• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arborescens

Giusy81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! ho ancora bisogno di voi sempre per la mia aloe arborescens.
Con l'arrivo della bella stagione ho spostato l'aloe in balcone così prende l'aria e sta sempre al sole. Il problema è che da quando l'ho messa fuori le sue foglie sembrano come svuotate, e vanno tutte verso il basso, sono diventate rossicce e una si sta schiarendo....vi posto le foto e spero che riusciate ad aiutarmi..
Grazie
Giusy IMG_2358.jpg IMG_2359.jpg IMG_2357.jpg IMG_2360.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse l'hai spostata al sole in maniera troppo repentina, c'era mai stata prima?

Giusy81

Aspirante Giardinauta
al sole si, però da dietro la finestra...ora qualche foglia sembra come se si stia scolorendo...io pensavo che metterla fuori sarebbe stato meglio!!

Mor@

Membro dello Staff
Dietro i vetri è peggio :storto:... meglio fuori, spostala più all'ombra per il momento e inizia ad annaffiarla tutte le settimane.

Giusy81

Aspirante Giardinauta
il problema è che io nel balcone ho sole tutto il giorno...comunque ci proverò...speriamo in bene!!grazie :)

Mor@

Membro dello Staff
Una volta abituata, ci deve stare al sole :)

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao, sono ancora io...è passato un po ma la mia Arborescens non da segni di ripresa...tu che dici, devo ritirarla in casa e metterla fuori più avanti??
inoltre ho un altra domanda da farti...la stessa Arborescens ha 3 figlioletti che sono cresciuti vicino, mi potresti spiegare come faccio a dividerla e poi tutto l'iter da seguire ( se devo farle asciugare o se posso trapiantarle subito) io non ne capisco nulla....sto cercando di imparare ma il mio pollice a diventare verde ci mette un po -.-'
Grazie di tutto
Giusy

Mor@

Membro dello Staff
In casa direi proprio di no... non potresti mettere una foto tanto per fare un confronto?
I polloni puoi staccarli, se ce la fai con un po' di radici, scavando un po' alla base, altrimenti basta tirare e ruotare per staccarli con delicatezza oppure tagliarli lasciando integro il colletto; fai asciugare una settimana circa all'ombra, e pianta in terriccio ben drenante; non occorre innaffiare per una decina di giorni almeno, puoi nebulizzare ogni tanto; quando la senti ben stabile inizi ad innaffiare... spero di essermi spiegata :storto:

Giusy81

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ora la mia arborescens sta meglio ma l'ho dovuta portare in casa perchè fa troppo freddo...sembra autunno...la tirerò fuori quando arriva il caldo... @mora grazie dell'aiuto, avrei solo un paio di domande: ma se la taglio la talea poi la radice si forma da sola? e cosa intendi per asciugare? ultima domanda: secondo te qual'è il periodo in cui posso fare questo lavoro?
grazie ancora a tutti

Giusy

reginaldo

Florello Senior
Sì, può fare le radici se è presente anche lo stelo, anche se con molta fatica.
Il taglio deve essere come capita agli umani, ci deve un "callo", cioè non ci deve presenza di umidità sul taglio.
Il periodo è ora, prima del caldo eccessivo.
Ciao
reginaldo

Alto