• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su riparo invernale

albaalba

Aspirante Giardinauta
:confused:
Ai primi freddi ho riparato le mie piante grasse con della plastica. La cosa ha funzionato fino a pochi giorni fa, quando la temperatura è scesa improvvisamente a -15: praticamente il Polo nord!! Al mattino ho trovato la Kalanchoe tormentosa e la Crassula perforata piegate in due, tutte flosce :-(

Cosa devo fare? Se le ritirassi in cantina? O rischio di peggiorare la situazione??? Tra l'altro per paura che il terreno geli da un paio di mesi non le bagno: faccio bene???
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao albaalba, le Kalanchoe purtroppo non sopportano proprio le temperature sotto lo 0, più tolleranti sono le Crassula ma anche loro sopportano veramente male le basse temperature. Sperando che non sia troppo tardi, io le riparerei in un luogo più caldo (intorno ai 10°C intendo).
Intanto posta una foto per farci capire le condizioni delle piante :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
-15° è veramente troppo per Kalanchoe e Crassule...:(
:D-15 è troppo per qulsiasi succulenta.
mi sa che anche le altre, che non specifichi, abbiano preso una bella botta!!! Dai una bella controllata perchè gli effetti del gelo in alcuni casi si verificano anche a distanza di giorni.
:Saluto::Saluto:
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Ho spostato tutte le piante in un locale che rimane attorno ai 10 gradi. Devo bagnarle? E poi speriamo bene...

Vi allego le foto

IMG_0262.jpg


IMG_0260.jpg
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ieri le ho bagnate, spero di non aver fatto danni ... e che si riprendano! Per ora non danno segni di miglioramento :-(
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente forse era meglio se non le bagnavi, perchè adesso sono in riposo vegetativo e non hanno bisogno di acqua, stanno dormendo adesso...

il sedum non so se ha risentito del freddo o se ha dato fondo alle sue risorse... io ho comprato una piantina che ha le foglie rinsecchite come quelle e mi ha detto il venditore che in primavera quando riprenderà il periodo vegetativo e le darò l'acqua torneranno belle piene e succulente...

mentre la tua kalanchoe tormentosa non sembra messa malissimo....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tra una settimana 10gg vedrai i risultati delle intemperie, come già detto non bagnare per nessun motivo.
 
S

scardan123

Guest
il sedum non so se ha risentito del freddo o se ha dato fondo alle sue risorse... io ho comprato una piantina che ha le foglie rinsecchite come quelle e mi ha detto il venditore che in primavera quando riprenderà il periodo vegetativo e le darò l'acqua torneranno belle piene e succulente...

Probabilmente è uno di quei tipi di sedum che non regge il freddo. Comunqe è vero, appena arriva la bella stagione torna verde in un attimo. Ci sono anche sedum sempreverdi e con ottima resistenza al gelo (quando li vedi sulle prealpi, sai che sono "testati" :D )
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Quindi, se ho capito bene non devo bagnare nessuna delle mie piante e devo tenerle all'interno fino a primavera, giusto?
 
Alto