• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata, foglie molli e rugose

Jhack

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una Crassula ovata f. monstrosa cv. Gollum le cui foglie, da circa un paio di giorni, sono diventate molli e rugose.
Abito a Bologna ed il clima è particolarmente caldo ed afoso, con temperature che sfiorano i 40°C. La pianta si trova in una terrazza e faccio il possibile per non esporla direttamente al sole. L'annaffio circa una volta al giorno, di mattina presto o di sera tardi, senza esagerare.

Come si può spiegare lo stato delle foglie? È troppo caldo? La sto innaffiando troppo? Dovrei portarla in casa?

Grazie per i vostri consigli,
Giacomo.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Portarla in casa assolutamente no....la mia è in pieno sole da mezzogiorno fino al tramonto e sta da papa.
Secondo me la stai annaffiando troppo, una volta al giorno proprio no.
 

njnye

Florello Senior
Bagnare poco e spesso è un buon modo per far marcire una pianta. Hai le foto? Grizosa e molle può essere sia disidratazione che marciume, senza le foto è difficile da capire...
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto in pieno con Erika....meglio innaffiare una volta a settimana - dieci giorni.
Penso che stanno meglio a secco sia quando fa troppo caldo che quando fa troppo freddo.
 

David 75

Giardinauta
Se hai dato troppa acqua mettila esposta al sole della mattina presto o del tardo pomeriggio. Fai asciugare il terriccio e rimuovi le foglie che tra qualche giorno ingialliranno. Non annaffiare fino a che la pianta si sarà stabilizzata.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,guardando le foto mi fa pensare che,aparte quelle foglie bruciate dal sole,potrebbe essere un probblema radicale.
Ti consiglierei di svasare la pianta e pulire bene le radici,con le innaffiature eccesive molto probabilmente troverai radici marce(lavate bene si vedono subito quelle marce e puoi tagliarle tranquillamente).
Lasci asciugare per magari un giorno all'aria aperta e poi rinvasa in terriccio nuovo e ben drenante.
Dopo il rinvaso non innaffiare per alcuni giorni.Poi cerca di regolarti meglio con le innaffiature,le crassule,con le loro foglie carnosissime,non hanno bisogno di darle acqua ogni giorno (so che con questo gran caldo quando vedi il terriccio secco ti fa pena e ti viene spontaneo di dare acqua,però fidati che loro stanno benissimo lo stesso).
Alimite,se non c'e l'ha fa con questo,puoi tagliare e fare talee,radica benissimo in pochissimo tempo.Se decidi di fare talee,ricordati che non vanno posizionate in pieno sole,ombra molto luminosa sarebbe ideale.
Tienici aggiornati per come vanno le cose.
Questi sono alcuni dei miei consigli,ma se vuoi puoi aspettare altri consigli che gli utenti più esperti possano darti.
In boca al lupo!
 
Alto