• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due minuscole piantine

C

<Carla>

Guest
Ciao sono Carla, ho comperato due piccolissime piante, una crassula perforata e una aloe variegata. Chi me le ha vendute mi ha detto di metterle in giardino e dimenticarmi di loro(sapendo quanto le mie cure possono essere pericolose) Devo proprio fare così? Sono in un vasetto non più grande di un ditale. Grazie e salutoni.
 

reginaldo

Florello Senior
Sono tutti due piante che prediligono sole al mattino e per il resto della giornata ombra.
La Crassula perforata è della famiglia delle Crassulaceae; l'Aloe variegata appartiene alla famiglia delle Liliaceae.
Per quanto piccolo sia il vaso io avrei provveduto a controllare il terriccio e di conseguenza le radici svasando la pianta e se era il caso avrei cambiato con uno più grande dato che spesso queste piante vengono vendute con vaso di plastica di diametro da 5-5,ç cm.
Penso che il terriccio sia molto torboso e quindi molto probabilmente avrei mescolata con la torba ghiaietto di varia granumelometria,
sabbia e un po' di terra da giardino.
Comunque prima di collocare le due piante dopo questo trattamento come sopra detto è necessario adattarle lentamente alla luce piena: obra per qualche giorno e quindi alla luce piena.
Attenzione :eek: :eek: :eek:
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Sono da curare le piante.....
L'aloe variegata non deve prendere il sole può morirne...... :rolleyes:
 
C

<Carla>

Guest
Domani cambierò vaso alle mie piantine seguendo scrupolosamente i consigli. Grazie ciao.
 
C

Carla

Guest
Ciao, grazie ai vostri consigli le mie piccole piantine stanno bene e crescono altrettanto bene.Ho bisogno però di una informazione: la crassula perforata cresce solo in altezza? E' possibile farla diramare? Sinceramente non mi piace molto perchè è una sola piantina e non riempie a sufficienza.
 

reginaldo

Florello Senior
Quasi tutte le crassule crescono in altezza. un rimedio c'è, spunta la cima del ramo. La pianta non trovandosi interotto si biforca dopo la cicatrizzazione.
Ma perchè vuoi che la pianta accestisca :confused:
Ciao
Reginaldo
 
C

Carla

Guest
Grazie Reginaldo per avermi risposto. Volevo che accestisse perchè pensavo diventasse piu' bella, ma grazie ai tuoi chiarimenti credo che la lascierò così. Salutoni.
 
Alto