• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula perforata

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Una domanda, quelle è la temperatura minima sopportata dalla crassula perforata? Con il terreno asciutto.
Grazie in anticipo

mariated

Giardinauta Senior
L'avevo chiesto per sicurezza, ma è da più di una sertimana che di notte le temperature vanno attorno a i 4 gradi, ma sta da Dio
Credo che 4 gradi, più o meno, vadano bene. Le mie, quest'anno, sono ancora senza protezione, ma gli anni scorsi trascorrevano la stagione fredda in uno scaffale protetto con tnt, in una veranda coperta. Le minime invernali, da me, raggiungono anche 2-3 gradi, ma non per lunghi periodi, eccezionalmente anche meno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che le piante, appena sentono il fresco, collassano.
Solo se subiscono una gelata i danni si palesano velocemente (quando i tessuti sgelano si sfaldano come quando si scongela un qualunque frutto).
Se invece sentono solo il fresco prima si arrossano poi iniziano a deperire.
Una settimana di minime a +4 non crea danni. Un inverno con minime a +4 invece è molto più dannoso.

Ste

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Quindi come segnale che è ora di tirarla dentro c'è l'arrossamento o qualcos'altro, oppure devo vedere io le temperature?
Scusate le domande e che non sono tanto esperta e ho paura di commettere errori fatalio_O

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi come segnale che è ora di tirarla dentro c'è l'arrossamento o qualcos'altro, oppure devo vedere io le temperature?
Scusate le domande e che non sono tanto esperta e ho paura di commettere errori fatalio_O
Guarda il termometro. Quando le minime sono sotto i cinque gradi riparala in un posto fresco, molto luminoso e asciutto. Non metterla in casa: il tepore della casa la fa vegetare anzitempo.

Alto