• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante "soft"

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ho scritto nella sezione "orto" ma ho ricevuto pochi riscontri.

Nell'orto ho messo dei piastrelloni per camminare senza sporcarsi le scarpe. Sono posati con fughe di circa 15cm nelle quali nasce ogni genere di erbaccia.

Pensavo di buttare nelle fughe dell'antigerminello, ma la vicinanza con gli ortaggi da mangiare (circa 1 metro) mi lascia perplesso...

Che ne dite se solo nelle fughe butto giù un poco di sale fino? Può controllare le erbacce? Può essere letale per il resto dell'orto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so se il sale vada bene per lo scopo ma posso dirti che è meglio agire in post emergenza con glifosate piuttosto che in pre emergenza con antigerminelli, il glifosate infatti ha un tempi di carenza nulli per tutte le colture eccetto l'olivo (7gg) al contrario gli antigerminelli (almeno quelli utilizzati anche su prato) possono arrivare fino a 100gg per certe colture.

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ok. Però il mio timore è di dare un prodotto artificiale in una zona dove poi coltiverò ortaggi.

Va bene che non risiede nel terreno e che ci saranno tutte le rassicurazioni tossicologiche del caso, ma preferirei usare nell'orto qualcosa di non tossico, il glifosate lo uso nel cortile e sull'esterno del muretto di recinzione.

Il mio timore nell'utilizzo del sale è se dandone delle quantità localizzate lui agisce solo lì o se si "diffonde" nel terreno andando a bruciare gli ortaggi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ci riesci allora l'ideale sarebbe mettere un telo plastico sotto le piastrelle.

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Negativo, per 2 motivi

1) sono una trentina di piastroni 50x50, da quasi 20kg, posati amorevolmente su sabbia e messi in bolla. Un lavoro immane che non ci tengo a rifare

2) Lo scorso anno ho usato un telo in un'altra parte, all'inizio sembrava funzionare bene, ma poi, nonostante il notevole spessore, è stato bucato da sotto dalle erbacce e nelle zone con avvallamenti (anche piccoli) con ristagno di acqua/polvere le erbacce riuscivano comunque a proliferare.

Vorrei solo sapere se mettendo del sale in una striscia di terra 50x10cm quanto lontano da questa striscia ne sentirò l'azione. Solo lì? Anche a 2 metri e quindi brucio tutto?
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho utilizzato il classico aceto bianco quasi per scherzo,leggendo su un libro delle sue propietà e che poteva essere usato come diserbante naturale per le erbacce!incredibile,funziona!mi ha bruciato la gramigna e anche l'erba!però se tu hai solo erbacce provalo.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Spargendo sale effettui una trasformazione del terreno, l'irrigazione e la pioggia "sposterebbero" il problema allargandolo, quale sarà il loro raggio di azione non saprei dirtelo ma a quel punto preferire l'uso di glifosate almeno so che si degrada senza interagire troppo con il terreno.

Una tecnica che potresti utilizzare è usare un bruciatore, me l'ha raccontato un amico che vive in Svezia, loro per controllare le infestanti che crescono lungo il muro delle case o i marciapiedi usano un piccolo bruciatore, ovviamente non puoi far diventare l'erba troppo alta.

Altra soluzione è di spostare amorevolmente i lastroni e togliere lo spazio tra uno e l'altro! :D
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Interessante idea :)

Tra le fughe vorrei mettere del ghiaino che aiuterebbe a soffocare le erbacce e a costipare il salto presente tra 2 piastre consecutive
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una tecnica che potresti utilizzare è usare un bruciatore, me l'ha raccontato un amico che vive in Svezia,
Giusto, l'ho visto anche in commercio tempo addietro.

cigolo

4271%2031in%20Propane%20Torch_thumb.JPG
 
Alto