Ho chiesto il mio primo preventivo.
L'azienda mi ha anticipato telefonicamente i costi, se intendo procedere faranno un sopralluogo per i dettagli.
In sostanza i costi sono questi:
Trasporto materiale ed installazione cantiere € 400
Trivellazione pozzo con installazione tubo diam. 140mm in ferro/acciaio al carbonio (spess. 6mm) € 120 al metro
I primi 6 metri (quelli più profondi) avranno il tubo fessurato/finestrato (3m+3m) per la filtrazione
Completamento pozzo, fornitura installazione pompa ecc. a parte (ci penserei io ...)
Il lavoro verrà effettuato con trivella a rotopercussione ad aria compressa.
Prime considerazioni:
1) il tubo al carbonio non l'ho chiesto io. L'ha offerto l'azienda perchè dice che è migliore nei casi di terreno con molte pietre
come nella mia zona. In caso di assestamenti/movimenti del terreno si eviteranno rotture del tubo come avverrebbe con il PVC;
2) il PVC, quindi, mi è stato fortemente sconsigliato;
3) le profondità in gioco, basandosi su altri lavori in zona, dovrebbero essere tra i 18 e i 25 metri;
4) Prima di dire " è caro oppure no ", credo che sul prezzo incida il tipo di materiale del tubo.
Immagino che i tubi in ferro/acciaio al carbonio costino molto di più del PVC.
Rimane da verificare se veramente questo materiale ed il conseguente investimento abbiano un senso.
Sicuramente chiederò altri preventivi, alcuni dei quali saranno con il tubo in PVC, ma voi cosa ne pensate ?
Sui tubi in PVC ho trovato, su alcuni siti di aziende produttrici, i seguenti commenti a vantaggio del PVC rispetto ai tubi in metallo:
- resistenza alla corrosione di muffe, acque marine, soluzioni acide ed alcaline diluite, correnti vaganti;
- assenza di incrostazioni;
- lunga efficacia nel tempo;
- minore rugosità delle pareti interne garantendo a parità di diametro una maggiore portata d’acqua rispetto ai tubi in ferro.
- semplicità di giunzione determinata dalla filettatura maschio-femmina a seconda del tipo richiesto dal Cliente con la possibilità di inserire un anello di tenuta in gomma O-Ring.
Attendo vs. commenti.
Grazie !