• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula ovata con poche radici

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Possiedo la crassula che vedete nelle foto da molti anni. Come sto imparando ultimamente avrei dovuto cambiargli terreno già al tempo in cui mi è stata regalata ma visto che la vedevo sempre rigogliosa pensavo stesse bene.
Poi questo autunno/inverno ho cominciato a ritrovarmi le foglie mangiate e ho passato tutta la stagione a combattere l'insetto malefico (non identificato) con un insetticida che mi è stato consigliato in vivaio (e anche qui alzo le mani).
Insomma, poichè continuava a perdere foglie e diversi rami si assottigliavano e cadevano mi sono infine deciso al rinvaso.
Ho cercato di pulire al meglio le radici e purtroppo nell'operazione ho contribuito a fare qualche altro danno. Il fatto è che intorno alle radici c'era un blocco di terra difficile da rimuovere anche sotto l'acqua.
Nel frattempo ho letto una vecchia discussione di qualche anno fa di un utente con un problema simile. La sua pianta però mi sembrava messa assai meglio come radici.
Da quello che ho letto dovrei lasciarla 15 giorni a radice nuda, dico bene?
Attendo consigli.
 

Allegati

  • crassula-in-vaso.jpg
    crassula-in-vaso.jpg
    146,4 KB · Visite: 9
  • crassula-rami-sottili.jpg
    crassula-rami-sottili.jpg
    138,6 KB · Visite: 6
  • crassula-radici.jpg
    crassula-radici.jpg
    148,8 KB · Visite: 5

annamar71

Aspirante Giardinauta
Possiedo la crassula che vedete nelle foto da molti anni. Come sto imparando ultimamente avrei dovuto cambiargli terreno già al tempo in cui mi è stata regalata ma visto che la vedevo sempre rigogliosa pensavo stesse bene.
Poi questo autunno/inverno ho cominciato a ritrovarmi le foglie mangiate e ho passato tutta la stagione a combattere l'insetto malefico (non identificato) con un insetticida che mi è stato consigliato in vivaio (e anche qui alzo le mani).
Insomma, poichè continuava a perdere foglie e diversi rami si assottigliavano e cadevano mi sono infine deciso al rinvaso.
Ho cercato di pulire al meglio le radici e purtroppo nell'operazione ho contribuito a fare qualche altro danno. Il fatto è che intorno alle radici c'era un blocco di terra difficile da rimuovere anche sotto l'acqua.
Nel frattempo ho letto una vecchia discussione di qualche anno fa di un utente con un problema simile. La sua pianta però mi sembrava messa assai meglio come radici.
Da quello che ho letto dovrei lasciarla 15 giorni a radice nuda, dico bene?
Attendo consigli.
Una domanda,ma in estate la metti fuori? Fa così quando stanno sempre dentro,fuori si irrobustisce.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Sì, in estate è fuori sul balcone. Infatti di solito in estate si rinvigorisce molto.
Non saprei,mi dispiace,forse non ha preso luce in inverno? So solo che una mia amica ne ha una alta più di 1 metro e mezzo e a Natale è piena di fiori bianchi,uno spettacolo

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente si fanno asciugare le talee e le radice quasi annegate, ma qualche giorno all’aria direi che male non farà, così almeno le eventuali radici rotte avranno tempo di cicatrizzare.
I rami rinsecchiti tagliali e recupera le foglie, quando avrai rincasato la pianta le potrai adagiare sulla superficie così da farle radicare.
 
Alto