• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CRASSULA ARBORESCENS gelata

Sailor Mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una CRASSULA ARBORESCENS da una parecchi anni. La tengo fuori, ma in questi 2 giorni di vento tremendo è caduta. L ho trovata a terra stamattina ed ho provveduto a metterla in un angolo più riparato. Sono tornata a controllare mi sono accorta che si è tutta afflosciata!! Tra l'altro stamattina quando l'ho rialzata l'ho anche innaffiata ma ho paura di aver fatto una cavolata. Secondo me si è gelata. Come posso salvarla? Sarà il caso di metterla in casa?? Grazie a tutti!!
 

lilith

Master Florello
Non era proprio il caso di innaffiare! Le crassule vanno riparate quando gela perché si afflosciano e marcisono. Se non puoi metterla in casa riparala con del tnt ,a volte basta accostarla ad una parete della casa.Io faccio così perché le mie sono enormi.
Comunque se una parte rimane sana hai buone probabilità che si riprenda.
 

Sailor Mercury

Aspirante Giardinauta
I rami sono tutti appesi ora... Come posso fare a salvarla? Li devo tagliare in qualche modo? Se si come? Vorrei postare la foto ma non riesco.. grazie mille
 

lilith

Master Florello
Cosa intendi per appesi? Comunque aspetta che cali il freddo per tagliarla .
Fra un po di giorni distinguerai distintamente la parte sana da quella marcita e potrai tagliare meglio.
 

lilith

Master Florello
Eh si ha preso una bella gelata! Ma non disperare, riparla se puoi in casa e fa come ti ho detto. Ti accorgerai anche dall odore che è marcia! Ma se il tronco di base è ancora buono,devi sentire se è molle o duro,ributterà nuovi rami. A me è successo.
 

Sailor Mercury

Aspirante Giardinauta
La ho in casa da ieri sera. Il tronco è duro, quindi ho una flebile speranza... Tuttavia mi preoccupano quei rami così appesi e pesanti.. quindi non tolgo nulla per ora? Grazie mille x le dritte!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Su su via vedo poi non tanto disastro . . . Taglia solo alcune più mosce e più guastate non tutte ,fai in modo che stia bene il vaso diritto per terra più o meno e mettila sempre al riparo dove ella può vedere il cielo è il sole quando c'è ,dopo il primo o due mese si potrebbe veder che comincia ad addirizzare la pianta stessa coi rametti verso su con piccolissimi nuovi foglie . . . Se li hai dato l' acqua per un due settimane buoni dovrebbe essere ok te tocca sempre la terra del suo vaso se è' completamente asciutta prima . . . . Ps,mi sembrano alcune suoi simili che spesso per tanto tempo son caduti e rimasti fermi contorte per terra per la n bel po di tempo . . . Succede quando si ha un giardino grande . .:su::V:ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi sembra più una crassula ovata... comunque: in casa, no correnti, e tra un po' vedi cosa riesci a salvare. probabilmente adesso ti emetterà un odore strano (era successo anche a me, parlo per esperienza), che sembra di erba tra il bagnato e il putrido, a me non dispiaceva. le parti che restano dure e sode vuol dire che non hanno subito danni, le altre diventeranno molli e si svuoteranno, a quel punto le potrai tagliare. prudenza con l'acqua, dimenticatene per un po'.
 

Sailor Mercury

Aspirante Giardinauta
mi sembra più una crassula ovata... comunque: in casa, no correnti, e tra un po' vedi cosa riesci a salvare. probabilmente adesso ti emetterà un odore strano (era successo anche a me, parlo per esperienza), che sembra di erba tra il bagnato e il putrido, a me non dispiaceva. le parti che restano dure e sode vuol dire che non hanno subito danni, le altre diventeranno molli e si svuoteranno, a quel punto le potrai tagliare. prudenza con l'acqua, dimenticatene per un po'.

In effetti già comincia con quell'odore... E mio marito già replica.. l'ho portata giù nel bagno della taverna che non uso ed è a una temperatura di circa 10 gradi. Li avrà un po'di luce da una finestra. Come dovrò procedere per tagliare i rami mosci? Un punto vale l'altro o avete consigli? Davvero grazie mille a tutti!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Confermo che si chiama crassula ovata e sembrerebbe che molte persone di qui la chiamano anche tra le piante "la ricchezza" . . . Ma li ho oltre un metro in pieno terra ,nei vasi e un po' ovunque ma haime ' un misero soldo ancora niente :confused:
 
Alto