• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal malata che perde fiori! help!

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi hanno regalato una phal con qualche problema; aveva una foglia ingiallita che mi è bastata tirare per farla venir via, ed un'altra l'ho tagliata perchè era stata forata per infilare il tutore e stava marcendo.
Ho notato delle macchie strane sulle foglie e fortunatamente ho deciso di non metterla insieme alle altre, poi tempo 3-4 giorni sono caduti boccioli e fiori, tutti con il gambo annerito nel punto dove attacca al ramo. Ha anche una macchia scura sul fusto, sarà mica qualche problema di marciume? Quando l'ho ricevuta era da annaffiare, ma non so cosa le sia successo prima.
Vi metto qualche foto sperando mi sappiate consigliare su cosa fare:

2013-01-28 09.27.31.jpg 2013-01-28 09.27.57.jpg 2013-01-28 09.29.04.jpg 2013-01-28 09.29.59.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
a me è successa una cosa simile quando l'ho lasciata al freddo.
Può darsi sia dovuto allo sbalzo termico del trasporto, da quando l'ho ricevuta è in casa a temperatura pressochè costante sui 18,5°
Questo spiegherebbe la perdita di fiori, ma quelle macchie sulle foglie proprio non le capisco, sembrano un fungo o virus :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che l'hanno parcheggiata al freddo per troppo tempo?
magari bal baule dell'auto o qualcosa di simile
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Sono passati pochi giorni e gli steli stanno iniziando a diventare di un arancione/rossiccio e seccano a partire dall'alto, e di conseguenza anche i (pochissimi) boccioli rimasti, e le foglie con le macchie che vi ho mostrato stanno ingiallendo lentamente.
Tra me e questa phal non c'è feeling...
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

Ciao a tutti!
E' passato circa un mese e la situazione non è affatto migliorata.
Un paio di settimane fa l'ho ripulita da un paio di foglie ingiallite, non si erano ancora staccate dal fusto così le ho tolte io cercando di non ferire la pianta. Sotto una di queste ho scoperto un piccolo butto, forse una nuova radice, anche se non è più cresciuta.
Le altre foglie hanno continuato ad ingiallire, ed ora quella più alta si è parzialmente staccata (da sola), mentre quella sotto è quasi tutta gialla. Rimane ancora verde solo la foglia più bassa, ma temo farà la fine delle altre.
C'è qualcosa che posso fare?
Le radici sono ok.

phal1.jpg phal3.jpg phal4.jpg phal5.jpg phal6.jpg
 

worchi

Giardinauta
ne ho una che ha le stesse caratteristiche, ma io so di certo che ha preso freddo (molto credo sotto i 10 gradi)per due giorni. Il primo mese ha avuto un evoluzione come la tua ha perso tutte le foglie, anche quella centrale nel punto di crescita, tranne una. Però siccome il fusto era ancora sodo ho continuato a trattarla come una pianta normale sperando in un keiki. Attualmente sta mettendo una nuova foglia, evidentemente non era compromesso il punto di crescita, e un qualche cosa che forse è un keiki. Dalla gemma che hai trovato io penso non nascerà nulla
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Dopo un'ora e mezza dal mio precedente messaggio c'è una (brutta) notizia. Anche l'altra foglia malmessa (quella più gialla) si stava staccando, così le ho tolte entrambe; ora resta solo quella più in basso.

Worchi il comportamento è esattamente quello, l'unica spiegazione è che chi me l'ha regalata l'avesse acquistata qualche giorno prima e tenuta al freddo. Dici che non ce la farà a mandare avanti quella gemma? Se fosse stato uno stelo sicuramente no, ma magari una radice.. Sotto lo stelo c'è un puntino verde, magari farà un keiki di li..
E' l'unica speranza per come è messa la pianta.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Tu continua a trattarla normalmente, se il colletto è in buone condizioni vedrai che emetterà qualcosa :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ormai non puoi far altro che aspettare i suoi tempi e sperare che il colletto si sia salvato :)
Se è così vedrai che prima o poi qualcosa farà :)
 
Alto