• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata rinvaso e poche radici...

Ciao a tutti gli amanti delle piante grasse,
ieri ho effettuato il rinvaso della mia Crassula ovata che ormai coltivo da parecchi anni...
In estate è posta in posizione luminosa e riceve sole dalle 8 alle 10 e dalle 11 alle 13 ma purtroppo non sono mai riuscita a vederla fiorita seppur sia cresciuta abbastanza.
Ho voluto controllare la condizione dell'apparato radicale e ho dovuto cambiare la composta in quanto durante la pulizia delle radici non ne ho trovate molte che invadevano il vecchio composto messo qualche anno fa... credo fosse troppo minerale, 40%lapillo, 40%sabbia, 20% terriccio.
Ho provveduto anche a cambiare il vaso con uno poco più profondo in quanto il grosso fittone toccava il fondo del precedente.
Dopo 15 giorni dal lavaggio delle radici ho utilizzato ad occhio una miscela di 60%pomice e 40%terriccio per acidofile eliminando completamente le sabbia.
Ha perso gran parte delle radici e ora risulta anche estremamente assetata (dalla foto non si vede ma ha le foglie parecchio raggrinzite), tra una settimana quando potr bagnarla pensavo di utilizzare del 66f per stimolare velocemente la produzione di nuove radici, vista la sproporzione che si è creata tra la parte aerea e l'apparato radicale rimasto.
Pur sapendo che è una pianta che radica con estema facilità potrebbe essere utile l'utilizzo del radicante?
Pensavo quasi, visto il ridotto apparato radicale che ha al momento di riequilibrare chioma e radici con una potatura, è possibile o stresserei ulteriormente la pianta???

Prima del rinvaso:
image.jpg

Dopo un'abbondante pulizia di radici:

image.jpg

Rinvaso effettuato:

image.jpg

Grazie a chi vorrà rispondere :ciao: !
 
Ultima modifica:

frizzo

Aspirante Giardinauta
Ciao! La mia crassula è esposta a Ovest e inizia a prendere il sole a partire dalle 13 fino a sera. Se ti può consolare ha iniziato a fiorire dopo diversi anni quando ha raggiunto le dimensioni che più o meno ha la tua adesso, quindi tieni duro che ci siamo quasi ;)
All'occorrenza le ho fornito un concime liquido per piante verdi una volta ogni 15 gg. a partire dalla primavera fino a fine estate, ma non sempre. Quest'anno voglio sperimentare il compo blu 12-12-17 che utilizzo per i peperoncini e vediamo che succede.
La tua crassula mi sembra che abbia le radici un pò sottodimensionate, ma qui non saprei cosa suggerirti.
 
Effettivamente ha poche radici, il precedente composto non era per niente idoneo, si trattava di un composto troppo minerale utilizzato 5/6 anni fa e ho forse tardato troppo a controllare le radici.
Devo dire che la pianta, a parte la mancata fioritura che dalle tue parole posso pensare di potermi godere fra qualche tempo, non ha mai mostrato alcun segno di sofferenza...
Spero si riprenda velocemente.
 
Ultima modifica:
All'occorrenza le ho fornito un concime liquido per piante verdi una volta ogni 15 gg. a partire dalla primavera fino a fine estate, ma non sempre. Quest'anno voglio sperimentare il compo blu 12-12-17 che utilizzo per i peperoncini e vediamo che succede.

Per quanto riguarda le concimazioni pensavo quest'anno di non effettuarle, il terriccio è nuovo e dovrebbe bastare.

Peró, ti posso indicare un paio di concimi con NPK più indicato per le grasse, quello da te indicato mi pare troppo bilanciato.

Uno è liquido questo della Cifo NPK 3-6-12:
http://www.cifo.it/prodotto/concime-liquido-per-piante-grasse/

E questo è in polvere Altea NPK 3-6-12:
http://www.linealtea.com/Prodotto.asp?IdP=39&n=NUTRICACTUS

:ciao:
 
Ultima modifica:
Nel fine settimana potrò finalmente iniziare a fornire acqua alla mia Crassula ovata e mi farebbe piacere, come chiedevo, avere pareri in merito all'eventuale somministrazione di 66f per favorire la radicazione della pianta considerato il notevole squilibrio chioma/radici e sempre per lo stesso motivo la potatura per riequilibrare le due parti...
È meglio prima somministrare solo acqua e vedere se le foglie riprendono la loro tonicità visto che ora sono molto disidratate e successivamente effettuare la potatura?


Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, siccome la pianta è già stata stressata dal trapianto, la rimetterei in forma prima di fare altre operazioni. Mettila gradualmente al sole e dalle acqua quando serve.
Inoltre dalle foto non vedo perché tu debba potare. La pianta è ordinata e non ha rami intricati. Non ha zone deboli e nemmeno parti filate. Non serve quindi nessuna potatura.
Siccome poi la terra nuova è già completa di tutto quello che serve, non concimerei per quest'anno.

Ste
 
Inoltre dalle foto non vedo perché tu debba potare.

Volevo portarla perchè mi preoccupa il fatto che sia rimasta con una chioma abbastanza importante ma pochissime radici...
Ho paura che con le poche radici rimaste non riescano a fornire l'apporto idrico necessario a mantenere tutti i rami.

Per quanto riguarda il 66f può essere utile aggiunto alla prima innaffiatura?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che necessita di poca acqua. Con la terra nuova, la pulitura delle radici e la primavera emetterà presto nuove radici che compenseranno quelle perse.

Non riesco a darti un giudizio sull'ormone radicante in quanto non l'ho mai usato. Di solito mescolo sabbia di pomice alla terra e questa, di suo, aiuta molto la radicazione.

Ste
 
Di solito mescolo sabbia di pomice alla terra e questa, di suo, aiuta molto la radicazione.

Ste

In questi giorni sto provvedendo ad effettuare molti rinvasi e riducendo la pomice a pezzi di granulometria adeguata, quindi mi avanza appunto un certa quantità di pomice polverosa, se la distribuisco sulla superficie e poi la faccio penetrare all'interno del composto con uno stecco può andare bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

può andare bene ma ti spiego come fare per le prossime volte.
Quando svasi, metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso poi comincia a mettere un po' di miscela (terra+sabbia+inerti).
Quando arrivi all'altezza sulla quale adagerai le radici (prima di riempire il vaso) metti uno strato di sola sabbia di pomice. Appoggiaci sopra le radici poi riempi il vaso con il resto della miscela.

Se invece si tratta di una talea senza radici riempi il vaso fin quasi in cima e fai uno strato superficiale di un paio di centimetri di sola pomice. Poi appoggiaci sopra la talea interrandola leggermente e sorreggendola con un tutore (se è una pianta alta e poco stabile).

Tenendo umida la pomice si stimola la radicazione.

Ste
 
Grazie mille farò tesoro di questi preziosi consigli :)!!!

Ho giusto dei rinvasi da effettuare questo fine settimana e farò come mi hai consigliato!
 
Piccolo aggiornamento, a due mesi dal rinvaso la Crassula sembra reagire bene seppur al momento dell'operazione le fossero rimaste poche radici.

Qualche giorno fa ho deciso di potarla perchè anche se dalle foto pubblicate mesi fa non si notava bene, i rami si erano allungati abbastanza non conferendo più un aspetto gradevole alla pianta.

Il risultato è questo anche se ci sarebbe ancora qualche ramo da potare ma non me la sento considerando le poche radici che aveva al rinvaso:


image.jpg

Spero riesca ad accestire aumentando le foglie perché al momento risulta molto spoglia e ha perso parecchio dello splendore che aveva sino all'anno scorso.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vedrai che riducendo la parte aerea la pianta sarà stimolata a far radici.
Facendo radici la pianta sarà stimolata ad emettere vegetazione.

Alla fine dell'estate avrai nuovamente una pianta piena e rigogliosa.

Ste
 
Alto