• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo alle mie phal??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi la dovrei chiudere in un sacchetto? Sigillata? Mi spaventa un pò questa cosa..mi da l'idea che la pianta non respiri..:fifone2:
le piante producono ossigeno :) non soffocano chiuse nel sacchetto
e poi respirano molto meno aria di noi :)

il problema in questo periodo, è fare attenzione che la temperatura non salga troppo, e tenerla lontana da luce diretta, altrimenti rischi di lessarla per il caldo,
inoltre la patologia che ha colpito la tua phal ha maggior facilità di attecchimento con caldo e umido.. per cui resto nel dubbio, anche se sarebbero ottime condizioni per il keiki :martello:
 

pretorian

Guru Giardinauta
dato che ha trovato "voglia" di uscir fuori e di crescere nelle condizioni attuali, perche' variarle?
unica accortezza potrebbe essere "l'umidita'" essendo piccolino e forse aggrappato al vecchio apparato radicale con le pinzette cio' puo' voler dire molte
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Mmm..credo che la lascerò così per il momento. Visto che ancora c'è una specie di muffa tra quello che resta delle vecchie foglie non vorrei che si attaccasse al keiki.
Sotto il vaso ho messo un pò di argilla espansa dove metto dell'acqua per mantenere l'umidità, non so se questo può bastare..
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Rispetto a una settimana fa la fogliolina mi sembra cresciuta. Per il momento la lascerò così visto che sembra stia bene. Credo che se non aveva più nutrimento da quando la pianta ha perso le ultime due foglie si era già seccata..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rispetto a una settimana fa la fogliolina mi sembra cresciuta. Per il momento la lascerò così visto che sembra stia bene. Credo che se non aveva più nutrimento da quando la pianta ha perso le ultime due foglie si era già seccata..

il nutrimento non le mancherà, la cosa difficile in genere è proprio non esagerare o essere carenti con l'acqua, è piccola e le foglie sono delicate, ha margini di manovra piuttosto ristretti, tutto lì :)

il problema non sono le radici, secondo me
:)

in ogni caso, tienici aggiornati con i progressi, o anche se andasse male
sono situazioni abbastanza rare che è utile seguire per imparare qualcosa per il futuro

:Saluto:
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Sarà fatto :eek:k07:! Penso che la innaffierò una volta a settimana come le altre sperando che la piccolina tenga duro :rolleyes:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si che ce la fara' l'unico dilemma e' che cresca abbastanza prima dell'inverno

per l'innaffiare una volta a settimana, ripeto e mi pare non solo io che vanno innaffiate (quelle in buona salute) da che le radici, tutte, diventano argenteee e non solo ma soltando dopo 1 o 2 giorni da che sono argentee

quella li mi astengo ma darei un po' di umidita' in piu' del normale ma se per ora vai una volta a settimana, e' indice che gradisce ed e' corretto quanto fai ora
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena accorta di un puntino minuscolo verde all'interno della foglia più grande! Spero tanto sia una nuova fogliolina :rolleyes:!
Ormai riuscire a far crescere questa piantina è diventata una sfida :froggie_r!
 

pretorian

Guru Giardinauta
evvai ! siam contenti! essendo piccola non la perdere di vista ... :)

si vedrebbe in una foto?
froggie_red.gif
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Non ancora..è troppo piccola (1 mm circa), tra qualche giorno quando sarà più grandicella vi posto la foto :eek:k07:
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ecco la fogliolina!

Ho fatto la foto alla piccolina! sta bene e sta crescendo :hands13:
Spero che si veda la fogliolina di cui vi parlavo :rolleyes:

 
Alto