• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha questo cactus?

sallie

Aspirante Giardinauta
Si sta "asciugando" partendo dalla base. Aveva fatto un "figlietto" ma si è asciugato tutto e si è spezzato.
E' un fungo, o solo che voleva più acqua?

P.S.: a proposito: che specie è?
Grazie

P1010013.jpg


P1010015-1.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
al contrario, troppo acqua semmai. cmq, a giudicare da alcuni squarci, è possibile anche che sia stata oggetto di un luculliano banchetto da parte di lumache e lumachine
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Lumache non ne ho mai viste. Acqua ne prende 1-2 volte al mese circa e nemmeno tanta. Devo ridurre ulteriormente?

Possibile che l'eccesso d'acqua fa seccare la pianta?

Alcune parti sembrabo lignificate, tipo sughero..

Guarisce o morirà? Lo devo tagliare?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
1) le lumache si muovono la sera e a me sembra che sia collocata all'esterno o sbaglio? le ferite della pianta mangiucchiata si cicatrizzano diventando di quel colore. cmq, nel caso, non è un invito ad uccidere le lumache.

2) Possibile che l'eccesso d'acqua fa seccare la pianta?_ si, marcisce e poi asciugandosi si secca. è capitato anche a me, davo si acqua con moderazione ma non calcolavo che quando lavavo il terrazzo la pianta da sotto assorbiva acqua generando alla lunga marciume. prova a toccare la base del tronco se è appena appena molle vuol dire che la pianta è marcia



3) se sei assolutamnete certo di dare acqua con molta moderazione , la causa di tutto è un fungo. non ci sono altre possibilità


edit_ la pianta è troppo massacrata. le lumache, nel caso ci fossero, sono una concausa molto marginale, non arrivano mai a ridurre le cactacee in questo modo (al massimo causano qualche piccolo buco e/o il bordo un po' mangiucchiato )
 
Ultima modifica:

sallie

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di capire allora: o troppa acqua o fungo.

Ho toccato la base del cactus, mi sembra soda, comunque starò più attenta con le annaffiature.

Nel caso fosse fungo: con che cosa posso trattare?
E come si somministra? bagnando la pianta o annaffiandola?

Non sono esperta di cactacee, è l'unica che ho. Però è un caro ricordo e non vorrei perderla.

Grazie
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Dove l'hai tenuta in inverno ??E se dici di avergli dato acqua solo 1/2 volte al mese non mi sembra troppa acqua:confuso:hai innaffiato anche in inverno?? E' ridotta maluccio
 

sallie

Aspirante Giardinauta
sono 3 anni che sta fuori in inverno. Però la posizione è riparata, e il clima a roma non è freddissimo.
Poi non è mai stato così male...solo quest'anno ha cominciato a "prosciugarsi"..:(
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Se dici che non è molle allora non è marciume, io intanto leverei quella parte in basso a sinistra che mi sembra irrecuperabile con un coltellino disinfettato ,cosi vedi pure se dentro la pianta è sana.:Saluto:
 

sallie

Aspirante Giardinauta
L'interno del cactus sembra completamente secco. (vedi foto).
L'ho svasato. Le radici non sembrano avere parassiti.
Invece mi sa che il problema è stato che la palmetta (che stava nello stesso vaso) gli ha succhiato tutto il nutrimento.:martello:
Infatti ho trovato le radici dei due completamente avvinghiate, e qualche radice della palmetta entrava addirittura nella base del cactus.

Ora li ho separati, ma ho dovuto sacrificare qualche radice del cactus. Sarà un problema? (il cactus è alto circa 1 metro...ora traballa nel vaso..).

Che faccio?
Aumento le annaffiature visto che è secco secco?
Aggiungo un po' di concime? Va bene quello per piante fiorite?

P1010003.jpg


P1010006.jpg
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scusa Sallie ma iovedo anche le punte della palmetta rovinate:confuso:eek: mi sbaglio ?? Quando sono secche cosi le punte c'è ristagno d'acqua, che hai il sottovaso ??Non ho ben capito dentro il cactus è secco ??Poi le piante non vanno mai messe insieme
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Allora:
- le piante me le hanno regalate insieme nello stesso vaso, e io per pigrizia, per mancanza di spazio, e poi anche perchè il vaso era molto pesante, non le ho mai divise. Hai ragione, non andavano lasciate insieme! Mea culpa:martello::martello:
- non so se la terra drena bene o meno (considera che è una terraccia proveniente da un giardino), ma ristagni non ce ne sono stati perchè (mea culpa un'altra volta:martello::martello:) le ho annaffiate davvero moolto poco.
- infine sì, il cactus nelle parti molto rovinate sembra secco dentro, tipo legno con tutta la trama sfilacciata...anche se non mi spiego allora come fa la parte sovrastante al seccume ad essere rimasta verde.. :confuso::confuso:

Insomma ormai il pasticcio è irrimediabile o posso ancora salvare questa povera pianta?:cry::cry:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Salllie ,scusa se non ti ho risposto prima:martello:
Alllora secondo me ,devi prendere un coltellino disinfettato, e tagliare la parte sana da quella malata ,farla asciugare bene e metterla in terra per cactus,per qualche gg la lasci senza acqua e no la sole diretto. So che era bello grande...ma meglio piccolo salvo:Dsperiamo che si riprenda:love_4:
 
Alto