• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula hobbit

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti,
qualcuno sa se è normale che una crassula hobbit abbastanza grande perda molte foglie di questi periodi?
E' appena un mese che l'ho comprata e ha cominciato a perderne da subito. Alcune foglie si seccano all'attaccatura e cadono anche se il resto della foglia ha sempre un bel colore ed una consistenza soda, mentre altre si ingialliscono e si ammosciano prima di cadere.
Il resto della pianta ed i fusti sembrano stare bene.
Quando l'ho comprata ho chiesto delle indicazioni alla commessa e mi ha detto che non ha bisogno di sole diretto o troppa luce, di annaffiarla ogni paio di mesi (anche meno in inverno) e di non concimarla MAI. Quindi da quando l'ho comprata non l'ho mai annaffiata. Inoltre ha detto specificatamente di lasciarla in quel vaso con quel terreno e che probabilmente non avrà mai bisogno di un vaso piu grosso (ma quello vedrò poi col tempo).
La tengo in casa vicino ad una finestra dalla quale arriva pochissima luce (abito in finlandia e da ora per tutta la durata dell'inverno ci sarà cielo grigio, neve e poche ore di luce)
Qualcuno sa darmi una mano?
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio è presente? Temo la presenza di molta torba che non facilita aereazione delle radici. Nella stagione fredda le piante si fermano e le risorse vengono a mancare progressivamente e se durante l'estate hanno ricevuto acqua e leggere concimazioni la pianta dovrebbe mantenersi fino a primavera quando dovrebbero riprender la vegetazione, Non sopporta una minima inferiore a 5° e quindi nela Tua Finlandia dovresti avere un locale in cui la temperatura si mantenga direi intorno ai 8 - 1o gradi a temperature superiori occorre almeno una volta la mese dare un pò d'acqua.
Consiglio: controllare il terriccio e se come penso sia in tutta torba cambiare. Tutte le operazione di modifica del terriccio originale vano fatte in luoghi molto caldi, se non si è siciri è meglio rimandare a primavera. Non ho esperienza d luoghi molto freddi come il tuo: andrei di nuovo da chi te la venduta e chiederei maggior consigli visto che sicuramente avrà altre piante succulenti da mantenere in vita in questo inverno.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Che tipo di terriccio è presente? Temo la presenza di molta torba che non facilita aereazione delle radici. Nella stagione fredda le piante si fermano e le risorse vengono a mancare progressivamente e se durante l'estate hanno ricevuto acqua e leggere concimazioni la pianta dovrebbe mantenersi fino a primavera quando dovrebbero riprender la vegetazione, Non sopporta una minima inferiore a 5° e quindi nela Tua Finlandia dovresti avere un locale in cui la temperatura si mantenga direi intorno ai 8 - 1o gradi a temperature superiori occorre almeno una volta la mese dare un pò d'acqua.
Consiglio: controllare il terriccio e se come penso sia in tutta torba cambiare. Tutte le operazione di modifica del terriccio originale vano fatte in luoghi molto caldi, se non si è siciri è meglio rimandare a primavera. Non ho esperienza d luoghi molto freddi come il tuo: andrei di nuovo da chi te la venduta e chiederei maggior consigli visto che sicuramente avrà altre piante succulenti da mantenere in vita in questo inverno.

La pianta la tengo in casa e la temperatura credo si aggiri intorno ai 20 gradi (poco piu, poco meno).
Non ho idea di che tipo di terriccio sia, ma non è molto scuro ed è abbastanza friabile (almeno in superficie). Col fatto che mi ha detto di non rinvasarla presumo che sia un terriccio adatto.
Ma per essere sicuri posto un paio di foto, che non si sa mai:
https://drive.google.com/file/d/1N4qoRCCn89jRpDbtq01eiN4H-x7h3tRZ/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/14TkSfLniRY6sSFeFyzBpgwvqjxaaEk9o/view?usp=sharing

Ma la domanda era in realtà se è normale che le foglie cadano in quel modo e se ad un certo punto si fermerà, perchè se continua a questa velocità di qui a fine inverno rimarranno solo i fusti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
anche io ero nella tua stessa situazione anni fa: la Crassula era una ovata ma non importa.
La tenevo anche io in casa alla stessa temperatura e si comportava allo stesso modo della tua.
Disperato, l'ho spostata sulla tromba delle scale luminosa ma con una T max di 15°C e una minima di 8°C
Le foglie hanno smesso subito di cadere e la pianta si è ripresa in fretta.
Morale: non è un problema nè di terriccio nè di innaffiature: (in inverno bagnala una volta al mese) ma di temperatura: soffre l'alta temperatura dell'appartamento. Se hai un altro luogo luminoso e fresco come ti ho scritto, spostala lì e bevi in coppa.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ero nella tua stessa situazione anni fa: la Crassula era una ovata ma non importa.
La tenevo anche io in casa alla stessa temperatura e si comportava allo stesso modo della tua.
Disperato, l'ho spostata sulla tromba delle scale luminosa ma con una T max di 15°C e una minima di 8°C
Le foglie hanno smesso subito di cadere e la pianta si è ripresa in fretta.
Morale: non è un problema nè di terriccio nè di innaffiature: (in inverno bagnala una volta al mese) ma di temperatura: soffre l'alta temperatura dell'appartamento. Se hai un altro luogo luminoso e fresco come ti ho scritto, spostala lì e bevi in coppa.

Purtroppo il luogo più "fresco" dove posso spostarla è il terrazzo. E direi che non è il caso! hehehe
Quando avevi il mio solito problema, in estate smetteva di far cadere foglie e si riprendeva o faceva cadere foglie e ne nascevano di nuove continuamente tutto l'anno?
comunque allora adesso provo a dare almeno un litro di acqua e vediamo come reagisce. inoltre provo a spostarla nelle vicinanze delle finestre aperte quando do aria alla casa, magari aiuta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In estate la mia crassula stava all'aperto in pieno sole evitando quello più forte del pomeriggio e, naturalmente, non perdeva una foglia.
Anche ora è sulla tromba fresca e luminosa delle scale, l'ho bagnata l'ultima volta a inizio novembre e sembra di plastica e non perde nulla.
Non è un problema di acqua ma di temperatura. Attento alle correnti d'aria!! Altrimenti lasciala fuori sul terrazzo ma ben protetta da una serra fredda: anche se scende a 4-5°C li tollera se è asciutta.
Morale: se sai di non aver posti idonei non tenere le piante!
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
In estate la mia crassula stava all'aperto in pieno sole evitando quello più forte del pomeriggio e, naturalmente, non perdeva una foglia.
Anche ora è sulla tromba fresca e luminosa delle scale, l'ho bagnata l'ultima volta a inizio novembre e sembra di plastica e non perde nulla.
Non è un problema di acqua ma di temperatura. Attento alle correnti d'aria!! Altrimenti lasciala fuori sul terrazzo ma ben protetta da una serra fredda: anche se scende a 4-5°C li tollera se è asciutta.
Morale: se sai di non aver posti idonei non tenere le piante!

Bhe, me la hanno venduta come pianta da interno visto che qui la temperatura scende anche a -35 gradi di inverno!
Di certo non avrei creduto che avrebbe sofferto in casa.
D'estate posso metterla tranquillamente sul balcone che tanto non ci picchia molto sole e le temperature saranno idonee.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr........................................menomale che in Finlandia fa ancora freddo in inverno!!!
Niente da fare: sarà a breve nuda ma rimetterà le foglie in estate.
 

miciajulie

Fiorin Florello
il litro d'acqua non ha molto senso. basta che tu la bagni una volta al mese abbastanza da fare uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. con 20 gradi è sufficiente. salutami la finlandia, a parte il freddo la ricordo con piacere!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io la tengo in casa in inverno ma non perde le foglie, solo il normale e lento ricambio. Ogni tanto verso un goccio d'acqua quando le foglie si sgonfiano un po' e il terriccio appare bello secco. Quest'ultimo è in buona parte composto da sabbia e altri inerti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il bello del forum è che ognuno dice la sua: non esiste UN sistema per coltivare bene le piante: esistono i SISTEMI e dipendono da tanti fattori che ciascuno ha e sono ovviamente diversi. Sicuramente, la stanza di Icchy92 sarà non riscaldata e molto luminosa!! Avrà al massimo 15-16°C o, se sono di più, è nella zona più fresca e luminosa. Per le innaffiature concordo per il terreno anche anche se io con un buon drenaggio di argilla espansa, vaso di cotto di Impruneta e terriccio formato da una parte di terriccio universale e una parte di sabbia grossa di fiume mi sono sempre trovato bene.
 
Ciao,
concordo con @Stefano Sangiorgio quando dice che non c'è un vero metodo per coltivare correttamente e con buoni risultati una pianta, ci sono vari fattori che influiscono con l'adattabilità di una pianta in un ambiente.

Anche io ho una Crassula ovata da molti anni ormai e la faccio svernare ad una temperatura minima di 5º.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho contattato quelli del negozio per avere delle dritte e, dopo aver visto foto ed ascoltato la mia descrizione, hanno detto di annaffiarla bene una volta al mese circa e di non preoccuparmi per la caduta delle foglie in quanto è stata messa in casa da poco e deve sempre abituarsi alla nuova posizione/temperatura.
Ho chiesto di nuovo del cambio di vaso/terreno ed ha detto che posso lasciarla tranquillamente dove è per molti anni senza bisogno di rinvaso.
Quindi ho annaffiato ed adesso vediamo un po come si comporta.. ha anche detto che se la caduta delle foglie non rallenta, devo provare ad usare una lampada solare ( a quanto pare qui in finlandia è molto comune in quanto le ore di luce nei mesi invernali sono molto poche).

Sono assolutamente d'accordo sul fatto che non ci sia un METODO per la coltivazione delle piante ed è per questo che ho scritto sul forum, in cerca di un esperienza simile e di qualche consiglio :)
Ovviamente la pianta non è nel suo habitat naturale con la temperatura ideale e le attenzioni che li vanno date qua dove abito io saranno sicuramente diverse rispetto a quelle che avrei dovuto darli in Italia o in qualche altra parte del mondo.
Qua molti tipi di piante che puoi trovare in negozi italiani non sono vendute in quanto non sono per nulla adatte al clima etc
Poi puoi trovarne alcune che in italia sono considerate perenni e qui sono vendute come annuali (come ad esempio i geranei, in quanto devono stare all'aperto).
Detto questo, ma magari mi sbaglio, ma credo che se in un negozio qui in finlandia (Catena molto famosa ed attendibile e con un ottimo servizio clienti) vendono una pianta del genere cosi grossa (e che non costa neanche poco) sicuramente sono sicuri che possa vivere bene se li vengono date le giuste attenzioni. E io sto solo cercando di trovare il modo piu adatto di occuparmene :)
Comunque grazie a tutti!!
 
Ciao 3183martinat,
penso che qui nel forum siamo tutti alla ricerca della metodologia più adatta per far sopravvivere le nostre amate piante, qui c'è una passione comune che ci lega tutti :) la passione per il "mondo verde" :V!

Per quanto riguarda la competenza dei vivaisti purtroppo per mia esperienza non è sempre così scontata: anche nei grandi garden center si può trovare del personale con poca esperienza o poco afferrato in materia e questo ne va sempre a discapito del cliente purtroppo... quindi una volta acquistata una pianta è nostro compito, per prendercene cura in modo serio, cercare informazioni e tentare di coltivarla secondo le sue esigenze proprio come stai facendo tu :).

La pianta in questione è davvero molto bella e come ti dicevo io coltivo una grande Crassula ovata da molti anni con buoni risultati...
A mio parere il terriccio nel quale è invasata la pianta è troppo compatto...
Io la rinvaserei come si fa di solito dopo aver acquistato una piana grassa per sincerarsi sullo stato delle radici e sostituire il terriccio non idoneo... quindi: libererei bene le radici dal terriccio anche aiutandosi ponendole sotto un leggero getto d'acqua, le lascerei asciugare e cicatrizzare per una settimana poi rinvaserei con terriccio asciutto composto da 60% inerti (pomice, lapillo, pozzolana) di piccola pezzatura ed il restante 40% di buon terriccio.
Il terriccio che ha attualmente sembra troppo compatto e mi da l'impressione che una volta bagnato faticherà ad asciugare velocemente, cosa che per una pianta grassa potrebbe essere letale.
Poi dovresti posizionarla in una zona molto luminosa sicuramente aiutandola con un supplemento di luce artificiale.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come diceva stefano la mia pianta è in salotto, su un tavolo vicino alla finestra con esposizione a sud, insieme ad altre piante tra cui ananas e santpaulia. Riscaldamento c'è ma poco, raramente sopra i 20 gradi. Per contro i miei vicini al piano sottostante hanno una crassula enorme che tengono sempre fuori, riparata in inverno con del tnt. Adesso sta anche fiorendo :D
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao 3183martinat,
penso che qui nel forum siamo tutti alla ricerca della metodologia più adatta per far sopravvivere le nostre amate piante, qui c'è una passione comune che ci lega tutti :) la passione per il "mondo verde" :V!

Per quanto riguarda la competenza dei vivaisti purtroppo per mia esperienza non è sempre così scontata: anche nei grandi garden center si può trovare del personale con poca esperienza o poco afferrato in materia e questo ne va sempre a discapito del cliente purtroppo... quindi una volta acquistata una pianta è nostro compito, per prendercene cura in modo serio, cercare informazioni e tentare di coltivarla secondo le sue esigenze proprio come stai facendo tu :).

La pianta in questione è davvero molto bella e come ti dicevo io coltivo una grande Crassula ovata da molti anni con buoni risultati...
A mio parere il terriccio nel quale è invasata la pianta è troppo compatto...
Io la rinvaserei come si fa di solito dopo aver acquistato una piana grassa per sincerarsi sullo stato delle radici e sostituire il terriccio non idoneo... quindi: libererei bene le radici dal terriccio anche aiutandosi ponendole sotto un leggero getto d'acqua, le lascerei asciugare e cicatrizzare per una settimana poi rinvaserei con terriccio asciutto composto da 60% inerti (pomice, lapillo, pozzolana) di piccola pezzatura ed il restante 40% di buon terriccio.
Il terriccio che ha attualmente sembra troppo compatto e mi da l'impressione che una volta bagnato faticherà ad asciugare velocemente, cosa che per una pianta grassa potrebbe essere letale.
Poi dovresti posizionarla in una zona molto luminosa sicuramente aiutandola con un supplemento di luce artificiale.


Si il terriccio avevo pensato anche io che magari avrei potuto cambiarlo, ma me lo hanno ripetuto in due quindi per adesso volevo aspettare e vedere se c'era qualche evoluzione. Anche perchè sono un po intimorita a rinvasarla e a pulirle le radici dal vecchio terriccio, ho paura di rovinarla :/
Da quando l'ho annaffiata le foglie hanno continuato a cadere quindi da stamani l'ho messa sotto una lampada solare che comprai tempo fa. Speriamo aiuti, altrimenti cambierò il terriccio.
In casa ho gia una busta di terreno per piante grasse e cactus e dovrebbe essere terreno misto sabbia ma non ci sono inerti.. pensate che l'argilla espansa potrebbe andare bene uguale? o è sconsigliata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
l'argilla espansa va bene solo sul fondo come drenaggio e non mescolata al terriccio. Certo che chi te l'ha venduta non sa nulla di crassule: uno serio non te l'avrebbe fatta comprare sapendo che non hai un luogo idoneo.
 
Si il terriccio avevo pensato anche io che magari avrei potuto cambiarlo, ma me lo hanno ripetuto in due quindi per adesso volevo aspettare e vedere se c'era qualche evoluzione. Anche perchè sono un po intimorita a rinvasarla e a pulirle le radici dal vecchio terriccio, ho paura di rovinarla :/
Da quando l'ho annaffiata le foglie hanno continuato a cadere quindi da stamani l'ho messa sotto una lampada solare che comprai tempo fa. Speriamo aiuti, altrimenti cambierò il terriccio.
In casa ho gia una busta di terreno per piante grasse e cactus e dovrebbe essere terreno misto sabbia ma non ci sono inerti.. pensate che l'argilla espansa potrebbe andare bene uguale? o è sconsigliata?

Ciao,
non devi avere paura a pulire le radici dal vecchio terriccio e rinvasare la tua pianta non la danneggeresti affatto anzi, per esperienza ti posso dire che fa più danni un terriccio sbagliato che un rinvaso fatto come ti ho consigliato.
Le piante grasse sono molto resistenti ai rinvasi, molto meno lo sono a vivere in un terreno non idoneo a loro e sono convinta che quel terriccio rimane umido troppo a lungo ed essendo così compatto non favorisce nemmeno ossigenazione alle radici...
Devi solo prendere fiducia ed essere convinta che il rinvaso non la danneggierà!

I terricci già pronti per piante grasse purtroppo sono sempre composti da una percentuale troppo bassa di inerti rispetto al necessario quindi ti consiglierei di procurati quello che occorre per effettuare un rinvaso ben fatto.

L'argilla espansa a mio avviso non è adatta nemmeno da essere utilizzata come strato drenante nei vasi per le piante grasse in quanto tende ad assorbire al suo interno troppa umidità e a rilasciarla nel tempo cosa non indicata per la pianta in questione.
Come strato drenante puoi utilizzare gli inerti che aggiungerai al terriccio.
 
Alto