• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pozzo artesiano con pompa sommersa e pressostato

easter67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
sono nuovissimo di iscrizione a questosito e complimenti perché è bello ed interessante .

La mia domanda è questa:

Ho fatto un pozzo artesiano con pompa sommersa.
Si può utilizzare l'acqua tirata dalla pompa senza autoclave???
Volendo mettere solo un pressostato per attaccare e staccare la pompa?
Possono esserci dei problemi alla pompa?
Insomma, in conclusione, è necessaria l'autoclave o si può fare a meno???

Grazie a tutti.

Stefano
 

Mania2

Giardinauta
immagino che tu chiami autoclave il vaso di espansione. Se è così, la mancanza del vaso di espansione potrebbe produrre una serie di problemi in funzione dell'uso che fai della tua pompa.
Mi spiego, se per esempio il tuo uso è quello di accendere la pompa, far defluire l'acqua liberamente senza alcuna regolazione e poi interrompere il flusso spegnendo la pompa e non chiudendo un rubinetto, allora la mancanza del vaso sarebbe quasi accettabile. Ma se intendi usare la pompa per tenere in pressione costante un circuito con variazioni di portata, aperture e chiusure allora la mancanza del vaso produrrebbe dei consumi elettrici esorbitanti e un rapido degrado del motore.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Io la uso senza autoclave ma perchè l'acqua del pozzo va in una cisterna sopraelevata (qui in liguria le altezze non mancano :() e da qui scende per caduta ad irrigare il giardino solo alla bisogna.
Non è pensabile, a mio modo di vedere usare la pompa del pozzo per far funzionare direttamente gli impianti di irrigazione.
 
Alto