazione. All'interno di questo di cala un secondo tubo in genere in PVC di diametro ovviamente minore (14-16 cm) con la parte più bassa microfessurata. nello spazio tra il tubo esterno in acciaio e quello interno in PVC si versa del ghiaietto con funzione di filtro. la pompa va all'interno del tubo in PVC.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Dunque, la situazione è prticolare. In inverno l'acqua esce da sola perché la falda ha la forza di farla tracimare dal pozzo. Quello che c'è adesso è da 10 cm di diametro e ha alimentato la casa per 50 anni, ma a 3,80 m c'é qualcosa che non fa scendere la pompa. In estate se non fa le secche come quest'anno (adesso l'acqua é a 6 metri) a volte esce e a volte no, ma dipende dalle piogge e dall'orario. Di fatto in quella zona, la falda é a 30 metri e tutti hanno il pozzo a quella profondità. Il filtro nel preventivo c'è, ma non chiedetemi il tipo. Le pompe da pozzo artesiano in genere sono 95 mm di diametro quindi in 12,5 cm ci vanno bene e comunque 60 litri al minuto in continua dovrebbe darteli senza problemi.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di cercare una ditta seria e onesta che fa pozzi...
all'inizio anche io non sapevo dove sbattere la testa, poi informandomi un po' in giro ho capito che sulla mia zona(mantova) gira e rigira le ditte che facevano pozzi erano solo 2-3;le ho chiamate e mi son fatto fare preventivi(essendo poche queste ditte alla fine sapevano perfettamente a che profondità sarebberro dovuti arrivare per trovare la falda giusta che avesse acqua disponibile e tutte mi hanno dato lo stesso valore),alla fine ho scelto in base a prezzo ed a professionalità...
Questo il loro preventivo:
pozzo.JPG

Alla fine la falda l'hanno trovata a 60/61m di profondità e con un po' di sconto ho pagato 1250€ totali che per la mia zona è un prezzo medio;
a questo ho dovuto aggiungere scavo buca di lavorazione ,spese dell' idraulico per installazione pompa(calata tramite corda nel pozzo),pressostato e vaso di espansione e per finire elettricista per collegamento quadro pompa ;poi tutto il resto me lo son fatto io(impianto di irrigazione,scavi corrugati per parti elettriche,ecc...)
Oltre ad utilizzare un'acqua più idonea per giardino e prato prevedo in 5-6 anni di abbattere i costi avuti azzerando le bollette dell'acqua...ma la spesa iniziale non è sicuramente di poco conto...
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
@asdrubale72
grazie mille ma mi potresti spiegare i lavori a carico del committente?
Io sapevo che era la ditta che si occupava della pratica amministrativa. Cosa è lo scavo della buca per la lavorazione?
Grazie

Marco
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Nel mio caso la ditta trivellazione pozzo ha solo fatto la perforazione del terreno immettendo le tubazioni varie...
1)la pratica amministrativa è poca roba, io sono andato nell'ufficio provinciale che autorizza creazione pozzi e nel mio caso(non so se per altre province funzioni diversamente) per creazione pozzi ad una profondità inferiore i 100m basta firmare e compilare una richiesta ed entro 60 gg vige il silenzio/assenso, quindi passati i 60 gg dalla richiesta se nessuno si è fatto vedere(come di solito avviene) puoi iniziare i lavori;
2)i lavori a carico del committente nel mio caso come già spiegato sono stati: scavo buca di lavorazione con pozzetto e coperchio(io all'interno del pozzetto ho messo il vaso di espansione, pressostato, ecc..) ,spese dell' idraulico per installazione pompa(qui il costo dipende da che pompa sceglierai),pressostato e vaso di espansione e per finire elettricista per collegamento quadro pompa;
naturalmente se sono incluse queste voci dall'azienda che ti fa il pozzo cambierà il preventivo...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Ti invio qualche immagine così capisci meglio:
-nella prima foto vedi la buca di lavorazione e i lavori di trivellazione
-nella seconda si vede uscita acqua da falda
-nella terza vedi pozzo finito chiuso da pozzetto e coperchio
-nella quarta vedi l'interno del pozzetto dove c'è vaso espansione,ecc
 

Allegati

  • IMG_6193.JPG
    IMG_6193.JPG
    108,3 KB · Visite: 14
  • IMG_6195.JPG
    IMG_6195.JPG
    104,8 KB · Visite: 11
  • IMG_6239.JPG
    IMG_6239.JPG
    83,4 KB · Visite: 15
  • IMG_6243.JPG
    IMG_6243.JPG
    100,9 KB · Visite: 14

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oltre al rumore, quali sono i vantaggi/svantaggi di usare un elettropompa autoadescante, con impianto del tipo in foto allegata.

https://imgur.com/a/j7Kky

Tu come mai hai scelto una pompa sommersa ?
Grazie in anticipo !
 

Mania2

Giardinauta
una pompa autoadescante può innescarsi al massimo (limite teorico) da 10 m sopra il battente del pozzo/cisterna infatti la max depressione che può produrre è pari ad 1 atm. che corrispondono appunto convenzionalmente a 10,33 m. In realtà considerando che il sistema non è "perfetto" il reale utilizzo è consentito fino a 6-8 m.
L'altezza di adescamento non va confusa con la prevalenza che può produrre una pompa che ovviamente non ha limiti (dipende dalla potenza del motore).
La pompa auto adescante non richiede la valvola di fondo/non ritorno sul tubo di aspirazione.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto il mio primo preventivo.
L'azienda mi ha anticipato telefonicamente i costi, se intendo procedere faranno un sopralluogo per i dettagli.
In sostanza i costi sono questi:

Trasporto materiale ed installazione cantiere € 400
Trivellazione pozzo con installazione tubo diam. 140mm in ferro/acciaio al carbonio (spess. 6mm) € 120 al metro
I primi 6 metri (quelli più profondi) avranno il tubo fessurato/finestrato (3m+3m) per la filtrazione
Completamento pozzo, fornitura installazione pompa ecc. a parte (ci penserei io ...)
Il lavoro verrà effettuato con trivella a rotopercussione ad aria compressa.

Prime considerazioni:

1) il tubo al carbonio non l'ho chiesto io. L'ha offerto l'azienda perchè dice che è migliore nei casi di terreno con molte pietre
come nella mia zona. In caso di assestamenti/movimenti del terreno si eviteranno rotture del tubo come avverrebbe con il PVC;

2) il PVC, quindi, mi è stato fortemente sconsigliato;

3) le profondità in gioco, basandosi su altri lavori in zona, dovrebbero essere tra i 18 e i 25 metri;

4) Prima di dire " è caro oppure no ", credo che sul prezzo incida il tipo di materiale del tubo.
Immagino che i tubi in ferro/acciaio al carbonio costino molto di più del PVC.

Rimane da verificare se veramente questo materiale ed il conseguente investimento abbiano un senso.
Sicuramente chiederò altri preventivi, alcuni dei quali saranno con il tubo in PVC, ma voi cosa ne pensate ?

Sui tubi in PVC ho trovato, su alcuni siti di aziende produttrici, i seguenti commenti a vantaggio del PVC rispetto ai tubi in metallo:

- resistenza alla corrosione di muffe, acque marine, soluzioni acide ed alcaline diluite, correnti vaganti;
- assenza di incrostazioni;
- lunga efficacia nel tempo;
- minore rugosità delle pareti interne garantendo a parità di diametro una maggiore portata d’acqua rispetto ai tubi in ferro.
- semplicità di giunzione determinata dalla filettatura maschio-femmina a seconda del tipo richiesto dal Cliente con la possibilità di inserire un anello di tenuta in gomma O-Ring.

Attendo vs. commenti.
Grazie !
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la mia personalissima opinione è che in presenza di terreni/ substrati particolari quali quelli particolarmente ricchi di pietrame quindi ben più soggetti a movimenti di assestamento e compattamento (non di relativamente più " immobili e stabili strati rocciosi) anche il mio consiglio sarebbe quello di adottare delle tubazioni sicuramente più resistenti come quelle di acciaio al carbonio ( credo che questo intendano...... "in acciaio AL carbonio" ovvero particolarmente resistente e rigido ....e NON penso intendano " in acciaio lamellato CON carbonio" ) ....
vero che alcune caratteristiche propendono per il PVC e altre propendono sull' acciaio.... ma credo anche che il tutto debba essere valutato in base al tipo di terreno in cui va effettuata la perforazione
....in questo caso ovviamente va considerata quindi una decisione "flessibile" che si adatti alla situazione e i pro in questo caso specifico portano al tubo in acciaio.... ha più pro del tubo in PVC ....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Ho chiesto il mio primo preventivo.
L'azienda mi ha anticipato telefonicamente i costi, se intendo procedere faranno un sopralluogo per i dettagli.
In sostanza i costi sono questi:

Trasporto materiale ed installazione cantiere € 400
Trivellazione pozzo con installazione tubo diam. 140mm in ferro/acciaio al carbonio (spess. 6mm) € 120 al metro
I primi 6 metri (quelli più profondi) avranno il tubo fessurato/finestrato (3m+3m) per la filtrazione
Completamento pozzo, fornitura installazione pompa ecc. a parte (ci penserei io ...)
Il lavoro verrà effettuato con trivella a rotopercussione ad aria compressa.

Prime considerazioni:

1) il tubo al carbonio non l'ho chiesto io. L'ha offerto l'azienda perchè dice che è migliore nei casi di terreno con molte pietre
come nella mia zona. In caso di assestamenti/movimenti del terreno si eviteranno rotture del tubo come avverrebbe con il PVC;

2) il PVC, quindi, mi è stato fortemente sconsigliato;

3) le profondità in gioco, basandosi su altri lavori in zona, dovrebbero essere tra i 18 e i 25 metri;

4) Prima di dire " è caro oppure no ", credo che sul prezzo incida il tipo di materiale del tubo.
Immagino che i tubi in ferro/acciaio al carbonio costino molto di più del PVC.

Rimane da verificare se veramente questo materiale ed il conseguente investimento abbiano un senso.
Sicuramente chiederò altri preventivi, alcuni dei quali saranno con il tubo in PVC, ma voi cosa ne pensate ?

Sui tubi in PVC ho trovato, su alcuni siti di aziende produttrici, i seguenti commenti a vantaggio del PVC rispetto ai tubi in metallo:

- resistenza alla corrosione di muffe, acque marine, soluzioni acide ed alcaline diluite, correnti vaganti;
- assenza di incrostazioni;
- lunga efficacia nel tempo;
- minore rugosità delle pareti interne garantendo a parità di diametro una maggiore portata d’acqua rispetto ai tubi in ferro.
- semplicità di giunzione determinata dalla filettatura maschio-femmina a seconda del tipo richiesto dal Cliente con la possibilità di inserire un anello di tenuta in gomma O-Ring.

Attendo vs. commenti.
Grazie !
In questo preventivo manca una cosa fondamentale per la durabilità del pozzo negli anni ed è il Filtro.
Per avere un pozzo correttamente realizzato che non aspiri sabbia è fondamentale realizzare un filtro che si compone di un tubo, questa volta in PVC, di diametro inferiore a 140 mm (per esempio 80-90), che si infila all'interno del tubo in acciaio. gli ultimi metri (in basso) sono micro-fessurati e lo spazio tra i due tubi viene riempito con ghiaietto di opportuna pezzatura, si crea così uno spessore filtro che intercetta sia per il giaietto che per la micro fessurazione del PVC l'ingresso di sabbia. Nel tubo interno si cala la pompa.
Inoltre con questa soluzione il tubo esterno può non essere più in acciaio perché la pressione del terreno viene in parte scaricata dal tubo esterno al ghiaietto/filtro e al tubo interno ottenendo una resistenza d'insieme che garantisce maggiormente rispetto al collasso dei tubi e l'impossibilità di intasamento del pozzo. Ovviamente il filtro va fatto bene.
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vs. preziosi consigli.

Mania2:

1) Cosa pensi, del tubo in ferro/carbonio ?
2) Come fai a riempire di ghiaietto lo spazio tra il tubo esterno e quello interno in profondità ?
Immagino si faccia prima di calare i tubi .....

Altra domanda, forse banale:

I filtri, in generale, servono appunto a filtrare e normalmente ogni tanto vanno puliti per ripristinare il potere di filtraggio.
Nel pozzo, in profondità, con il passare del tempo lo spazio colmo di ghiaietto si andrà a saturare di sporcizia/impurità,
perdendo il potere filtrante.
Immagino che non si possa pulire questo filtro: come la mettiamo ?
Con il passare del tempo non perderà la sua funzione ?
 

Mania2

Giardinauta
Grazie per i vs. preziosi consigli.

Mania2:

1) Cosa pensi, del tubo in ferro/carbonio ?
2) Come fai a riempire di ghiaietto lo spazio tra il tubo esterno e quello interno in profondità ?
Immagino si faccia prima di calare i tubi .....

Altra domanda, forse banale:

I filtri, in generale, servono appunto a filtrare e normalmente ogni tanto vanno puliti per ripristinare il potere di filtraggio.
Nel pozzo, in profondità, con il passare del tempo lo spazio colmo di ghiaietto si andrà a saturare di sporcizia/impurità,
perdendo il potere filtrante.
Immagino che non si possa pulire questo filtro: come la mettiamo ?
Con il passare del tempo non perderà la sua funzione ?
Il ghiaietto si getta nell'interspazio tra i due tubi dopo averli calati.
il tubo in ferro è meglio di quello in plastica. Diciamo che per pozzi poco profondi come il tuo è secondario rispetto all'importanza fondamentale del filtro.
La superficie del filtro è molto ampia, prova a fare lo sviluppo di area superficiale dove una dimensione è la circonferenza media del filtro (diciamo 35-40 cm) e l'altra è la sua altezza (tu riporti circa 7 m), ovvio che nel tempo si possa parzialmente intasare ma con un contro-lavaggio si può pulire. ma parliamo di molti anni.
Pensa invece cosa accadrebbe ad una pompa che aspira acqua piena di sabbia, alla funzionalità della valvola di fondo e al problema di intasamento degli irrigatori.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi mania2 in "chiaro parlare"...chiarito il tubo interno in PVC ....
il tubo esterno ...in acciaio al carbonio o anche questo. ....in PVC ?
il PVC come " finale" / filtro per gli ultimi 6-7 mt. il rimanente
esterno sino in superficie?
 
Alto