• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare?

Walter

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @ztm . A questo punto sto valutando i costi, se predere 1 litro di Foxtail a 48€ o 500ml di Greenex dove mi hai indicato tu (anche in base alla resa, e quindi costo al mq).
@Grappino : il consiglio di prendere formati piccoli è solo per buon auspicio (di non avere infestazioni)? Il principio attivo potrebbe subire degradazione nel tempo? Perchè per quanto riguarda i costi, i formati piccoli vengono quasi 4-5 volte più di quelli grandi! e con i formati piccoli (40 ml per il greenex e 100ml per il Foxtail) ci fai sui 200/250 mq se non sbaglio! Volendo fare più trattamenti... Dimmi dimmi, sono tutto orecchie!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il consiglio è ovviamente di buon auspicio :). I prodotti da giardinaggio, se tenuti al buio, al fresco e all'asciutto in ambiente non troppo umido, durano una vita quindi no problem. Chiaro che se hai 200 mq meglio il litro. Ma se hai 50 mq....
 

ztm

Apprendista Florello
A meno di grosse metrature se riuscite prendete formati piccoli. Studiando il forum infatti una bottiglia di fenoxaprop si spera vi duri una vita :D

Il problema sta nel fatto che:
1) spesso i formati piccoli non esistono
2) quando esistono costano come i formati grandi :D

Aggiungo anche che i prodotti del sito che ho segnalato prima sono spesso molto datati, a me è arrivata anche una bottiglia del 2015.
Secondo le norme attuali questi prodotti dovrebbero essere venduti solo a chi ha il patentino, non mi è ben chiaro in quale modo loro continuino a vendere, perciò mi accontento di quello che passa il convento e faccio la scorta. Voi regolatevi come meglio credete :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E anche questo è vero. Se precedentemente non sono stati stoccati al sole una bottiglia sigillata del 2015 non è molto diversa da una confezionata ieri.
 

ztm

Apprendista Florello
Finora tutte quelle che ho comprato da loro e usato (circa la metà), hanno funzionato come previsto.
A me sembra l'unica soluzione disponibile, perché ai consorzi mi vendono solo i prodotti da 10 ml e di siti che vendono quelli da 1l non ce ne sono molti.
L'unica volta che ho preso l'Ortiva nelle confezioni da giardinaggio mi è costato la metà della bottiglia da 1l e ci ho fatto 1 solo trattamento... (200 mq).
Comunque al consorzio mi hanno detto che si possono eventualmente vendere solo le rimanenze senza patentino, perché altrimenti è vietato, perciò ho fatto scorta di tutto quello che mi può servire. Anzi, si accettano suggerimenti per completare il kit del piccolo chimico :D
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Aiuto,ora trovato il greenex 250 ml a 39€...ma vicino all'ufficio,molto più comodo ...credo che cederò al risparmio di tempo!
 

ztm

Apprendista Florello
Cioè il doppio :LOL:
Credo che sul sito che dicevo ci sia anche la spedizione veloce più cara, altrimenti dovrebbe metterci 3 giorni lavorativi. Magari lo trovi anche su eBay con spedizione corriere espresso a un prezzo decente.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Avevo capito male
59658a373386452aa909014933c2b65c.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Che tipo di negozio è?
Al consorzio agrario mi hanno fatto un pippone assurdo sulla vendita solo con patentino e non ho capito bene quali sono le regole. Loro mi vendevano solo le dosi da 50 ml o cose del genere.
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Che tipo di negozio è?
Al consorzio agrario mi hanno fatto un pippone assurdo sulla vendita solo con patentino e non ho capito bene quali sono le regole. Loro mi vendevano solo le dosi da 50 ml o cose del genere.
È una normale ferramenta-agraria. A me voleva far prendere il greenex semplice da 100ml a 13,50€ perché diceva che mi sarebbe bastato per il mio prato, ma il greenex ha bisogno di dosi tre volte superiori rispetto al greenex nf. Oltre questo non ha fatto tante storie , mi ha chiesto solo di firmare un autodichiarazione che non era per utilizzi professionali. Ho chiesto espressamente se servisse il patentino e mi ha risposto di no così come pure per il Roundup e l'Evade. Mah, non ci si capisce niente!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah dalla foto sembra che ti coccoli un gioiellino. Sul resto no comment, ormai è un mondo selvaggio dove il caos normativo ha generato solo confusione ed ognuno fa ciò che si sente di fare.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao @white sand a 72 ore dal trattamento lacalizzato con Evade con 15ml/litro su una zona piccolissima:

  • La gramigna non è ancora morta ma sembra sofferente e di colore più spento, sulle foglie cominciano ad apparire piccole striature decolorate. Speriamo bene.
  • Il resto del t.e. (Festuca Aurendinacea) ha risentito un pò dell'intervento e si è ingiallito, ma è pur vero che ho usato una concentrazione altissima.

Vediamo come evolve.

Ho tenuto la soluzione avanzata in un contenitore, posso utilizzarla per fare un'altra prova su un'area diversa o ormai è degradata ?

Grazie,
bl
 

ztm

Apprendista Florello
Io purtroppo non posso supportarti, perché ho dato prima il Greenex NF, che l'ha un po' ridotta. Quella che è rimasta l'ho rasata ed è cresciuta più lentamente, quindi sono arrivato a dare l'Evade che non era rimasto niente di significativo per fare una prova.
Ne ho un po' sul muro di cemento di fianco alla siepe, dove c'è sia telo che lapillo, e non mi pare una zona in cui si possa provare niente di tutto ciò.
Sarà per la prossima stagione. O speriamo anche di no :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io in primavera per curiosità ho provato a fare il diserbo "biologico" composto da sale sciolto in acqua calda, e aceto, su Internet è dato come il miracoloso rimedio alle infestanti di qualsiasi tipo...se oggi mi trovassi davanti chi l'ha inventato, gliene regalerei una tanica, ma per condirci l'insalata! E se sono tornato al mitico glifosate, un motivo c'è! :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Avete provato con l'aceto (senza diluirlo) direttamente sulla gramigna?
Per caso ho notato che anni addietro c'era chi l'aveva già testato anche su questo forum
https://forum.giardinaggio.it/threads/diserbante-soft.129110/

Figuratevi che c'è chi in Alto Adige lo usa con successo anche come antigerminello... (Mai provato)

È come un totale l'aceto, mentre qui ora si parla di selettivo per salvaguardare il tappeto erboso! Molto più d'effetto secondo me l'urea cmq!
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho provato a trattare una zona infestata dalla gramigna (circa 1metro quadro) con 10 litri d'acqua e 25 grammi d'urea.
Un'altro stolone di gramigna nelle vicinanze, invece l'ho spennellato con l'aceto bianco.
Un altro stolone ancora invece si è preso una bicchierata d'aceto...

Fra qualche giorno vi posto le foto con i risultati.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
È come un totale l'aceto, mentre qui ora si parla di selettivo per salvaguardare il tappeto erboso! Molto più d'effetto secondo me l'urea cmq!
Se leggi il pdf che ti ho postato vedrai che può essere usato anche in altri modi (antigerminello ad esempio).
In ogni caso, se lo "spennelli", di sicuro non metti a rischio il tappeto erboso.
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Io in primavera per curiosità ho provato a fare il diserbo "biologico" composto da sale sciolto in acqua calda, e aceto, su Internet è dato come il miracoloso rimedio alle infestanti di qualsiasi tipo...se oggi mi trovassi davanti chi l'ha inventato, gliene regalerei una tanica, ma per condirci l'insalata! E se sono tornato al mitico glifosate, un motivo c'è! :D

Io l'ho fatto sia come dici tu, sia soltanto con l'acqua bollente.
I risultati sono stati i medesimi.
Le erbacce nella zona del marciapiede sono morte esattamente come con il pirodiserbo.
A quel punto, se uno ha una zona limitata da fare, tanto vale non sprecare neppure il sale e l'aceto, ma usare soltanto l'acqua bollente. :)
 

ztm

Apprendista Florello
Lo usano come antigerminello TOTALE, quindi a noi generalmente serve a poco direi.
Io per i vialetti lo uso sempre e funziona bene.
 
Alto