• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie su Crassula

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Scrivo perchè purtroppo la mia Crassula portulacea sta perdendo in modo piuttosto veloce le foglie. Questo accade da circa un mesetto e ora il processo di caduta delle foglie si è intensificato. Inizialmente l' ho portata in casa (in una stanza con temperatura di 10 gradi circa, non più di 14 comunque) e l'ho annaffiata per vedere se la caduta delle foglie era dovuta alla siccità, dato che ho saputo che la pianta fiorisce in questi periodi. Ma continuava a perdere le foglie e l'ho messa fuori, adesso perde ancora più foglie.

Queste foglie ingialliscono sulla pianta ma rimangono turgide e non ci sono grinze su di esse, dopo poco tempo cadono, e mummificano dopo circa 5 giorni, piuttosto velocemente. Allora ho pensato fosse un fungo e oggi ho spruzzato con un fungicida (il Topas), speriamo bene, aiutatemi!! :cry: :cry: :cry: E' un bell' esemplare, non voglio perderlo! :cry:
 
C

catherine

Guest
Ciao a tutti,


Anche io ho un problema con la mia Crassula portulacea.
Ci sono delle foglie che si stanno secando e cadono, gia 6 o 7 in più o meno 1 mese.

E' già successo a qualcuno ?
E normale o no ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dani, rimettila al fresco ma non fuori! Andava bene dai 10 ai 14 °C (non meno però). Le Crassule tendono a perdere le foglie quando la terra è troppo asciutta; ogni tanto la bagni (non troppo spesso ma ogni tanto si!)?
Comunque non è grave, secondo me; l'unica cosa che fa fuori le portulacee è il gelo! :rolleyes: Vedrai che quando la rimetti fuori in primavera si ripiglia e farà nuove foglie; può essere stato anche solo lo spostamento per l'inverno a provocare questa reazione. Anche la "mummificazione" non ho mai visto che sia legata a danni.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie :) L'ho coperta bene bene con il tessuto non tessuto, la temperatura non scende sotto i 5°C e comunque non va mai sotto gli 0°C.
 
Alto