• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo alle mie phal??

tna31

Aspirante Giardinauta
Questa mattina ho notato che una fogliolina nuova era un pò ingiallita e appena la sono andata a toccare mi è rimasta in mano!:fifone2:
Alla base era molliccia e aveva una consistenza gelatinosa..potrebbe essere marciume? che devo fare?
Un 'altra phal invece che stava per fiorire sta perdendo i boccioli. Quali possono essere le cause?
Vi metto al foto della fogliolina
foto0142xp.th.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:eek:
molliccia e gelatinosa fa pensare molto male
tienila lontana dalle altre, di solito è sintomo di una patologia, e per quel che ne so, se è ciò che penso sia,

.......
Erwinia carotovora


malattia batterica, letale e veloce a diffondersi nella pianta. Colpisce sopratutto i generi che necessitano di alta umidità (ad esempio Phalaenopsis, Odontoglossum e generi alleati). Può iniziare a manifestarsi sia sulle foglie che sui rizomi o pseudobulbi.

........


(citazione da orchidando.net)

la vedo male purtroppo

metteresti altre foto della pianta, e anche di quella che perde i boccioli?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ho fatto altre foto, le prime tre sono di quella malata e le altre sono di quella che perde i boccioli. Ho anche altre due phal ma sembra che stiano bene..
Ma per quella malattia non ci sono cure?è un fungo?















 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte la foglia caduta, la pianta sembra stare bene :confuso:

direi distare a vedere come procede.

la phal con lo stelo in fioritura, la perdita dei boccioli può essere dovuta a diversi motivi,che creano stress alla pianta, non è facile individuale quale possa essere.
dalle correnti d'aria fredda, che non dovrebbe essere la causa in questa stagione, a carenze nella coltivazione, e di non facile individuarle (da me) a distanza

una cosa, fai attenzione ai sottovasi troppo stretti, non favoriscono il ricircolo d'aria alle radici e potrebbe dare problemi di marciume.
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ultimamente le ho un pò trascurate ma quando ha iniziato a fare più caldo le innaffio una volta a settimana circa..e ogni 15 giorni do il concime. sapevo che una delle cause della perdita dei boccioli può essere la carenza d'acqua e ho paura che sia questo perchè vedo la corteccia sempre asciutta ma so che hanno bisogno di poca acqua quindi innaffio solo quando vedo le radici che da verdi diventano bianche.è giusto vaporizzare acqua sulle foglie? e ogni quanto?
i lucidanti per foglie si possono usare anche per le orchidee?oppure non fanno "respirare" le foglie?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Neanche d'estate? Avevo letto che erano utili per aumentare l'umidità. Comunque la phal sembra che stia bene, dopo la fogliolina caduta non ha macchie sulle altre foglie. Posso innaffiarla normalmente? Quanto dovrò aspettare per una nuova fogliolina?
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Chi l'avrebbe mai detto!

La phal che aveva perso la foglia adesso ha perso anche le altre 3 ma ho notato con grandissima sorpresa che un altra piantina sta nascendo alla base, sotto le radici :lol:

La sto ancora tenendo isolata dalle altre phal, secondo voi la posso rimettere al suo posto? Ha alcune radici vecchie da tagliare..è il caso di rinvasarla? Vi metto le foto




 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco!!!
ora inizia la parte difficile, un keiki così piccolino non è facile da far crescere senza una pianta che lo sostenga.
io la lascerei dov'è stata finora
vediamo se il piccolo cresce velocemente, in quel caso possiamo rilassarci un po'
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Ok!

Grazie per la risposta! Comunque credo che sia nato quando la pianta stava già perdendo le ultime due foglie..io continuo a innaffiarla e concimarla come le altre. Faccio bene? Richiede delle attenzioni particolari?
 

pretorian

Guru Giardinauta
si lascialo cosi' e speriamo cresca velocemente! difficile capire se e' attaccato a qualcosa verde!

si lo so che molti si diranno ... "mica e' nato dal secco" ...

si ovvio ma potrebbe essere nato prima da che "il resto" si seccasse.

Ora ci sarebbe da capire se e' attaccato a qualcosa che riconduce all'apparato radicale o meno ma eviterei di disturbarla anche perche' ove non avesse radici non ci sarebbero cose da fare.

io gli darei acqua e concime 2 volte mese con un concime blando con NPK 5 5 5 o 7 7 7 o anche il 20 20 20 ma diluito di 1/4 della dose

ora bisogna aiutarlo come e quanto piu' possibile ma evitando di fare le crocerossine, comportamento sempre sbagliato con le orchidee!
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Io le innaffio una volta a settimana adesso che fa più caldo altrimenti ogni 10 giorni circa..il concime glielo do una volta si e una no e seguo le dosi sulla confezione. Uso il concime per orchidee della Compo (NPK 3-4-5) che ho quasi finito e ne ho comprato uno di un'altra marca a NPK 4.5-5.5-5. Vanno bene lo stesso?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Io le innaffio una volta a settimana adesso che fa più caldo altrimenti ogni 10 giorni circa..il concime glielo do una volta si e una no e seguo le dosi sulla confezione. Uso il concime per orchidee della Compo (NPK 3-4-5) che ho quasi finito e ne ho comprato uno di un'altra marca a NPK 4.5-5.5-5. Vanno bene lo stesso?

credo serva piu' spesso ora che fa caldo! una volta ogni 4 giorni circa ma e' difficile valutare viste le condizioni della pianta

per il concime, si va benissimo! poi per i concimi se mettete sempre marca, nome e tutto e' meglio! cosi' "noi" possiamo vedere bene di cosa si tratta. Pero' ne darei di meno ogni 15 giorni, 2 volte al mese! di piu' non e' che serva, anzi potrebbe concentrarsi troppo all'interno del vaso
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
credo serva piu' spesso ora che fa caldo! una volta ogni 4 giorni circa ma e' difficile valutare viste le condizioni della pianta

per il concime, si va benissimo! poi per i concimi se mettete sempre marca, nome e tutto e' meglio! cosi' "noi" possiamo vedere bene di cosa si tratta. Pero' ne darei di meno ogni 15 giorni, 2 volte al mese! di piu' non e' che serva, anzi potrebbe concentrarsi troppo all'interno del vaso

bagnare più o meno frequentemente dipende SOLO dalla pianta
io ho phal che si asciugano in 5 giorni e ne ho altre a cui le radici restano verdi 10-12 gg anche adesso
e non perchè da me faccia freddo
dipende molto dal substrato e dalla pianta.

il concime una volta si e una no va benissimo, a me personalmente della marca in genere non importa, una volta che so che è per orchidee o generico(e quindi non vi sono microelementi particolari che potrebbero dar noia) e quali sono i valori NPK .. per quanto ne so io.. avanza :D

:Saluto:
 

tna31

Aspirante Giardinauta
La marca dell'altro concime è Linfa. Non l'avevo mai vista prima.. Le radici delle mie phal dopo 4 giorni sono ancora verdi e una volta mi era anche capitato di innaffiarle troppo quindi credo che una settimana vada bene per questo periodo. Di solito mi regolo dal colore delle radici. Come substrato qui nel forum mi era stato consigliato di mettere solo bark e così ho fatto, quindi rimane molto asciutto.
 

pretorian

Guru Giardinauta
La marca dell'altro concime è Linfa. Non l'avevo mai vista prima.. Le radici delle mie phal dopo 4 giorni sono ancora verdi e una volta mi era anche capitato di innaffiarle troppo quindi credo che una settimana vada bene per questo periodo. Di solito mi regolo dal colore delle radici. Come substrato qui nel forum mi era stato consigliato di mettere solo bark e così ho fatto, quindi rimane molto asciutto.

si, il dubbio che ho e' se "quel cosino" e' attaccato a qualcosa

io direi che o lo scopriamo cercando di non essere invasivi o ... forse e' meglio dare un po' piu' di umidita'

magari dicci cosa scegli e se riesci a fare delle foto ove e' attaccata la pianticella

se non fosse attaccata a nulla, l'umidita' ambientale etc potrebbe spingerla a mettere qualche radice che non accadrebbe con le innaffiature classiche

per le concimazioni, calcoliamo e ripeto che forse neppure ha le radici quel keikino e dargli un surplus di sali di concime non e' che cambi qualcosa se non rischiare un eccesso di sali che nessuno assorbe ne utilizza in alcun modo ...

anche un ambiente ricco di sali non giovera' a nuove radichette

poi questo e' il mio pensiero ... :)

il concime linfa e' sempre liquido? come valori va bene ma era per capire! concimi da guano o altro tipo io li sconsiglierei come anche sangue di bue, concimi a lenta cessione o a fialette e concimi per piante acidofile ...

tutti hanno valori NPK ma di fatto a volte non tutto e' adatto ...

poi ogni singolo infila nei vasi cio' che preferisce come ogni singolo ha "la sua" ricetta ...

cosi' la penso ... :baf:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, il dubbio che ho e' se "quel cosino" e' attaccato a qualcosa

io direi che o lo scopriamo cercando di non essere invasivi o ... forse e' meglio dare un po' piu' di umidita'

magari dicci cosa scegli e se riesci a fare delle foto ove e' attaccata la pianticella

se non fosse attaccata a nulla, l'umidita' ambientale etc potrebbe spingerla a mettere qualche radice che non accadrebbe con le innaffiature classiche
per cortesia smettila di consigliare di manomettere la piccola piantina, solo per soddisfare una tua personale curiosità :martello2

è ovvio che è nata da un residuo del fusto che sta lì sotto
se riesce a fare foto più chiare ben venga
ma in questo momento è in fase molto delicata, ha una bassissima probabilità di sopravvivenza, eviterei di ridurla ulteriormente

non può essere attaccata al nulla, mica nascono piantine di phal dai semini caduti nel vaso!!!!



per le concimazioni, calcoliamo e ripeto che forse neppure ha le radici quel keikino e dargli un surplus di sali di concime non e' che cambi qualcosa se non rischiare un eccesso di sali che nessuno assorbe ne utilizza in alcun modo ...

anche un ambiente ricco di sali non giovera' a nuove radichette

poi questo e' il mio pensiero ... :)

il concime linfa e' sempre liquido? come valori va bene ma era per capire! concimi da guano o altro tipo io li sconsiglierei come anche sangue di bue, concimi a lenta cessione o a fialette e concimi per piante acidofile ...

tutti hanno valori NPK ma di fatto a volte non tutto e' adatto ...

poi ogni singolo infila nei vasi cio' che preferisce come ogni singolo ha "la sua" ricetta ...

cosi' la penso ... :baf:
discorso già affrontato, ovvio che se è per acidofile,non è detto che funzioni per le orchi, per questo motivo si consiglia o uno specifico per orchidee o un generico..
se c'è guano non crea nessun problema, se i valori NPK sono nella norma,

e poi su che base dici che non dovrebbe andar bene?

cerca di restare in linea con il discorso, interventi così creano solo confusione, mentre è meglio avere spiegazioni concise e chiare.

:Saluto:
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Allora..

Il concime è liquido ed è per orchidee. Ho fatto altre due foto per farvi vedere dove è attaccata e lo stato delle radici. Mi sembra che una nuova radice piccolina che aveva messo si è raggrinzita ma il keiki sembra che stia bene. Quindi innaffio con o senza concime?



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa hai ragione.. non ho risposto

mezza dose consigliata va benissimo
non a tutte le annaffiature

ribadisco, che è molto difficile far crescere un piccolo keiki come questo, però è una bella sfida

richiederebbe molta umidità relativa, il problema è che tende anche a marcire facilmente
quindi evitiamo spruzzature (che di solito si usano per aumentare l'umidità) e cerchiamo di tenere sotto controllo il colore della radici
visto che il piccolino è spuntato in determinate condizioni, io cercherei di non cambiarle, per questo continuerei a lasciarlo dove sta ora
ha bisogno di + attenzioni ma senza eccedere


per tenere più alta l'umidità relativa, si potrebbe anche chiudere in tutto in un sacchetto, tipo sfagnoterapia, ma senza sfagno, mettendoci dentro la piantina per intero.. con tutto il vaso, come quando si va in vacanza per intenderci
da non fare appena annaffiata, ma attendere almeno il giorno dopo (altrimenti la troppa acqua favorirebbe il marciume)

però siamo sempre nella fase esperimenti..
 

tna31

Aspirante Giardinauta
Quindi la dovrei chiudere in un sacchetto? Sigillata? Mi spaventa un pò questa cosa..mi da l'idea che la pianta non respiri..:fifone2:
 
Alto