Ripesco il mio vecchio topic per chiedere un altro consiglio.
Il terrazzo è ancora al punto d'inizio, ma almeno ho raggiunto un buon compromesso per il prezzo della pavimentazione e già è un buon risultato.
Il dubbio che vi sottopongo ora riguarda gli impianti di irrigazione.
Non voglio riempire tutto il perimetro del terrazzo di vasi o fioriere, quindi ho intenzione di prendere una serie di vasi simili ma di misure varie o di farli realizzare su misura.
Quello che vorrei è nascondere il tubo principale dell'irrigatore di modo che non si veda passare dietro ai vasi....ma come?
Le alternative che ho considerato io sono due, ma non so quanto sono realizzabili.
1) lasciare che il tubo stia sotto alla pavimentazione e far uscire solo i tubicini che andranno poi nei vasi (tra le doghe del pavimento ci sono alcuni mm di spazio). A parte qualche pozzetto di ispezione, però, non posso rimuovere le doghe ogni volta.
L'inconveniente di questa soluzione è la sostituzione dei tubicini che a volte si "seccano" e l'aggiunta di nuovi tubicini in caso di necessità (col tempo è probabile che la disposizione dei vasi cambi).
2) murare l'impianto e prevedere alcune zone fisse da cui far uscire dei tubicini.
In questo caso non so, si potrebbero fare delle specie di scatole di derivazione (come quelle elettriche in casa) e lì lasciare una parte di tubo scoperta che si potrà forare per aggiungere nuovi tubicini.
Ovviamente andrebbero fatte delle scatole più o meno ogni 2m per evitare che ci siano tubi lunghissimi.
L'inconveniente di questa soluzione, oltre all'aspetto estetico che è facilmente risolvibile con qualche materiale particolare, è la manodopera per realizzarlo.
Avete qualche suggerimento alternativo? Critiche o consigli su questi due metodi?
Cosa fareste voi?
Ah, nel caso scegliessi la seconda opzione, approfitterei della traccia a muro per magari predisporre anche delle luci incassate nella parete.
Grazie
k07: