• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani in ritardo

turchina

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vi chiedevo un consiglio, anzi due. Quest'anno ho piantato i fiori di vetro dato che mi avevano detto essere adatti ad un balcone in ombra. un vaso è venuto bello fiorito, anche se devo dire che come fiori non mi entusiasmano, gli altri inveci fiorivano poco ed avevano tutte le foglie alla base bruciacchiate. Ieri presa da raptus e dall'idea che questi fiori di vetro non mi soddisfacevano ho acquistato gli ultimi gerani del vivaio, alcuni li ho messi in terra, altri nelle fioriere al posto dei fiori di vetro che ho trasferito in altri vasi. Lo so che ho poco sole, ma un anno fa piantai nell'aiola un geranio avanzato ad una vicina e non se la passò affatto male...

Ora vi chiedo:ù

1) per i gerani piantati ieri posso partire subito o devo aspettare a concimare, se si quanto?
2) avevo acquistato, per i fiori di vetro, un concime granulare a lenta cessione per piante fiorite, molto decantato da chi me lo ha venduto, praticamente lo dai una volta sola e dura tre mesi e più...ma non sarà mica stato quello a bruciare i fiori di vetro? Voi lo usereste sui gerani?

Grazie se vorrete rispondermi
 
M

*Mauro 77*

Guest
ciao:

1)aspetta 10-15 gg prima di concimare di modo che la pianta si abitui alla nuova dimora.
2)il concime granulare per i fiori di vetro ai gerani va benissimo attenta alle quantita'.
per la verita' anche a me quest'anno gli impatiens sono venuti bruttini...
e ho aggiunto il granulare..forse c'entra..l'anno scorso invece che ne ho messo meno sono venuti cosi':

CIMG0139.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

*Mauro 77*

Guest
quest'anno neanche lontanamente assomigliano a questa foto...un flop :(
 

turchina

Aspirante Giardinauta
ooh, che stupendi !!!! se c'è la possibilità di questo risultato ci riprovo l'anno prossimo !!! Anche io ho un aiola lunga che è lunga e stretta, quindi, potrei metterli a terra, come i tuoi, ma quante piantine, e a che distanza, per ottenere questa cosa meravigliosa? e poi quale varietà nello specifico..fiori di vetro o nuova guinea? Quante domande è ??
p.s grazie x i consigli sui gerani
 

lory82

Apprendista Florello
Turchina, ciao!
Sto pensando se per caso, per metter a dimora i gerani nelle stesse fioriere degli impazients, hai utilizzato lo stesso terriccio, o se lo hai sostituito con del nuovo. Perchè nel primo caso, la terra allora sarà già impoverita per la precedente coltura dei fiori di vetro, e quindi potresti da subito concimare i tuoi gerani
 
Alto