• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos crassula

L

lagodriel

Guest
ho trovato nel mio cortile di casa una crassula arborescens in vaso... E' una pianta abbastanza grande di 40 cm di diametro almeno, ma da qualche giorno ho visto che è come "svenuta", i fusti a toccarli sembrano spugnosi e le foglie un po' mollicce! Il terriccio non sembra fradicio, ma temo si sia gelata!!! Cosa devo fare?
 
B

bobino

Guest
Innanzitutto benvenuta. Ci vorrebbe una fotina e l'indicazione di dove abiti, così i consigli saranno più mirati....
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto/a

è probabile che sia gelata, l'unica cosa che potresti fare ora è metterla in un posto riparato ma freddo (se hai una serra, o un luogo luminoso ma senza riscaldamento) in modo da darle il tempo di riprendersi senza subire sbalzi di temperatura.
Non la annaffiare assolutamente.
Il fusto spugnoso non sembra un buon segno, potrebbe essere marciume...ma se dici che il terriccio è asicutto forse si tratta della gelata.
 
V

vispa teresa

Guest
ciao Lagodriel mi sa che la tua crassula è andata ma se le foglie non sono da buttare puoi provare a metterne qualcuna sdraiata sul terriccio, nuovo vaso e nuovo terriccio, io le mie due piante che lo scorso inverno ho dimenticato fuori le ho riprodotte cosi, ovviamente si riparte da zero ma almeno qualcosa rimane.
Facci sapere ciao :Saluto:
 
L

lagodriel

Guest
e lasciarla fuori ma ricoprirla con del tessuto non tessuto? può essere un'ipotesi? o è proprio necessario ripararla in un interno? purtroppo la pianta non so di chi sia quindi potrei spostarla solo nel vano scale!
Laura
 

luckybamboo

Florello Senior
il tnt non serve a nulla contro le temperature basse.
se vuoi provare a salvarla devi metterla dove non geli e non piova.
 
L

lagodriel

Guest
ok, allora la porto al riparo! grazie e alla prossima...
spero che si riprenda!
laura
 

luckybamboo

Florello Senior
lagodriel ha scritto:
purtroppo la pianta non so di chi sia quindi potrei spostarla solo nel vano scale!
Laura

ma che ti frega di chi è?!
se l'hanno lasciata fuori al gelo non se la meritano, prenditela tu se sopravvive
 
C

catherine

Guest
Ma perché non lanciamo una campagna nazionale contro la gente che abbandona le sue piante nei cortili ! :crazy:
Gente senza cuore !
 
Alto