• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula cv. spiralis con problemi

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Ha maggio, in una mostra mercato, ho acquistato questo esemplare di Crassula cv. spiralis

Crassula cv. spir&.jpg

Tutto bene fino a tre giorni fa. :(
Ecco come si trova la pianta in questo momento.

Crassula cv. spir&.jpg

Faccio presente il caldo di questi giorni (32 °C con umidità del 50%).
La pianta si trova in una veranda areggiata e luminosa, riceve il sole non diretto filtrato da tende per 4-5 ore al giorno. Tutte le antre piante (una trentina tra cactus e succulente) vivono in gran salute.

Secondo voi cosa ho fatto per ridurla così? :cry:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi sembra messa bene :(
Hai controllato il terriccio? potrebbe avere le radici marcite...controlla.
Il terriccio della foto , lo vedo troppo torboso e povero di inerti.
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Il terriccio della foto , lo vedo troppo torboso e povero di inerti.
Una sera qualche settimana dopo l'acquisto volevo rinvasarla. Per la fretta, e non avendo altro a casa, ho utilizzato del terriccio del mio giardino. Tutto bene per due mesi, ma forse ora che li bagno un po' di più sto pagando le consequenze di quella scelta. :muro:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Una sera qualche settimana dopo l'acquisto volevo rinvasarla. Per la fretta, e non avendo altro a casa, ho utilizzato del terriccio del mio giardino. Tutto bene per due mesi, ma forse ora che li bagno un po' di più sto pagando le consequenze di quella scelta. :muro:
Anche io uso mischiare terricci di giardino a composte specifiche x grasse, mica è detto che la pianta deve stare male x forza...
controlla le radici, secondo me il problema nasce da li. Marciume delle radici x troppa acqua.
 

reginaldo

Florello Senior
Fare talea comunque anche dopo il controlla che ti hanno suggerito, essendo una Crassulacea dovrebbe essere relativamente facile anche una talea da foglia. Dimenticavo, non so se qualcuno l'ha suggerito, lasciare all'aria a radice nude in un posto all'ombra la pianta dopo la pulizia delle radici e delle parti attaccate dal marciume.
Usare terriccio molto poroso
Ciao
Reginaldo
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Peccato era bellissima ! L'hai innaffiata troppo . Mal comune mezzo gaudio, anche ame in questo periodo causa troppo caldo e innafffiature frequenti sono marcite diverse piante fra cui diverse crassule , che spero di recuperare . Crassule che avevo d a dievrso tempo. Il mese di luglio è micidiale, nonostante l'esperienza riesco a far morire in questo mese tante di quelle piante , più che nei mesi freddi. Con la scusa del caldo non riesco a chiudere il rubinetto.
 
Alto