• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un Terrazzo Contemporaneo

M

mammagabry

Guest
Non volevo offendere il tuo gusto volevo solo prenderti un po' in giro per la parete soggiorno.
Il termine contemporaneo intende del secolo corrente come di solito si usa.
Quindi il termine piu' corretto sarebbe moderno,ma a me non convince nemmeno questo se e' stato inventato il secolo scorso come fa ad essere moderno?
Perche' nessuno si sforza di dare un nome piu' adatto a questo stile?
A me personalmente non piace pero' rispetto i tuoi gusti e scusami se ti sono sembrata esagerata,mi sa di freddo e non accogliente,pero' ho gia' detto che se piace ad altri va bene!
Che e' costoso e' sicuro, di certo non l'hai comprato a mercatone uno!
Per me sono costosi pure quelli!!!
Comunque non ho nessuna intenzione di polemizzare e' solo un po' di invidia!!
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di dissentire sulla terminologia Moderno/Contemporaneo.
Non sono un architetto e nemmeno uno storico del design, quindi non colloco la terminologia in base alla cronologia di quando è stato creato un certo tipo di arredamento.

Più precisamente, però, mi rifaccio al mondo dell'arte.
In quel frangente il Contemporaneo è molto più recente del Moderno (ma di parecchio).
Da quello che ho potuto vedere su internet e su varie riviste di arredamento (certo, possono sbagliare, ci mancherebbe), il moderno è tutto quello che non è classico (per questo è una definizione molto, troppo vaga che non amo utilizzare)...il contemporaneo invece è tutto ciò che è essenziale, squadrato e ridotto ai minimi termini....per come la vedi tu: freddo.

Di conseguenza, il significato che io attribuisco a "contemporaneo" deriva da questo modo di vedere l'arte e il design e, come dicevo prima, non dipende da quando è stato ideato.

Inoltre, giusto un appunto. Nel 2000 allora non esisteva nulla che poteva essere definito nè moderno nè contemporaneo, visto che era iniziato un nuovo secolo?
Dai, non essere così "quadrata". Se la definizione di qualcosa indica che è "del secolo corrente", non è che devi partire dall'anno 0 e andare avanti di 100 in 100, ma semplicemente valutare in che anno ti trovi e vedere se l'anno di creazione della tal cosa "contemporanea" è di 10, 50, 100 o 300 anni prima. :eek:k07:

Per quanto riguarda il mio gusto, tranquilla, non si offende per una critica negativa...non è mica la prima :)
 
S

scardan123

Guest
Beh, sì, io trovo raccapricciante la tua casa, tanto quanto forse tu troveresti raccapricciante e orrenda la mia :lol:. I gusti sono gusti, e dei gusti non si discute! Del resto io vivo nella mia e tu nella tua quindi mi fa anzi piacere vedere un arredamento così diverso e insolito.

Quanto al tubo, non potrebbe correre dentro al muretto che delimita il terrazzo?
In tal caso lo faresti murare lì dentro, basta fare uno scasso con un martello pneumatico, metti il tubo, cementi/chiudi lo scasso.

Altrimenti non puoi farlo correre dietro ai vasi? Così è già più nascosto. Poi lo copri con qualche pannello, ad esempio.
 

Korhalias

Aspirante Giardinauta
Per l'irrigazione, abbiamo praticamente deciso.
Fare la traccia a muro e cementare il tubo è una soluzione che richiederebbe costi alti, non tanto per lo scasso, ma più che altro per coprire il tutto...si dovrebbe rasare completamente tutta la parete e ritinteggiarla.

Dietro ai vasi resterebbe comunque troppo in vista, dato che i vasi che metteremo non sono molti e una buona parte di perimetro rimarrebbe visibile.

Visto che il sistema per rialzare il pavimento sarà quello dei piedini regolabili, ci siamo orientati su un tubo lasciato sotto al pavimento con possibilità di ispezione tramite alcuni pozzetti apribili in posizioni strategiche.
Sarà possibile inserire nuovi tubicini nella porzione di tubo ispezionabile e poi farli risalire il più vicino possibile ai vasi interessati.
 
Alto