• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula Hobbit che perde le foglie

Mile

Florello Senior
tu hai una strana concezione delle piante rognose
sono d'accordo con te....

ciao @Franci Fra ,
non farti troppe colpe, ogni tanto le piante decidono di abbandonarci anche se noi usiamo ogni accorgimento per farle crescere bene.
Anche a me la prima Crassula Hobbit è morta nonostante tutto.... non mi sono data per vinta e la seconda è viva e bella dopo alcuni anni dall'acquisto. In compenso posso dirti che mi è sopravvissuta un echeveria in torba (da vivaio) due anni prima che io la rinvasassi....
 
Ultima modifica:

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio @danielep @dark_light @Mile
Grazie a tutti, siete preziosi! Una fonte inesauribile di informazioni!
Per i prossimi acquisti eviterò di seguire le indicazioni dei fiorai o dei vivaisti, che evidentemente o non ne sanno granché, oppure non hanno interesse a consigliare per il meglio per questa pianta sarà quel che sarà, ma intanto ho capito come fare meglio in futuro.
Grazie ancora!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
evidentemente o non ne sanno granché, oppure non hanno interesse a consigliare per il meglio
emoji28.png
Ci sono quelli ignoranti o quelli in malafede: Ogni tanto capita anche quello preparato e appassionato :oops::oops::oops:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ci sono quelli ignoranti o quelli in malafede: Ogni tanto capita anche quello preparato e appassionato :oops::oops::oops:
diciamo che sopratutto per piante succulente bisogna trovare un vivaio che coltivi principalmente quelle... per trovarle trattate bene.
Altrimenti le tengono li da vendere e le curano male e per farle crescere in fretta , poi magari hanno 100 tipi di rose o altro...

visto che non posso e non voglio girare l'italia per vivai preferisco gli acquisti on line :) ho trovato ottimi venditori.
le differenze con le piante prese al vivaio generico o al super le vedi subito.
 

danielep

Florello Senior
diciamo che sopratutto per piante succulente bisogna trovare un vivaio che coltivi principalmente quelle... per trovarle trattate bene.
Altrimenti le tengono li da vendere e le curano male e per farle crescere in fretta , poi magari hanno 100 tipi di rose o altro...

visto che non posso e non voglio girare l'italia per vivai preferisco gli acquisti on line :) ho trovato ottimi venditori.
le differenze con le piante prese al vivaio generico o al super le vedi subito.
Hai ragione, quanto a qualità. Ma se uno ha dei principi etici che lo portano a sostenere la vendita diretta , possibilmente piccoli commercianti???
O se ha semplicemente voglia di farsi un giro tra le piante? Lo so, specie il primo, sono specie in estinzione...
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
E arrivano in buone condizioni?
Ce ne sono un paio che vorrei ma non trovo in giro, ho visto che ci sono online ma non so quali sono i venditori seri e soprattutto temevo arrivassero distrutte dal viaggio...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, quanto a qualità. Ma se uno ha dei principi etici che lo portano a sostenere la vendita diretta , possibilmente piccoli commercianti???
O se ha semplicemente voglia di farsi un giro tra le piante? Lo so, specie il primo, sono specie in estinzione...
No e che i tempi cambiano e on line non vuol dire solo grande distribuzione ci sono piccoli vivavi gestiti da appassionati che vendono solo online , ovviamente piante riprodotte da loro cartellinate e con sicurezza.( Con sicurezza di non avere piante prese in habitat o che...)
Poi etica messa da parte a uno piace il girare il conoscere il vivaista e farci 2 chiacchere quello lo posso capire
sono sicuro che pero se gli scrivi un giro te lo fanno fare volentieri :)
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E arrivano in buone condizioni?
Ce ne sono un paio che vorrei ma non trovo in giro, ho visto che ci sono online ma non so quali sono i venditori seri e soprattutto temevo arrivassero distrutte dal viaggio...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Buoni venditori online sono:
Mondopiante, vivai Rova, Spillycactus, cactusart, giromagi...ma anche facendo acquisti oculati su e-bay trovi roba ottima a poco che ti arriva bene.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
Buoni venditori online sono:
Mondopiante, vivai Rova, Spillycactus, cactusart, giromagi...ma anche facendo acquisti oculati su e-bay trovi roba ottima a poco che ti arriva bene.
Ottime consiglio cactus art che ho acquistato spesso.
aggiungo mondocactus ( di cattabriga.....) che non ho ancora testato ma su cui non ho dubbi specializato su poche piante particolari con esemplari molto belli e volendo anche gia grandicelle.
Giromagi più commerciale spedisce le piante con vaso e non a radici nude e il terriccio mhhh...( Per il resto ottime piante ben coltivate)
Di solito aggiungono sempre anche un regalo per ordine scelto da loro
arrivano ben imballate ed entro 3/4 giorni che per una succulenta sono attimi:), quelli che spediscono a radici nude è possibile che ti facciano aspettare un po perche devono svasare fare asciugare le radici. ( io preferisco cosi uso il mio terriccio che conosco e partono subito con quello )
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
No e che i tempi cambiano e on line non vuol dire solo grande distribuzione ci sono piccoli vivavi gestiti da appassionati che vendono solo online , ovviamente piante riprodotte da loro cartellinate e con sicurezza.( Con sicurezza di non avere piante prese in habitat o che...)
Poi etica messa da parte a uno piace il girare il conoscere il vivaista e farci 2 chiacchere quello lo posso capire
sono sicuro che pero se gli scrivi un giro te lo fanno fare volentieri :)
E' giusto! La realtà ormai è questa! Sono io ad essere legato a pratiche ormai desuete.:banghead::banghead::banghead:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
E' giusto! La realtà ormai è questa! Sono io ad essere legato a pratiche ormai desuete.:banghead::banghead::banghead:
come ti dico una non dovrebbe precludere le altre prova a scrivere a uno di quelli citati da me o stefano se li hai in zona... io quando li ho contattati ho sempre trovato persone estremante competenti e disponibili... come ti dico probabilmente un giro non te lo negano....
anche io daltronde non disdegno i vivai visitati di persona quando posso.
ma mi sono imposto uno stop agli acquisti almeno fino alla primavera prossima...
ma so gia che giromagi in inverno caccera qualche offerta che mi ingolosirà... ;)
 

danielep

Florello Senior
come ti dico una non dovrebbe precludere le altre prova a scrivere a uno di quelli citati da me o stefano se li hai in zona... io quando li ho contattati ho sempre trovato persone estremante competenti e disponibili... come ti dico probabilmente un giro non te lo negano....
anche io daltronde non disdegno i vivai visitati di persona quando posso.
ma mi sono imposto uno stop agli acquisti almeno fino alla primavera prossima...
ma so gia che giromagi in inverno caccera qualche offerta che mi ingolosirà... ;)
Ma io non stavo dicendo il contrario, anzi. Era una constatazione che i tempi sono cambiati ed io sono fuori dal tempo. P.s. Ho effettuato anch'io acquisti online, anche di piante o sementi che, altrimenti, non avrei trovato in zona, anche avendo voglia di girare....
 
Ultima modifica:

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Bene, mi avete convinta a tentare un acquisto online.
Anche a me piace girare e acquistare nei vivai e in quello dove vado di solito ho visto un aeonium arboreum nero meraviglioso, me ne sono innamorata. Ma era già grandissimo e costava decisamente troppo, considerando che sono alle prime armi e la possibilità di sopravvivenza è scarsa . Purtroppo più piccola non ce l'avevano e non la trovo da nessuna parte, perciò proverò uno degli shop online che mi avete suggerito. Grazie!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
Sono d’accordo che le Hobbit e gollum siano rognose. Comunque è assodato che non tutte le grasse di adattano a tutte le situazioni. Io ho fatto miracoli col graptopetalo, mentre dove stavo prima era sempre moribondo (stesse identiche cure).
Questo post mi interessa moltissimo perché la mia Hobbit (una delle mie vecchiette purtroppo) è morta un anno fa piano piano, perdendo tutte le foglie, sempre di più . Morta rinsecchita esattamente come questa. Avevo spruzzato anche antiparassitario e non ho mai capito se fosse stato quello il danno principale…
Da qualche mese ci sto riprovando con una gollum di Giromagi; arrivata disidratata - anche di più …- dopo 3 /4 mesi ha iniziato a darmi soddisfazioni.
Mi piacerebbe sapere come sta ora la tua Hobbit @Franci Fra ?
Un saluto :ciao:
Sara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono d’accordo che le Hobbit e gollum siano rognose. Comunque è assodato che non tutte le grasse di adattano a tutte le situazioni. Io ho fatto miracoli col graptopetalo, mentre dove stavo prima era sempre moribondo (stesse identiche cure).
Questo post mi interessa moltissimo perché la mia Hobbit (una delle mie vecchiette purtroppo) è morta un anno fa piano piano, perdendo tutte le foglie, sempre di più . Morta rinsecchita esattamente come questa. Avevo spruzzato anche antiparassitario e non ho mai capito se fosse stato quello il danno principale
Da qualche mese ci sto riprovando con una gollum di Giromagi; arrivata disidratata - anche di più …- dopo 3 /4 mesi ha iniziato a darmi soddisfazioni.
Mi piacerebbe sapere come sta ora la tua Hobbit @Franci Fra ?
Un saluto :ciao:
Sara
io ci scommetterei...

io avrei detto che la crassula è immortale... per come è stata abbandonata da me, potrei metterla nell'angolo delle brutte, ma vive
la bagno pochissimo quando è dentro
fuori ancora non ce l'ho messa... ce l'ho da un po' di anni, regalo di un amico, taleuzza di quella di sua moglie
ogni tanto gli tenevo un paio di ceste di piante quando andava in ferie
 

Franci Fra

Aspirante Giardinauta
Sono d’accordo che le Hobbit e gollum siano rognose. Comunque è assodato che non tutte le grasse di adattano a tutte le situazioni. Io ho fatto miracoli col graptopetalo, mentre dove stavo prima era sempre moribondo (stesse identiche cure).
Questo post mi interessa moltissimo perché la mia Hobbit (una delle mie vecchiette purtroppo) è morta un anno fa piano piano, perdendo tutte le foglie, sempre di più . Morta rinsecchita esattamente come questa. Avevo spruzzato anche antiparassitario e non ho mai capito se fosse stato quello il danno principale…
Da qualche mese ci sto riprovando con una gollum di Giromagi; arrivata disidratata - anche di più …- dopo 3 /4 mesi ha iniziato a darmi soddisfazioni.
Mi piacerebbe sapere come sta ora la tua Hobbit @Franci Fra ?
Un saluto :ciao:
Sara
Ciao Sara,
la mia hobbit purtroppo non ce l'ha fatta nell'ultimo messaggio vi avevo scritto che l'avevo tolta dal vaso e avevo lavato le radici, l'ho lasciata un paio di giorni fuori terra per asciugarla come mi è stato consigliato, ma quando l'ho rinvasata ha continuato a perdere le foglie fino all'ultima.
Ne vorrei prendere un'altra, ma non ho il coraggio visto che non ho neanche capito cos'è successo alla prima

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
io ci scommetterei...

io avrei detto che la crassula è immortale... per come è stata abbandonata da me, potrei metterla nell'angolo delle brutte, ma vive
la bagno pochissimo quando è dentro
fuori ancora non ce l'ho messa... ce l'ho da un po' di anni, regalo di un amico, taleuzza di quella di sua moglie
ogni tanto gli tenevo un paio di ceste di piante quando andava in

ho fatto lo stesso errore due mesi fa con la mia ovata obliqua: ne avevo preso un rametto anni fa e ora è un alberello che amo. In luglio/ agosto con sole, Era infestata da ragni (su questo balcone , in centro città ho tanti ragni purtroppo…) e dopo aver spruzzatto , ha ingiallito nuovamente molte foglie e perse tante… tre / quattro gg dopo , l’ho lavato sotto doccia, sospeso acqua x 1 mese e messo in ombra. Si è salvato ed è stato un vero sollievo.
Prox estate/ primavera mi armo di tutti i sistemici che mi hanno consigliato qui su questo benedetto insostituibile Forum:love:
Anche sospendere acqua in agosto è stato un bene per tante mie piante ♥️
Ovviamente consiglio dei grandi , insostituibili califfi :D(y)
 
Alto