• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un Terrazzo Contemporaneo

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Realizzare un Terrazzo Contemporaneo

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei approfittare delle vostre conoscenze per valorizzare un terrazzo completamente spoglio.
Avendo una casa piuttosto particolare, il mio desiderio è che anche il terrazzo, esposto a sud-ovest si mantenga sullo stile degli interni.

In questi album potete vedere com'era la casa (con qualche foto del terrazzo) e com'è diventata ora.
Al momento sul terrazzo non ci sono più i piastrelloni.
PRIMA
DOPO

Qui le misure:




Le cose da decidere saranno parecchie, quindi procediamo per gradi, altrimenti ci sarebbe troppa carne al fuoco e si farebbe solo casino.
Spero che vogliate accompagnarmi nel lungo processo di creazione :eek:k07:

Pavimento

Su questo non abbiamo molti dubbi. Legno.
Si era pensato a vari inserti con altri materiali (metallo, resina, pietra), ma alla fine penso che opteremo per il semplice legno non trattato che più invecchia e più è bello. Per intenderci, questo o qualcosa di simile: http://www.linealegnoparquet.it/lusso.php
L'immagine è di una ditta vicino a Brescia, ma è puramente dimostrativa...ancora non ho contattato nessuno, voglio prima avere le idee chiare in testa.

La cosa che mi domando è: la struttura per fissare le doghe viene poggiata sulla guaina di fondo?
La cosa che a me non piace è il dislivello che si creerebbe con la soglia della portafinestra. Sono convinto che se il piano del terrazzo fosse allo stesso livello dell'ultimo gradino della scala risulterebbe 100 volte più bello.
E' possibile rialzare la struttura di quei 15cm? Come si fa? Va creata un'intelaiatura in metallo? E' stabile o si rischia di percepire qualche ondeggiamento? Sapete se ci sono controindicazioni?

Come posa delle doghe, non che ci abbia riflettuto molto, ma credo che preferirei siano disposte parallelamente al muro dove c'è la finestra.

Per ora mi fermo, poi pian piano posterò anche i progetti che ho fatto finora.
Aspetto vostri consigli ed eventuali conoscenze tecniche.

Ah, per chi è di Brescia, consiglio di passare per l'angolo tra via Moretto e via Einaudi. Realizzata benissimo. Se ci passo uno di questi giorni la fotografo e vi faccio vedere come dovrebbe essere per me il mio terrazzo ;-)

Grazie :)
Stefano
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma un pavimento di legno non trattato, messo all'esterno esposto alle pioggie, non rischia di marcire e/o scheggiarsi dopo pochi anni ?
E tra un listello e l'altro, non diventa tutto una tana di insetti (ragni e formiche & co) ?

Quanto alle piante, non ci sono piante alla moda o piante da architetto, ma solo piante che piacciono e piante che non piacciono, quindi fossi in te mi sentirei molto libero sulla scelta. Semmai, per rendere il terrazzo in linea con l'arredamento ultramoderno e "squadrato" della casa, puoi mettere vasi di forma bizzarra o di colori strani. Certo dei classici vasi di cotto a orcio non c'azzeccherebbero niente.
Invece ad esempio dei vasi quadrati bianchi, grigi come il divano, e nero lucido potrebbero già starci molto di più.
Secondo me dei vasi neri lucidi con dentro del graptopetalum paraguayense (http://www.almostedenplants.com/shopping/images/wpe118.jpg) potrebbero interessarti.


PS: scusa la domanda personale, ma... dovere poi vivere in una casa senza alcun oggetto/mobile/quadro antico dentro, non ti mette fortemente a disagio? non ti fa sentire come sradicato ? Lo chiedo solo come curiosità, eh, non prenderla a male, non è mia intenzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Da quel che so, ci sono legni adatti a questo scopo e molto resistenti negli anni che addirittura guadagnano in bellezza con le intemperie.
Se vedi quello del sito che ho segnalato, è molto grezzo come effetto.
Per lo sporco tra le doghe, immagino ce ne sia molto meno rispetto a quello che si forma tra i classici piastrelloni di graniglia. Ricordo la melma che c'era sotto quelli del terrazzo dei miei...uno schifo.
Lo spazio tra le assi di legno permetterebbe di sicuro una pulizia migliore.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sul parquet non ti so dire nulla di tecnico. L'effetto mi piace.
Per un terrazzo ultra moderno l'importante sono gli arredi. E la scelta non manca. Ho in mente dei divani di design di plastica bianca e un camino "portatile" modernissimo, molto belli.
Se ti interessa faccio una ricerca e te li indico.
Ciao. Bacarat
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie Bacarat per l'interesse :)
Al momento preferisco analizzare le cose per ordine. Anche io conosco diverse case che producono arredamento da esterni e su alcune ho già puntato l'occhio, ma saranno l'ultima cosa da decidere.

Idem per scardan, le piante non le cerco "alla moda" o "da architetto", ma preferisco deciderle quando avrò ben chiaro come sarà la struttura, che tipi di vasi userò (sicuramente il cotto non lo metto :lol:), il colore delle pareti del muretto ecc ecc.

Riguardo il sentirsi sradicato, non capisco sradicato da cosa. Abitare in una casa tradizionale penso sia una scelta "perchè piace", non perchè ti fa sentire radicato...no? Allo stesso modo, io abito in una casa estremamente contemporanea perchè è l'ambiente che mi rilassa di più e rispecchia il mio modo di essere.
 

vesna

Maestro Giardinauta
nn so aiutarti per il pavimento ma per arredamento/vasi si.
sono andata a cena da dei conoscenti che come te hanno l'apartamento in stile moderno e cosi hanno arredato anche il terrazzo.
mi hanno parlato bene di quest'azienda http://www.serralunga.com/default.asp?langID=0
la cosa che ho trovato molto scenografica e che alcuni vasi alla vista identici agli altri erano illuminati.
la terrazza era enorme ma i pezzi erano pochi e messi in punti strategici.
l'effetto era molto bello.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Eh sì, Serralunga è uno di quelli che sto puntando. Sicuramente fa prodotti di alitissimo livello e l'estetica è sulla linea di quello che cerco.
Grazie :eek:k07:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusa non ho ben capito, vuoi rialzare tutto il pavimento per portarlo a pari con la soglia della porta, è giusto?
Se è così, considera che comunque è improbabile che il pavimento venga montato direttamente sulla guaina, devi essere steso prima un massetto di ripartizione in calcestruzzo, eventualmente alleggerito e poi installato il parquet, quindi calcolando bene i livelli, potresti aggiungere un strato isolante e coibente e quindi raggiungere il livello desiderato!
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Usti, addirittura il massetto :(
Speravo ci fossero soluzioni con martinetti rialzati o strutture in metallo rialzate con piedini che poggiano sulla guaina, ma appunto, c'era il dubbio della stabilità.

Di certo col massetto questo problema non si pone...

Una domanda in più.
Avrei voluto sfruttare lo spazio vuoto sotto al parquet per creare delle vasche quadrate da riempire di terra (non troppo grandi..un 40x40, diciamo) che facessero da vasi con piccole piante che spuntano quindi a livello del pavimento.
Con il massetto questo risulterebbe più difficile da realizzare perchè non sarebbe continuo, giusto? e in più ci sarebbe il problema delle inclinazioni per far arrivare l'acqua al pozzetto di scarico...
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Martinetti o strutture in metallo si potrebbe fare, esistono delle strutture di questo tipo che vengono utilizzate per realizzare i cosiddetti pavimenti galleggianti, dove è necessario passare al di sotto molti impianti o canalizzazioni però non saprei, la vedo un pò complicata, considera che la guaina con l'appoggio diretto di strutture metalliche potrebbe bucarsi e quindi avresti problemi peggiori da risolvere e poi un pavimento in legno averbbe bisogno di una sottostruttura abbastanza robusta per evitare che possa flettersi troppo!!
Per quanto riguarda la vasche sono troppo basse! Infatti ti rimarrebbero si e no una decina di centimentri utili, quanta terra ci puoi mettere?? Non saprei però con piante che non hanno bisogno di molto spessore di terra, per questo aspetto non ti posso aiutare devi aspettare gli esperti in materia.
Considera però sempre il rischio di infiltrazioni, quindi le vasche dovrebbero essere ben impermeabilizzate!!!
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
Riguardo le vasche, sì, si tratterebbe di farle profonde quei 10-15 cm, ma difatti avevo in mente di metterci piccole piante decorative, graminacee o simili. Per intenderci, quelle che possono stare anche nelle fioriere da balcone...eriche, fiori da bulbo da piantare nella stagione adatta ecc ecc

Più o meno sapresti anche darmi un'indicazione approssimativa di prezzo su quanto può venire a costare stendere un massetto di 10-12cm su una superficie come questa di circa 45mq tra materiale e mano d'opera?
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Il prezzo è variabilissimo, dipende dal tipo di materiale che intendi additivare al cls, cioè se vuoi alleggerirlo con materiali inerti, tipo vermiculite, argilla espansa o anche polistirolo in granuli per migliorare la coibenza del massetto.
E poi considera la variabilità dei costi che esiste da zona a zona sia per quanto riguarda i materiali che la mano d'opera, da queste parti un massetto normale (cioè non alleggerito) di un spessore medio di 10 cm. costa 20 € circa al mq. (messo in opera), però a seconda del materiale che decidi di utilizzare come isolante, ovviamente il costo varia.
Altro problema poi sarebbe quello di cercare di ridurre al minimo i pesi dei materiali aggiunti, considera che non puoi aggiungere pesi all'infinito, poichè i solai sono calcolati per resistere a carichi prestabili, quindi non si può eccedere oltre certi limiti, considerando anche i carichi accidentali che deve eventualmnete sostenere, ad esempio in caso di neve!!!
Un'altra soluzione sarebbe quella di interporre una pannello isolate da 4-5 cm. (tipo polistirene o polistirolo) e poi stendere un massetto alleggerito, insomma la soluzioni sono tantissime, bisogna capire esattamente cosa si vuole ottenere, quanto si vuole spendere e fare un attimo di attenzione alle soluzioni troppo "estetiche" perchè spesso mal si conciliano con la praticità e il rischio di provocare danni futuri.
Cmq. ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico specializzato in materia e non semplicemente ad una di ditta di installazione dei pavimenti, poichè in genere tendono a spingere il cliente quasi sempre verso i loro prodotti, che non è detto siano i migliori!
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
In effetti stavo valutando proprio quanto valesse la pena di spendere per ottenere un risultato puramente estetico.
Ti ringrazio per i consigli preziosi :)

Invece, riguardo le essenze di legno più adatte ad un uso non trattato? Io ho appunto visto questo Ipè Lapacho..ci sono altri prodotti ugualmente validi?
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Anche il Teak è adatto per esterni, costa un pò di più credo, però considera che quello che sbandierano le ditte che realizzano questo tipo di pavimenti e cioè che resiste per anni senza manutenzione, sono tutte fesserie, qualsiasi legno si degrada negli anni e va trattato con prodotti specifici ogni anno se vuoi conservarlo nel tempo, il fatto che ti piaccia l'effetto "vissuto" può essere sicuramente simpatico per i primi anni, ma poi dopo qualche tempo sarai costretto a sostituirlo perchè troppo rovinato!
 

lalle

Florello
Stefano, su Gardenia di questo mese c'è un inserto "Balconi e terrazzi" che penso proprio faccia al caso tuo.:Saluto:
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la segnalazione di Gardenia, davvero molto utile e qualche buona idea l'ha data :eek:k07:

Mi sono dato un'occhiata in giro per la pavimentazione e i prezzi variano da rivenditore a rivenditore. Sono decisamente più orientato ad affidarmi ad un parquettista che si occupi anche di esterno piuttosto che ad un vivaio in quanto questi ultimi immagino si rivolgano ad installatori esterni e quindi ci mettano la loro percentuale sul costo totale...e difatti il prezzo lievitava notevolmente a parità di materiali.
Nei prossimi giorni andrò a vedere se c'è un po' di concorrenza alla fiera della casa e dei materiali qui a Brescia, magari riesco a tirare un po' sul prezzo, comunque il discorso del pavimento rialzato mi è stato detto che è fattibile senza grossi problemi. :fischio:

Ora mi rivolgo a voi per qualcosa che vi compete più direttamente e cioè il verde.
Qui vi mostro una ipotesi che ci piace per colorare un po' la grande parete di casa e dare al tutto un tocco un po' meno freddo.



L'idea era quella di creare una grossa fioriera in cemento lunga tutta la parete in cui piantare del bambù e davanti a questa lasciare una specie di muretto basso da far diventare una panca con dei semplici cuscini.

Ora, la fioriera sarebbe indicativamente lunga 3m, profonda 35cm e alta circa 80cm (arrivando fino alla guaina, sotto il livello del pavimento in legno). Il muro alle spalle è alto circa 3,5m.
Una vascona di queste dimensioni può essere sufficiente per i bambù? Ho visto che ce ne sono di tutte le misure, quindi non penso di avere grossi problemi nel trovare la qualità giusta che arrivi ai 2m di altezza, più o meno.
Documentandomi ho visto che il bambù ha una crescita moooolto rapida e si consiglia di ridurre il volume radicale ogni due anni, se piantata in vaso. Con una situazione del genere però, un'operazione come questa risulterebbe piuttosto complicata...è davvero necessario il taglio delle radici? Ci sono altre soluzioni o accortezze per non dover togliere tutto ogni 2-3 anni?
Potrei lasciare il bambù in vasi più piccoli ed inserirli nella fioriera, ci ho pensato, ma preferirei vedere gli steli della pianta che crescono uniformi su tutta la lunghezza...un'alternativa sarebbe far costruire delle vasche in acciaio rettangolari da infilare nella fioriera così da rendere più "facile" l'estrazione delle zolle...boh, ditemi voi :)

Altrimenti avete anche alternative da propormi per quello spazio? Vorrei qualcosa che cresca in verticale visto che sotto ci si deve stare seduti...ho visto anche diverse graminacee interessanti, ma hanno quasi tutte grossi ciuffi che ricadono in avanti...

Aspetto i vostri preziosi consigli.. :eek:k07:
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao !

Anch'io mi ero interessata al bamboo e mi era stato sconsigliato per le sue "scomodità" : rapido sviluppo (può arrivare anche a rompere alcuni tipi di vasi) .... inoltre ha bisogno di tanta acqua .... se non ha acqua diventa giallino, stentato e perde un sacco di foglie ... tu poi lo vorresti piantare esposto a sud-ovest ... prenderà un sacco di sole d'estate ... e se è addossato alla parete forse è anche sotto una tettoia quindi non prende neanche la pioggia ...

Io alla fin fine mi sono chiesta : ma mi piace davvero così tanto il bamboo ... oppure mi piace solo perchè "è di moda" ? .... perchè se fosse per la seconda, non vorrei ritrovarmi tra qualche tempo a guardare il mio bamboo come si guardano quelle foto anni '80 con i fuseaux panterati o le giacche con le spalline modello robocop ... e oltretutto a faticarci pure per stargli dietro !!!

Morale : io per ora sono ancora in dubbio e il bamboo non ce l'ho... magari tra un po' lo metterò lo stesso.... però nel frattempo ho piante più facili da gestire, tutte (quasi!) sane.... e mi sto "facendo le ossa (verdi)".... poi più in là si vedrà :)

In ogni caso, prova a girare un po'... di piante alte e strette, e facili, ce ne sono un sacco... poi se vuoi mettere il bamboo mettilo pure, ma almeno guarda le alternative ! :)

Ps - io in ogni caso userei vasi più piccoli da inserire nello spazio di 3 metri... è più facile per la manutenzione / rinvasi / etc.

Pps e OT - che software hai usato per il rendering 3d??
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, a dire il vero il bambù mi piace molto indipendentemente dalla moda perchè è piuttosto rigoroso un po' come tutta la mia casa.
Se poi dovesse stancarmi, beh....si cambia :lol:

Ah, la tettoia non c'è perchè non abbiamo il tetto spiovente, quindi di pioggia ne prenderebbe tranquillamente.

Il software per il rendering è Sketchup, lo trovi qui: http://sketchup.google.com/intl/it/download/
Bisogna farsi un po' la mano prima di imparare ad usarlo bene, ma poi diventa facile e comodo per qualsiasi cosa.
 
Alto