• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

creare un aiula in un terrazzo a tetto

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,
ho un terrazzo a tetto di 100 m2 e vorrei prossimamente costruire un aiula al centro di esso.
Inizialmente procederò a tirare su un muretto con mattoncini che farà da bordo per l'aiula alto circa 40 50 cm.
Penasavo come forma di farla quadrata della grandezza di 2mtX2 circa.
Il tutto poggia sul pavimento del terrazzo che è di tipo galleggiante.
Ora devo capire come far per la terra di certo non la posso buttar dentro così e vasconi di quella dimensione non so proprio dove trovarli.
Come posso fare?..
avete qualche idea? grazei mille
David
 

Vincenzo VA

Florello
terrazzo

Non puoi improvvisare.
Considera che l'acqua non deve ristagnare e quindi dovrai prevedere un sistema di drenaggio che faccia uscire l'acqua senza la terra.
Ti conviene parlare con qualche esperto.
La soletta del terrazzo è sufficientemente robusta? La terra bagnata pesa.
Abiti in condominio? Sotto il terrazzo abiti tu? Se non abiti tu, sappi che qualunque problema alla copertura sarà automaticamente attribuito alla presenza dell'aiuola.
 
Ultima modifica:

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
non la metterei a contatto diretto con la guaina ma farei poggiare il tutto sulle mattonelle volevo creare come una sorta di vasca/vaso all'interno di questo muretto di mattoni poi riempirlo di terra e dare l'effetto di un aiuola solo che vasi 2x2mt alti 30 cm non esistono e allora sto valutando come fare..
pensavo quasi ad usare del tel trasparente spesso e poi forarlo sul fondo posarvi uno strato di argilla espansa e poi terra ma non ho ancora ben chiaro come muovermi..
 

decky

Florello Senior
Ciao Surf :)
Premettendo che non sono esperta, ti riporto lo schema pubblicato in un allegato dedicato ai terrazzi di Gardenia di questo mese.

Soletta stabile- Feltro-Guaina antiradice- Strato drenante- Telo filtrante-Terriccio e drenaggio- Piante (consigliate Sedum e Lampranthus).

Nel trafiletto si diceva che lo strato più importante è la guaina antiradice, che deve essere testata riempiendola d'acqua per scongiurare eventuali infiltrazioni.
Per ciò che riguarda lo strato drenante, lo descrivono rigido e con opportune cavità a mò di portauovo, affinchè l'acqua delle innaffiature si depositi nelle cavità e le radici assorbano man mano che l'acqua risale per capillarità.
 
A

ambapa

Guest
Ti posto alcuni schemi costruttivi che potrebbero esserti utili per cominciare a riflettere concretamente.E' comunque necessario eseguire il tutto con estrema cura e attenzione, perchè le possibili infiltrazioni sono sempre in agguato, soprattutto se l'impermeabilizzazione del terrazzo non è recente.
vascone03.jpg

vascone02.jpg

vascone01.jpg

fig5-3roofgarden.gif


Per andare sul sicuro,soprattuto nel fai-da-te, potresti adottare soluzioni del genere, ossia creare delle finte aiuole in cui inserire i vasi.
terrasse-francais-1.jpg
8b.jpg
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie a tutti delle risposte pian piano sto iniziando ad elaborare ciò che voglio fare...
Gli schemi che mi son stati postati sono molto esaustivi e ben fatti.
L'idea mia in ogni caso era molto più simile a quella ripotata nell'ultima immagine (a colori) ovvero quella della fioriera all'interno di un muretto sospesa da terra.
In poche parole lascerei sotto le mattonelle e sopra vi costruirei un recinto di mattoncini (leggero).. all'interno vorrei praticamente lasciarci come un vaso un po' rialzato in cui crearci come un aiuola e di modo che l'acqua possa cadere a pavimento e poi essere filtrare tra le mattonelle ed andare nello scarico.
La mia difficolta principale è quella di capire come creare un contenitore simile della misura di 2x2mt x 30/40 cm di altezza non di più potrei anche farlo un po' più piccolo tipo 1,5x1,5 ma non esitendo vasi simili devo inventare qualcosa..
Era bella anche l'idea di farlo a contatto diretto con la guaina anche perchè ve ne sono due strati e diverse canaline di scolo mi basterebbe solo levare le mattonelle ed il gioco sarebbe fatto ma quando hanno fatto le pendenze nel terrazzo i muratori non hanno dato il meglio di loro e l'acqua in alcuni punti ristagna un po' troppo.
 
A

ambapa

Guest
L'idea mia in ogni caso era molto più simile a quella ripotata nell'ultima immagine (a colori) ovvero quella della fioriera all'interno di un muretto sospesa da terra.
Se l'idea è questa potresti inserire all'interno dei normali vasi, anche quelli neri da vivaio, che saranno comunque schermati dai muretti. Se vuoi invece un unico vaso potresti prendere dei grossi contenitori di plastica rettangolari, cassoni tipo questo, per intenderci: http://www.bancali.it/pallet box chiusoAL.jpg
Non ho idea di quanto costino, probabilmente sul sito ci sono anche i prezzi.
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
l'idea era prorpio quella una vasca di dimensioni grosse poi la foro per il drenaggio ed il gioco è fatto!! ora devo solo vedere dove poterlo trovare una cosa simile qua in zona grazie mille per i preziosissimi consigli
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
mmm ho guardato i prezzi e sono alquanto folli si fa dai 400 euro in su per quelle vasche di contenimento a quel punto forse converrebbe prendere dei vasi oppure crearmelo in qualche modo.
 
A

ambapa

Guest
mmm ho guardato i prezzi e sono alquanto folli si fa dai 400 euro in su per quelle vasche di contenimento a quel punto forse converrebbe prendere dei vasi oppure crearmelo in qualche modo.
400 euri? :eek: Effettivamente sono prezzi folli. Prova a rivolgerti alle rivendite di materiali edili (cassoni per l'acqua) oppure di materiali per l'agricoltura (vasconi per la raccolta). Comunque stai ben attento che le dimensioni non siano eccessive, onde non sovraccaricare il solaio. E' bene verificarne la portata e collocare il tutto in prossimità di travi e pilastri, NON in mezzeria. :Saluto:
 
Alto