• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un Terrazzo Contemporaneo

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Nessun suggerimento per i bambù? :(

Inoltre, per far costruire la fioriera in cemento direttamente sulla guaina, quali accortezze bisogna seguire per far defluire l'acqua o evitare i ristagni che potrebbero danneggiare il fondo del terrazzo?
 

vesna

Maestro Giardinauta
devi incanalare l'acqia in ecceso nelle grondaie. basta farla leggermente in pendenza e poi da li incanalare il tutto.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
E posso lasciare la terra a contatto con la guaina o è meglio mettere del cemento per coprire lo strato di bitume sul fondo? Devo usare dei teli impermeabili apposta?
 
M

margherita51

Guest
Se metti bambù scegli la varietà meno invadente ed usa vasi in metallo altrimenti la tua guaina sarà in serio pericolo, consigliano di interrare lastre in metallo anche nei giardini per evitare che avanzi. E' una sorta di "gramigna gigante" e si propaga rapidamente per stoloni, penso che il lavoro di potatura delle radici sarà inevitabile, quando una pianta riempie il vaso di radici e non c'è più terra alla fine deperisce.
Se vuoi un terrazzo con piante architettoniche tieni presenti anche le graminacee e molte piante grasse.Personalmente ci metterei anche le euforbie di taglia grande ad es. euphorbia characias
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Ripesco il mio vecchio topic per chiedere un altro consiglio.
Il terrazzo è ancora al punto d'inizio, ma almeno ho raggiunto un buon compromesso per il prezzo della pavimentazione e già è un buon risultato.

Il dubbio che vi sottopongo ora riguarda gli impianti di irrigazione.
Non voglio riempire tutto il perimetro del terrazzo di vasi o fioriere, quindi ho intenzione di prendere una serie di vasi simili ma di misure varie o di farli realizzare su misura.
Quello che vorrei è nascondere il tubo principale dell'irrigatore di modo che non si veda passare dietro ai vasi....ma come?

Le alternative che ho considerato io sono due, ma non so quanto sono realizzabili.
1) lasciare che il tubo stia sotto alla pavimentazione e far uscire solo i tubicini che andranno poi nei vasi (tra le doghe del pavimento ci sono alcuni mm di spazio). A parte qualche pozzetto di ispezione, però, non posso rimuovere le doghe ogni volta.
L'inconveniente di questa soluzione è la sostituzione dei tubicini che a volte si "seccano" e l'aggiunta di nuovi tubicini in caso di necessità (col tempo è probabile che la disposizione dei vasi cambi).

2) murare l'impianto e prevedere alcune zone fisse da cui far uscire dei tubicini.
In questo caso non so, si potrebbero fare delle specie di scatole di derivazione (come quelle elettriche in casa) e lì lasciare una parte di tubo scoperta che si potrà forare per aggiungere nuovi tubicini.
Ovviamente andrebbero fatte delle scatole più o meno ogni 2m per evitare che ci siano tubi lunghissimi.
L'inconveniente di questa soluzione, oltre all'aspetto estetico che è facilmente risolvibile con qualche materiale particolare, è la manodopera per realizzarlo.

Avete qualche suggerimento alternativo? Critiche o consigli su questi due metodi?
Cosa fareste voi?

Ah, nel caso scegliessi la seconda opzione, approfitterei della traccia a muro per magari predisporre anche delle luci incassate nella parete.

Grazie :eek:k07:
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
il bambù è molto bello, ma scegli del tipo giusto. ne esistono tanti. vaso un pochino più largo sarebbe meglio e soprattutto bello spesso. il bambù è una pianta forte e spesso infestante... estirpa quello che cresce di troppo. se puoi metti l'irrigazione automatica.
Bella la casa cmq. complimentoni.
 
M

mammagabry

Guest
Anche se ti dico che tutta sta roba costosa(almeno per me!)era gia' di moda alla fine degli anni ottanta quindi del secolo scorso quindi storico :) :)
e che la parete soggiorno a me fa proprio senso(termine si**** che indica schifo) me la regali lo stesso la scrivania di legno?
cosi ci metto le mie figlie a studiare sopra allora si che fa una brutta fine(scherzo!)
:lol: :lol: :lol:
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Anche se ti dico che tutta sta roba costosa(almeno per me!)era gia' di moda alla fine degli anni ottanta quindi del secolo scorso quindi storico :) :)
e che la parete soggiorno a me fa proprio senso(termine si**** che indica schifo) me la regali lo stesso la scrivania di legno?
cosi ci metto le mie figlie a studiare sopra allora si che fa una brutta fine(scherzo!)
:lol: :lol: :lol:

Mmmmh..
Che dire....va bene.
Il fatto che sia roba costosa o no, non è che cambi molto. L'importante è che l'abbia scelta in base ai miei gusti, no?
Non capisco cosa c'entri il fatto che era di moda alla fine degli anni 80...le case country erano di moda anche prima, ma se ad uno piacciono ora (perchè magari prima non poteva permettersi di comprare una casa), fa bene a farle ora. Non vedo perchè le case contemporanee debbano sempre essere viste come frutto della moda e non del gusto personale.

...ma a parte questo, c'è qualcuno che sa aiutarmi riguardo alla domanda che ho posto un paio di risposte sopra?
Indipendentemente dal fatto che voglia mettere delle piante che erano di moda già 5 anni fa! :lol:
 

piccola Flo

Giardinauta
come bambù forse ti piacerebbe il ph vivax aureocaulis. ha bignoso però di tanta acqua tutti i giorni.
per il resto non posso esserti d'aiuto.
o.t. ma fai l'architetto?
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Sui bambù mi sto informando, anche se non è una tra le maggiori priorità :)
Purtroppo devo limitare di molto la mia scelta, perchè avendo una parete di 3,50m e volendo mettere vasi alti circa 70/80cm, non posso prendere specie che crescano troppo.
Probabilmente lasciandole in vaso non cresceranno molto nè velocemente, però non posso lasciare che crescano più di 3m e tagliare l'apice un po' mi dispiace...non mi sono mai piaciute le piante "tronche".

Sulla questione acqua, non sarà un problema. L'irrigatore automatico farà il suo lavoro. :eek:k07:
Grazie per il consiglio, darò un'occhiata anche alla specie che mi hai detto, anche se finora quella che mi piace di più è quella con i culmi neri...ma purtroppo è tra quelle che cresce di più...

PS: no, non sono architetto :)
 

Fabdl

Giardinauta Senior
a proposito di giardino e terrazzo, guardate questo villino a Salina (Eolie)
3574832001_43659efe09_o.jpg

spero di essere in topic con il thread :)
 
Ultima modifica:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Spero di non urtare la sensibilità di nessuno se dico che per me è....soffocante :eek:k07:
Decisamente non è quello che intendo raggiungere come risultato :)
 

lalle

Florello
... tanto di cappello a chi cura queste piante... ma a me l'insieme ricorda un sepolcro ...:fifone2::azz:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
cosa c'entra il sepolcro? al contrario, è super solare!
cmq, visto che genera angoscia/inquietudine/voglia di suicidio, mi consigliate di cancellarla dal mio album su flickr?
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
e questa terrazza qui (il tipo di piscina che hanno messo però fa schifo) adornata con qualche bella ceramica siciliana sulla pareti?
(Eolie)
3576095402_0ae3449943_o.jpg

3575652334_157f3deef6_o.jpg

3574838979_bf432b8851_o.jpg


EDIT_ mi sta sorgendo il dubbio che il thread sia incentrato solo sui terrazzi dei condomini. tolgo tutto.
 
Ultima modifica:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
No, più che altro l'offtopic non dipende dal fatto che il terrazzo è da condominio (che poi non è un condominio).
Il problema è che le immagini che posti tu sono di realizzazioni totalmente all'opposto di uno stile contemporaneo, che è quello che vorrei realizzare io.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
infatti, non avevo letto bene il titolo. di sfuggita ho letto "creare terrazzo" e dal momento che, nella maggior parte dei casi , quando si parla di piante + terrazzi si pensa ad un ambiente rustico/bucolico mi era venuta l'idea di mettere le foto delle villette eoliane. adesso le ho tolte
 
Ultima modifica:
Alto