• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con echeveria e parere su altre succulente

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi servirebbe un parere sulle mie succulente, in particolare 1) su un echeveria che non so più cosa fargli.. aveva terriccio normale e poco sole.. e perdeva foglie.. ora da circa 2 settinane ha terriccio per succulente, sole e acqua con terreno secco ma continuano a seccarsi a poco a poco le foglie alla base della "rosa".. Non so cosa sto sbagliando con lei.. ma ci tengo molto e vorrei che non morisse.. 2) quest' aloe ha un colorito non verde acceso come le sue simili ma un po' incupito.. e la foglia che è scesa sembra si stia asciugando/seccando.. ho cambiato terriccio 2 sett fa.. riceve abbastanza sole anche se la tengo in casa ma sotto ad una finestra e acqua con terreno completamente secco circa 1 volta/sett 3) questa succulenta non so nemmeno il nome ma da pochi giorni ha questo problema.. di foglie che si ammollicciano poi seccano partendo dalla base.. grazie
 

Allegati

  • ech.1.jpg
    ech.1.jpg
    125,3 KB · Visite: 10
  • ech2.jpg
    ech2.jpg
    109,8 KB · Visite: 9
  • ech3 .jpg
    ech3 .jpg
    109,8 KB · Visite: 17
  • aloe1.jpg
    aloe1.jpg
    133,6 KB · Visite: 9
  • aloe2.jpg
    aloe2.jpg
    146,1 KB · Visite: 12
  • bo1.jpg
    bo1.jpg
    213,5 KB · Visite: 8
  • bo2.jpg
    bo2.jpg
    202,5 KB · Visite: 7
  • bo3.jpg
    bo3.jpg
    223,1 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
ech.1.jpg vedo che il terriccio contiene poco materiale inerte e anche molto torboso e e quindi si secca subito
aloe1.jpg vedi sopra.
A me sembra, per quanto possa vedere, mi deve ripetere, il terriccio commerciale per cactacee può andare bene se integrato con notevole quantità di materiale inerte e quindi credo che tu debba prepara una miscela diversa: 1/3 di terriccio commerciale (universale setacciato, trtticci da giardino, terriccio maturo di foglie) e 2/3 materiale inerte (lapillo, pomice, marna , cocci, ghiaia e sabbia grossolana) senza trascurare in buon sottofondo con materiale grossolano.
Non annaffiare dopo il rinvaso, mettendo le piante per qualche giorno alla luce diretta, ma non al sole. Mi sembra che le piante che hai fotografato abbisognano di sole del primo mattino. Mi stavo dimenticando che radici deve essere ben pulite, prive di torba e vive. Qualora non l'avessi fatto in precedenza di consiglio di farlo e prenderti del tempo per lasciare tutte le piante a radice nuda su foglio di carta da cucina per qualche giorno. Operazione che va fatta rigorosamente all'ombra..
Al momento non so se in questo sito ci siano consigli per il rinvaso, per cui ti segnalo di leggere attentamente https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2784&sid=47bfd0a1bf6a034e0ca761a54a08eb99.
Se ci sono dei problemi non esitare a chiedere.
 

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.. cmq il terriccio quando l ho cambiato ho utilizzato quello per succulente con aggiunta di un po' argilla espansa nel terriccio e sempre uno strato di questa sul fondo.. dopo il rinvaso non ho annaffiato per 3/4 giorni.. e poi con terreno secco ho annaffiato.. però mi sembra quasi di aver fatto peggio... spero che come ha detto cri sia un segno di crescita ma dubito visto che non partono dallo stelo foglie nuove e quelle basali continuano piano piano ad abbassarsi e poi a seccare.. vediamo come va a finire.. escludo cmq un nuovo rinvaso perché avendolo fatto poco tempo fa stresserebbe secondo me troppo la pianta.. per le altre 2 avete in mente qualcosa..? :(
 

reginaldo

Florello Senior
l'argilla espansa non va bene: troppa leggera ed assorbe acqua (vedi colture idropiche) ci vuole ghiaia, lapillo cocci e sabbia grossolana (venditori di materiale edile), marna
 

cri1401

Florello Senior
Grazie per le risposte.. cmq il terriccio quando l ho cambiato ho utilizzato quello per succulente con aggiunta di un po' argilla espansa nel terriccio e sempre uno strato di questa sul fondo.. dopo il rinvaso non ho annaffiato per 3/4 giorni.. e poi con terreno secco ho annaffiato.. però mi sembra quasi di aver fatto peggio... spero che come ha detto cri sia un segno di crescita ma dubito visto che non partono dallo stelo foglie nuove e quelle basali continuano piano piano ad abbassarsi e poi a seccare.. vediamo come va a finire.. escludo cmq un nuovo rinvaso perché avendolo fatto poco tempo fa stresserebbe secondo me troppo la pianta.. per le altre 2 avete in mente qualcosa..? :(
ma per gli aeonium è normale, è così che crescono: gettano sempre petali nuovi dal centro e per fare spazio quelli vecchi vano verso il basso e sfioriscono.
Questo è uno dei miei:
Appena preso (staccato da una pianta più grande): WP_20170504_15_35_01_Pro (Copy).jpg

Quest'inverno: WP_20190219_13_12_46_Pro (Copy).jpg come vedi la rosetta centrale è quella nuova e le foglie in basso stanno appassendo

adesso: WP_20190607_19_56_26_Pro (Copy).jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quando hai svasato hai pulito anche le radici?
Se non lo hai fatto è come se non avessi svasato.

Se non lo hai fatto ti conviene farlo (anche se hai svasato da poco), le piante ne trarranno grande giovamento.

Ste
 

Simone abc

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ma quando hai svasato hai pulito anche le radici?
Se non lo hai fatto è come se non avessi svasato.

Se non lo hai fatto ti conviene farlo (anche se hai svasato da poco), le piante ne trarranno grande giovamento.

Ste
Si si Ste.. ripulite dalla vecchia terra , sciacquate con un po' d acqua e lasciate asciugare un po'..
 

Simone abc

Aspirante Giardinauta
ma per gli aeonium è normale, è così che crescono: gettano sempre petali nuovi dal centro e per fare spazio quelli vecchi vano verso il basso e sfioriscono.
Questo è uno dei miei:
Appena preso (staccato da una pianta più grande): Vedi l'allegato 511675

Quest'inverno: Vedi l'allegato 511678 come vedi la rosetta centrale è quella nuova e le foglie in basso stanno appassendo

adesso: Vedi l'allegato 511680
Allora sarà sicuramente anche il mio caso.. e la cosa mi solleva parecchio grazie :)
 

cri1401

Florello Senior
Negli aeonium succede più velocemente, ma capita così anche per le echeverie e piante similari: le foglie sotto si seccano e la pianta si alza.
Crassule, Cotyedon, Kalanchoe ecc.... li poto così dai rami che rimangono spuntano nuove foglie dove erano cadute le vecchie e con i rami che ho tagliato faccio talee (oppure le butto mica posso mettere su un vivaio).
Ho fatto così anche con le echeverie: troppo alte le ho potate e le teste le ho nuovamente invasate (semplicemente messo lo stelo nel terriccio) così adesso ho delle belle ciotole piene e non delle teste altissime che rischiano di rompersi o di ribaltare il vaso.

Per farti vedere degli esempi:
Questa echeveria è cresciuta molto e alla fine ho dovuto andare di forbici se no veniva tutta storta
DSCN0352 (Copy).JPG WP_20160627_20_53_13_Pro (Copy).jpg WP_20170609_13_41_15_Pro (Copy).jpg WP_20190306_09_06_58_Pro (Copy).jpg

Questo Cotyledon l'ho potato quest'autunno (non stava nella stagera) e come vedi ha riconciato e tirare fuori foglie da dove erano cadute le più vecchie. (la prima foto è di quando l'ho comprata come per l'echeveria qua sopra)
Cotyledon Coral.jpg WP_20190325_13_41_01_Pro (Copy).jpg WP_20190528_15_39_09_Pro (Copy).jpg

Queste sono due parti dei rami tagliati via e hanno ricominciato a germogliare anche loro.
Tra l'altro me li sono dimenticati dall'autunno scorso e loro imperterriti sono rimasti belli verdi. Manca ancora la "testa" di questi rami con le foglie più vecchie, devo decidere cosa farne.
IMG_20190629_130727 (Copy).jpg
 
Ultima modifica:
Alto