• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola crassula alborescens....

Ireire04

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Proprio oggi c'era una fiera ed ho acquistato questa piccola piantina di crassula arborescens...è davvero piccola, alta forse 5 cm e sta in un vasino da 3/4 cm di diametro....è proprio minuscola...!!!!! volevo sapere se devo rinvasarla subito o posso aspettare? ho letto che il rinvaso va fatto in primavera...nel mio caso lo faccio subito o no?Sono ignorante con le piante grasse purtroppo...ma questa è davvero bella e vorrei farla crescere! Grazie a tutti! :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Puoi postare una foto? Comunque tendenzialmente converrebbe trapiantare anche perché spesso vendono con dei terricci non adeguati e poi andando verso l'estate di sicuro ha bisogno di spazio per crescere...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Rinvasa, rinvasa... togli tutto il panetto di torba, lascia riposare un paio di giorni (se ti tocca lavare le radici fai asciugare per 4-5 giorni), e poi mettila almeno nel terriccio per cactacee, se non ti va di comprare tutti gli inerti per una sola pianta :)
 

Ireire04

Aspirante Giardinauta
Ciao Mor! cosa intendi per togli il panetto di torba e lascia riposare? cioè senza il vaso? scusa l'inesperienza!!!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Portulacaria afra variegata, il trattamento comunque è uguale.
Intendo che occorre togliere il panetto di torba dalle radici, puoi limitarti a togliere più terra possibile per liberarle e dopo un paio di giorni (utili per far cicatrizzare eventuali ferite alle radici) rinvasi.
Dai un'occhiata alle FAQ per darti un'idea su come trattare le pianta grasse :)
 

Ireire04

Aspirante Giardinauta
grazie mille! ho anche sbagliato specie...va beh...ora leggo e poi rinvaso! grazie ancora! se ho problemi continuo su questo post... :D
 
Alto