• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo alla mia piccola phal?

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da circa due settimane ho notato che la mia phal si sta lasciando un pò andare, alcune foglie sono diventate cadenti e molli e una foglia sta pian piano tendendo a un verde sempre più chiaro...
Ho notato che il colletto si è come colorato di bordeaux per poi seccarsi lentamente...
premetto che in realtà le piante sono due, ossia la mamma (quella malata) e il suo keiki basale ormai grande quanto lei che invece sta benissimo.
Ho tastato anche il colletto ed è durissimo, quindi non dovrebbe esserci marciume...
vi allego una foto della pianta fino a tre settimane fa
DSC_0361.jpg
poi improvvisamente le sue condizioni sono diventate queste:
DSC_0898.jpg DSC_0892.jpg
come si presenta la pianta...
DSC_0895.jpg

ed ecco il colletto sano del keiki che come si può vedere sta anche buttando una nuova fogliolina
DSC_0894.jpg

Che ne dite?
Grazie a tutti :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
o la pianta madre vuole cedere spazio e risorse alla figlia o c'ha un po' caldo, nel senso che forse si disidrata un po'
anche se le radici sono verdi, sembrano asciutte, a volte succede
io per ora proverei a bagnare con maggiore frequenza, sempre evitando ristagni, vediamo come reagisce la pianta madre.

potresti anche ipotizzare di dividerle
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
o la pianta madre vuole cedere spazio e risorse alla figlia o c'ha un po' caldo, nel senso che forse si disidrata un po'
anche se le radici sono verdi, sembrano asciutte, a volte succede
io per ora proverei a bagnare con maggiore frequenza, sempre evitando ristagni, vediamo come reagisce la pianta madre.

potresti anche ipotizzare di dividerle

ciao spulky, grazie per i consigli; la situazione sembra però peggiorare in quanto anche il colletto del keiki sta pian piano diventando come quello della pianta madre. Per le annaffiature le bagno una volta a settimana quando le radici sono asciutte, come ho sempre fatto.
Avevo già intenzione di cambiare il bark in quanto lo vedo abbastanza rovinato e mettere le piante in un vaso un pò più ampio ma non avevo mai pensato a separarle anche perchè temo sarebbe quasi impossibile; entrambe le piante sono piene di radici e sono tutte belle incastrate tra loro. Non riuscirei mai a districarle senza far danni.
Ho letto da qualche parte che ad un certo punto, dopo anni dalla nascita di un keiki basale le due piante comincino come a far seccare il colletto per separarsi gradualmente in modo da poterle poi facilmente separare senza dover tagliare niente... non so quanto questo sia vero però...
che consigli mi puoi dare? secondo te è meglio lasciarle assieme e rinvasarle o procedere alla separazione?
PS: non so quanti anni abbia quel keiki in quanto quando ho comprato la pianta circa un'anno mezzo fa era già di queste dimensioni e già bello pieno di radici :D
grazie ancora!!!
 
Alto