• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sta succedendo al mio prato?

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
fino a circa tre settimane fa il mio prato (80% f.a., 10% poa pratensis, 10% loietto perenne) mi sembrava essere in condizioni piuttosto buone.
poi un giorno ho avuto la brillante idea di abbassare l'altezza di taglio dai soliti 6,5 ai 5cm (che comunque non sono pochi). Sono emerse molte zone piuttosto gialle e apparentemente secche.
nei due tagli successivi ho riportato l'altezza a 6,5cm ed ho optato per il mulching (complice anche un rallentamento della crescita tra un taglio e l'altro piuttosto marcato rispetto ad un mesetto fa).
ora la situazione è questa:
IMG_4073.jpg
le zone perimetrali sono quelle che appaiono più rovinate, tendenti quasi al marroncino.
qui le foto in dettaglio
IMG_4071.jpg
IMG_4072.jpg
IMG_4076.jpg
di cosa pensate che si tratti? Fungo? Carenza d'acqua?
il 31/3 ho concimato con 25gr/mq di Super Turf della Bottos e proprio ieri ho fatto la concimazione antistress con 20gr/mq di Slow K sempre Bottos.

Per finire la carrellata in alcune zone cresce questo tipo di erba che non credo faccia parte delle cultivar che ho seminato (anche se io spero si tratti di festuca arundinacea)
IMG_4074.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fungo, così ad occhio leaf spot ma non è da escludere il brown patch .. tratta con azoxystrobin o propiconazolo o tebuconazolo.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Il cocktail è il seguente
15ml di ortiva e 50ml di folicur ogni 100mq di prato
Va bene in 10lt di acqua ogni 100mq?
Avveretenze particolari (ad esempio rischio pioggia, quanto aspettare prima o dopo il taglio, ecc)?
Un'applicazione sarà sufficiente?
L'erba colpita tornerà verde?
Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il cocktail è il seguente
15ml di ortiva e 50ml di folicur ogni 100mq di prato
Va bene in 10lt di acqua ogni 100mq?
Si
Avveretenze particolari (ad esempio rischio pioggia, quanto aspettare prima o dopo il taglio, ecc)?
Non tagliare per 2gg dopo il trattamento, non deve piovere per almeno una mezza giornata dopo il trattamento.
Un'applicazione sarà sufficiente?
Probabilmente si.
L'erba colpita tornerà verde?
Si ... non dall'oggi al domani.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Che non sia dall'oggi al domani non è un problema l'importante è che si riprenda.
Grazie mille.

P.s. E per quanto riguarda l'ultima foto cosa ne pensate è festuca o no?
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Rigorosamente liscio!

Posso fare il trattamento verso le 18:30?
Durante il giorno non avrei tempo fino a sabato e non vorrei aspettare troppo.
Grazie
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho effettuato il trattamento. Non sono riuscito a prendere l'ortiva (quello della compo al consorzio non l'avevano e quello della sygenta costava 90€). Al suo posto mi hanno consigliato il Pitstop della Compo.
Quindi ho dato 50ml di Folicur SE + 120ml di Pitstop in 10lt di acqua per 100mq.
Adesso aspetto ed incrocio le dita.
 

Pierantonio

Giardinauta
anche il mio presenta in alcuni punti questo problema, comunque sicuramente se il tempo si stabilizzerà e dopo una bella concimata a base di potassio dovrebbe riprendersi. :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se non hai un attacco di pythium blight, quel tipo di p.a (propomocarb) non servirà a nulla. Mentre il Folicur SE è oK
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Non essendo un esperto mi sono fidato. A questo punto spero che il solo Folicur sia sufficiente a risolvere il problema. Inoltre penso che il Pitstop, a scopo preventivo, male non faccia.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che se vuoi rimuoverla male non fai. Prova una piccola trasemina (se ti è possibile). Tentare non costa nulla, magari riesci a tappare i buchi.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
il 4/6 ho effettuato il trattamento sul prato con Folicur e Pitstop. Ad un mese di distanza mediamente ho ottenuto un buon risultato (se riesco posto delle foto) complice anche un piano di irrigazione ragionato.
Ci sono però ancora alcune zone che presentano le macchioline marroncine della foto inizialmente postata. Nel frattempo mi sono armato anche di Ortiva (Compo). Cosa dite faccio un altro trattamento Folicur+Ortiva+Pitstop?
in che dosaggi in 12l per 100mq?

p.s. domanda stupida, dopo il trattamento le macchie dovute al fungo spariscono quando l'erba cresce e viene tagliata la parte colpita o vengono riassorbite dalla pianta "guarita"?
grazie
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la malattia ha interessato tutto il tessuto, lo stelo morto resterà tale, altrimenti l'erba crescendo te lo porterà verso la rasaerba. Prima di decidere di trattare ancora, facci vedere qualche foto, anche ravvicinata. (premetto che questi mix accampati in aria di antiparassitari non sono nelle mie corde).
Ortiva e pitstop hanno lo stesso fine. La copertura con tebuconazolo ti serve se sei in allarme....io personalmente aspetterei......se il prato sta bene trovo il tutto superfluo.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dopo il trattamento dei primi di giugno ora il mio prato ripresenta zone in queste condizioni:
IMG_4208.jpg

IMG_4210.jpg

IMG_4211.jpg

come mi devo comportare?
in casa ho Folicur, Ortiva e Pitstop.
irrigo ogni tre giorni tra le 4 e le 5 del mattino.
grazie
 
Alto