• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il giardino ancora non posso permettermi di iniziarlo. Vorrei partire con il terrazzo in quanto è un area più ristretta e piano piano affiancargli alcuni vasi...

Il mio terrazzo è esposto a NE, altitudine si e no 300/400mt, "ambientazione": colline toscane attorno siena, posto molto ventoso. D'inverno esclusa la gelata dello scorso febbraio, la temperatura scende solo di qualche grado sotto lo zero, ma il vento anche forte a seconda dei giorni lo accentua molto. Il sole mediamente ci picchia direttamente nelle prime ore della mattina.

Detto questo che tipo di fiori ci posso mettere?

grazie
ciao

artemide

Florello Senior
camelie, gelsomini, gardenie...piante da mezz'ombra o che si accontentano anche di poche ore di sole al giorno, e non roppo intenso come quello che c'è nelle ore centrali della giornata.

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti do un po' di indicazioni sulla decorazione:

Polygala myrtifolia è ideale per i terrazzi assolatati, sempreverde con fiori rosa-porpora che sbocciano da maggio a ottobre.
La Lantana camara va bene solo nei climi miti e nelle esposizioni protette. Fiorisce tutta l'estate.
Hedera hibernica è una piccola sempreverde con foglie trilobate e produce lunghi rami rampicanti, lasciati ricadere verso terra...

In una zona più aperta, come la zona pranzo, sono ottimi i gelsomini azzurri (Plumbago capensis), con una magnifica fioritura estiva di un irresistibile color celeste;
rose rampicanti (come Rosa banksiae gialla che in Aprile si riempiono di fiori); bosso (Boxus sempervirens) e per la zona stretta (se ce l'hai) ti consiglio Nandina domestica, simile ad un bambù nel portamento aggraziato.

libertas110

Aspirante Giardinauta
prima di pensare alle piante sarà il caso di pensare al progetto .. che sistema di fioriere intendi mettere ??? quanto è grande il tuo terrazzo, vuoi una pergola ? come irrighi ? manualmente o con impianto ??? ti consiglio di vedere il sito del giardino di de pra dove nella gallery troverai alcune foto di terrazzi e solo a quel punto vedrai il senso della progettazione

Alto