• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare?

Tino

Guru Giardinauta
Evade Uccide la dicondra come fece la peste a Milano. Il greenex è innocuo invece.
L'unico principio attivo contro le foglie larghe ammesso su prati in dichondra è il clopyralid
Grazie per le risposte!mi chiedevo:il clopyralid sta nel greetex?
Eventualmente è comunque efficace contro la gramigna? Grazie

T

Tino

Guru Giardinauta
No. Il clopyralid è un principio attivo a parte ed è efficace solo su foglie larghe. Quindi niente gramigna.
Bene!quindi ricapitolando...contro gramigna SOLO il greenex che non è neanche tanto efficace..
E quindi esiste solo l'aratura del prato per eliminare la bestia gramigna?

T

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bene!quindi ricapitolando...contro gramigna SOLO il greenex che non è neanche tanto efficace..

T

L'ideale sarebbe il glifo ripetuto più volte finche non ne cresce più, ma ovviamente anche il prato va a farsi benedire. Su un prato di festuca riesci a tenerla a bada in due modi:

1. Tenendo il te bello fitto e tagliato non troppo basso. In questo caso le piante di gramigna non riscono a striciare e crescono verso l'alto e sono facilmente estirpabili
2. Estirpandone tonnellate a mano ogni sera per 10-15 minuti

Ora vediamo l'evade come va...

bl

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

T
Insistere con greenex è l'unica via praticabile, magari insistendo ogni 7 gg in maniera localizzata. Se la gramigna è invece iper-infestante allora dovresti agire con un erbicida totale e ricominciare da zero. La chimica ci offre solo questo ....

Tino

Guru Giardinauta
Arrivati ora mess precedenti..quindi in due/tre stagioni dovrei farcela..armiamoci di pazienza..

T

Walter

Aspirante Giardinauta
Nelle zone ove ho trattato con Evade le poche plantule di euphorbia la gramigna (spp Yukon) è in fase di recupero lento (compensate dalla crescita laterale di quelle con intaccate dal p.a) Al centro delle macchie tutto sembra inerme.
Sarebbe bello pensare che abbiamo trovato (involontariamente) un p.a realemente efficace.
Sia chiaro che le royalties non saranno divise in maniera equa :p

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arrivati ora mess precedenti..quindi in due/tre stagioni dovrei farcela..armiamoci di pazienza..

T
Ovviamente ridurre il più possibile la parte fogliare mina la gramigna poichè in assenza di azione fotosensibile la gramigna soffre trementamente. Perciò tra un trattamento e l'altro eliminala ed aspetta che riaffiori dai meandri del terreno per poi ritrattarla col greenex

Tino

Guru Giardinauta
Ovviamente ridurre il più possibile la parte fogliare mina la gramigna poichè in assenza di azione fotosensibile la gramigna soffre trementamente. Perciò tra un trattamento e l'altro eliminala ed aspetta che riaffiori dai meandri del terreno per poi ritrattarla col greenex
Grazie ancora!

T

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie ancora!

T
Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni ma, se io abitassi in Calabria non ci penserei minimamente ad installare una macroterma performante (rammentando che la dichondra non è neanche una graminacea). Se avessi una buona esposizione solare andrei di bermudagrass (gramigna) senza neanche pensarci.

Tino

Guru Giardinauta
Ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni ma, se io abitassi in Calabria non ci penserei minimamente ad installare una macroterma performante (rammentando che la dichondra non è neanche una graminacea). Se avessi una buona esposizione solare andrei di bermudagrass (gramigna) senza neanche pensarci.
White,mi stai tentando?!?
Ma potrei ancora agire?

T

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Not now. Prossima stagione ormai, la gramigna non avrebbe tempo di creare le giuste riserve di riserve (carboidrati non strutturati) per superare la risuzione di luce che inesorabilmente avviene in fase di avvicinamento all'autunno.
Don't worry......la prossima stagione puoi operare verso maggio e giocare la tua mano vincente.
Solo per darti un'idea, io che sono un "polentone" venento sto già coltivando una gramigna (Yukon) su 15 mq conscio del fatto che il clima è a favore proprio delle macroterme rispetto alle microterme. La gramigna seminabile è fantastica (dal secondo anno di vita) in fase estiva.....e pensa che io ho usato una varietà seminabile......il mio prossimo step sarebbe una varietà da green golf course.

Tino

Guru Giardinauta
Not now. Prossima stagione ormai, la gramigna non avrebbe tempo di creare le giuste riserve di riserve (carboidrati non strutturati) per superare la risuzione di luce che inesorabilmente avviene in fase di avvicinamento all'autunno.
Don't worry......la prossima stagione puoi operare verso maggio e giocare la tua mano vincente.
Solo per darti un'idea, io che sono un "polentone" venento sto già coltivando una gramigna (Yukon) su 15 mq conscio del fatto che il clima è a favore proprio delle macroterme rispetto alle microterme. La gramigna seminabile è fantastica (dal secondo anno di vita) in fase estiva.....e pensa che io ho usato una varietà seminabile......il mio prossimo step sarebbe una varietà da green golf course.
Non c'è però il rischio che in fase dormiente il prato diventi troppo ingiallito?

T

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensa a Dubai.....Overseeding di lolium e non appena la gramigna inizia a vegetare, vai di azoto e schiatta il lolium.
I'Olimpico di Roma è in gramigna traseminato a lolium......

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi ci sarebbe alternanza tra le due specie..capito bene?

T
Già.....finchè la temperatura media in calabria non sia almeno 24 gradi dureante tutto l'anno (forse entro il 2050). Oppure colori il prato di Gramigna con apposito colorante per prati e sei a posto......niente di inquinante (pigmenti naturali degradabili in 2-3 mesi)

Tino

Guru Giardinauta
Già.....finchè la temperatura media in calabria non sia almeno 24 gradi dureante tutto l'anno (forse entro il 2050). Oppure colori il prato di Gramigna con apposito colorante per prati e sei a posto......niente di inquinante (pigmenti naturali degradabili in 2-3 mesi)
Pigmenti da spruzzare sul prato?

T

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Of course. Non crederai mica che tutti i campi da calcio di serie A siano sempre perfettamente verdi vero? Quando ci sono problemi i prati vengono colorati a spruzzo. Uno di questi prodotti si chiama Wintergreen ed è distribuito da bottos.
www.bestprato.it

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

Alto