• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

haworthia

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piccoletta haworthia, chi me l'ha venduta l'ha chiamata haworthia sempiterna. Giusto?
Non la trovi con questo nome, a me pare una haworthia fasciata, strisce bianche orizzontali non continue sulle foglie.
Dal 1 novembre e' in casa, luce non diretta, acqua pocapoca una volta la settimana.
Pare felice e sana.
Ha fatto un figlietto laterale. Lo lascio con la mamma.

Leggo che dovrebbe viver fuori, a me pare stia bene.

Cosa mi dite?

Grazie arrivederci
 

angelone54

Guru Giardinauta
Trattandosi di pianta grassa se vuoi vederla soffrire e morire a causa del clima per nulla mite di Milano e dindorni la metti fuori. :mazza:
Diversamente, se ci tieni, come immagino, la tieni in casa possibilmente lontano dai termosifoni e in piena luce. Pochissima acqua, mi raccomando.:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Penso che il dubbio fosse in generale sulla vita in casa... D'inverno come suggerito deve svernare in casa, altrimenti a Milano non regge (anche se in quest'inverno ridicolo forse forse...). Se non erro la minima è sui 5°. Appena le temperature sono clementi e stabili però meglio metterla fuori. In questo modo avrai una pianta in salute, se la tieni sempre dentro sempre col passare del tempo si indebolisce, diventa bruttarella e alla fine la perdi.
L'acqua non darla a scadenza regolare ma solo quando la terra è asciutta (meglio controllando col ditozzo).
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho un'haworthia fasciata...sono proprio belle! :)
Io ce l'ho da pochissimo, ma visto che so che hanno bisogno di un periodo di fresco (e io abito a Torino e fuori durante l'inverno è impensabile!!) l'ho messa insieme ad altre nel vano scale, dove c'è il fresco, ma non un freddo eccessivo..e mi sembra stare bene, anche se non ci sono ancora figlioletti perchè penso, appunto, che stia riposando, infatti non la sto innaffiando.
Esperienza personale di pochi mesi, non sono per nulla esperta...!
Se puoi lasciaci una foto, sono bellissime le fasciate! :) anche tutte le altre veramente... :D
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Anche la mia è in serra fredda e niente acqua. Dopo l'ultimo controllo posso dire che è una meraviglia.....giusto perché è molto lontana da me adesso :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
massì che resistono in serra fredda!!!! e poi, suvvia, per ora l'inverno è davvero mite. grigio ma mite. meglio assetarla che annegarla.
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un'haworthia fasciata da 10 anni! Per il clima non posso aiutarti, io la tengo sempre fuori ma da me non fa tanto freddo!! Però ti posso assicurare che se i figlioletti li lasci crescere vicino alla pianta madre avrai un effetto meraviglioso!!! Ovviamente quando diventano troppi è bene che qualcuno lo togli e lo metti in un nuovo vaso come faccio io!!
 

Allegati

  • DSCN0961.jpg
    DSCN0961.jpg
    103,5 KB · Visite: 47

Bouboule

Giardinauta
aggiungo un'altra esperienza, anche io ce l'ho da diversi anni ed è diventata come quella di castelli teresa.. è già qualche hanno che fa tantissimi steli lunghissimi con i fiorellini! l'ho sempre tenuta fuori tutto l'anno,magari negli inverni rigidi riparata sotto un pergolato ma non ne ha proprio voluto sapere di morire dal freddo.. è talmente forte che ha soffocato una spinosa che le avevo messo vicino (sbagliando!!) ora non so neanche più come toglierla da lì sotto :lol:
 
Alto