• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula arborescens con foglie macchiate

alloro

Aspirante Giardinauta
1.jpg

ho trovato una crassula arborescens abbandonata in un giardino che stava per essere smantellato e mai curato, così l'ho piantata nel mio giardino all'inizio sembrava si fosse ripresa ma ora noto che le piccole macchie scure che c'erano quando l'ho trovata sono diventate chiazze grandi su tutte le foglie. sembra che in quei punti la foglia stia seccando. che cosa sarà? l'ho piantata ai piedi di una sipe di alloro con esposizione a sud dove però non prende tanto sole. che faccio taglio le foglie con le macchie.help!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, dovresti inserire la tua Località nel Profilo, così possiamo darti consigli specifici per la tua zona.
Secondo me le macchie sono dovute a ristagno di acqua; che tipo di terreno hai usato? Hai aggiunto molta sabbia, ghiaia, pomice, lapillo o altri materiali drenanti nella buca dove l'hai piantata? Che temperature minime invernali ci sono nella tua zona?
Per il sole, non sarebbe un grosso problemache non riceva sole diretto, perchè spesso le Crassule tendono a bruciarsi o a decolorarsi al sole forte.

alloro

Aspirante Giardinauta
però, dietro c'è il terreno argilloso che il giardiniere ha impiegato per la siepe di alloro che c'è alle spalle. ho cercato di rimuoverlo e di drenare molto per la pianta grassa. inoltre non riceve molta acqua.

Iolanda08

Giardinauta Senior
però, dietro c'è il terreno argilloso che il giardiniere ha impiegato per la siepe di alloro che c'è alle spalle. ho cercato di rimuoverlo e di drenare molto per la pianta grassa. inoltre non riceve molta acqua.

io la metterei in un bel vasetto....(a quel tipo di crassula piace stare in vasi piccoli, nel senso di avere le radici vicine vicine)così riesci a controllare meglio la questione delle innaffiature....poi le piace ricevere qualche ora di sole anche diretto, la devi abituare gradatamente però, ma è fondamentale per una buona crescita. e se non riesci a darle qualche ora di sole, che abbia sicuramente tanta luce. adesso comunque è quasi ora di metterla a riposo quindi protetta in un posto freddo senza innaffiature.
per il problema delle macchie non saprei dire, non le vedo molto bene.
comunque se non dovessi venirne a capo (con le macchie) e se niente dovesse funzionare, ricorda che tagliando gli apici malati, la prox primavera lei riprenderà a farti rametti con le foglioline.....drastico rimedio, ma piuttosto di perdere la pianta, se nessun trattamento funziona.......buona fortuna!

gramigna

Guru Giardinauta
La terra argillosa è impermeabile e quindi non va bene per le piante grasse. Hai fatto benissimo a togliere il più possibile la terra e a mettere il ghiaino :) ma se la terra del tuo giardino è fatta di argilla, comunque l'acqua ristagna, più in profondità ma sempre ristagna.
Se dove l'hai posizionata, la pianta è peggiorata, ti consiglio di toglierla e piantarla in un vaso non troppo grande (secondo me non c'è abbastanza drenaggio e le radici stanno marcendo).
Come è adesso non credo purtroppo che resisterebbe all'inverno se è già così debilitata, devi cambiare qualcosa nel modo di coltivarla :embarrass

gramigna

Guru Giardinauta
io la metterei in un bel vasetto....(a quel tipo di crassula piace stare in vasi piccoli, nel senso di avere le radici vicine vicine)così riesci a controllare meglio la questione delle innaffiature....poi le piace ricevere qualche ora di sole anche diretto, la devi abituare gradatamente però, ma è fondamentale per una buona crescita. e se non riesci a darle qualche ora di sole, che abbia sicuramente tanta luce. adesso comunque è quasi ora di metterla a riposo quindi protetta in un posto freddo senza innaffiature.

ricorda che tagliando gli apici malati, la prox primavera lei riprenderà a farti rametti con le foglioline.....

quoto pienamente :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me la crassula sta bene in piena terra in posizione luminosa (io ne ho alcune che così stanno bene) però io non l'avrei messa vicino all'alloro. Non mi chiedere perchè.
Istintivamente. Ciao Bacarat
P.S. tra l'altro l'alloro sporca. E' sicuro che quelle macchie non dipendano proprio dall'alloro??

Alto