• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede ai miei gerani?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ah beh,anche a mia mamma sta passando la fantasia dei gerani,eppure lei li adora!! Però non è possibile,ogni volta la stessa storia!!!
I miei gerani però non hanno buchi sulle foglie....solo i fiori deperiscono e perdono colore....
 

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Se ci sono in giro farfalline,vuol dire che ci sono anche i bruchi nascosti da qualche parte!Comunque proverei a dare un pò di pappa (concime)...non si sa mai,magari hanno solo fame!! Speriamo!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Come ti capisco....I gerani oramai danno un sacco di problemi, se si salvano dalla "farfallina", arrivano i tripidi, tratti i tripidi, e poi arrivano i bruchi mangiafoglie!! Ma quanto mi costano in trattamenti questi
maledetticat: . Senza poi mettere in conto la perdita di salubrità della mia
terrazza, un luogo in cui praticamente nella bella stagione vi dimoro in maniera continua, cene comprese. E tutti sanno che certi prodotti non sono molto adatti ad accompagnare cibi e bevande.
Io ho raggiunto un compromesso; per i gerani uso solo ed esclusivamente
Provado Plus della Bayer, sostituisco le pasticche esaurite ogni 2 mesi invece che ogni 3, e devo dire che ho trovato miglioramenti rispetto allo scorso anno quando usavo il Confidor (stesso principio attivo) per innafiatura. Probabilomente il lento e costante rilascio delle pasticche prolunga l'azione insetticida.:martello2
Ancora non ho visto tripidi sui gerani l'anno possato di questi tempi erono
infestati, ma pur stinti e senza fiori sono sopravvisuti.
Non voglio ammatire e avvelenarmi con i gerani, se sopravvivano bene se schiattano amen.:D

Io comunque non voglio scoraggiarti, ti ho solo raccontato come la penso.

:Saluto: Roberto
 

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Maledetti cacereus,mi hanno reso i gerani scheletriti.Ho usato il decis jet della Bayer,senza aver avuto un risultato ottimale.Qualcuno è riuscito a sconfiggerli con qualche altro prodotto?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Roberto Rossi ha scritto:
Ancora non ho visto tripidi sui gerani l'anno possato di questi tempi erono
infestati, ma pur stinti e senza fiori sono sopravvisuti.

Eh,ma il bello dei gerani sono proprio i fiori!! :rolleyes:
Non ha senso per me che sopravviva la pianta se i fiori sono brutti. Per giunta è completamente antiestetico :astonishe
A questo punto,se nn trovo un rimedio più che efficace mi sa che rinuncerò...ora sto usando un prodotto della Bayer consigliatomi dal fioraio perchè al momento avevano quello,ma tornerò a cercare il Provado,visto che ne parlate tutti bene!
Vediamo...:embarrass
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Paoletta57:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ancora non ho visto tripidi sui gerani l'anno possato di questi tempi erano
infestati, ma pur stinti e senza fiori sono sopravvisuti.

Sono stato troppo poco attento nel scrivere la frase sopracitata.
Stamattina ho risistemato i gerani. Ho tolto una vittima, o tolto dai vasi gli ugelli d'irrigazione, stavano marcendo:martello:; e puntuali come una cambiale sono arrivati tripidi e qualche bruchetto verde mangiafoglie.
Ma nessun buchetto sui rami da Cacireus.
IMG_0610.jpg


Per ora sembrano sopportare bene .:storto:

:Saluto: Roberto
 

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Come ti capisco....I gerani oramai danno un sacco di problemi, se si salvano dalla "farfallina", arrivano i tripidi, tratti i tripidi, e poi arrivano i bruchi mangiafoglie!! Ma quanto mi costano in trattamenti questi
maledetticat: . Senza poi mettere in conto la perdita di salubrità della mia
terrazza...
Sono proprio d'accordo:non possiamo mica avvelenarci anche noi insieme ad insetti e lepidotteri!!Le pasticche potrebbero essere una buona idea..magari l'anno prossimo!
 
P

Piera1

Guest
Roberto anche i miei gerani presentano le foglie come le tue, ho guardato sotto con la lente d'ingrandimento e ho visto il famigerato ragnetto rosso. Per esperienza posso dire che il ragnetto rosso presenta diversi sintomi per ogni pianta diversa, io ce l'ho su tutte e posso assicurarlo con certezza.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Piera, su i miei gerani c'è passato di tutto, il ragnetto ha imperversato nel periodo torrido, adesso è in ritirata, e ha lasciatoi sui segni. Quelle piccole macchiette bianche che vedi sulle foglie in alto, sono opera dei tripidi, la pagina fogliare inferiore ne contiene una intera divisione. La diagnosi l'ha fatta, oggi pomeriggio il mio amico vivaista, agronomo ed esperto fitopatologo delle ornamentali. Oramai i mie gerani sono un atlante di fitopatologia:lol: . Manca solo l'attacco delle locuste:storto: !!!
Grazie:Saluto: Roberto
 
P

Piera1

Guest
Ma dimmi Roberto, i tripidi somigliano al ragnetto ma hanno la forma più allungata?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Piera, sono molto più grandi, io sono cecato, senza occhiali e lente non ho mai visto un acaro!:baf: Ormai so distinguere bene i danni provocati.
Sono chiari di forma allungata, lunghi circa un mm., anche meno; formano colonie pure loro producano una melata scarificano le foglie e dannegiano i fiori.

Più indietro nel post c'è una risposta di Walnut con una buona descrizione dei danni.

Questo l'hotrovato su google www.sito.regione.campania.it/agricoltura/dife...
La foglia che appare in alto è molto simile a quella dei miei gerani:burningma :burningma

:Saluto: Roberto
 
P

Piera1

Guest
Roberto allora posso dire che oltre al ragnetto onnipresente sulle mie piante, le mosche bianche e la cacyreus ho avuto anche i tripidi, li ho visti sotto le foglie dei miei gerani, hanno più o meno lo stesso colore del ragnetto ma la forma è più allungata. Possono portare una pianta alla morte?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Tranquilla Piera, le mie piante infestate l'anno scorso hanno superato tutte l'inverno fiorentino, in serra fredda in buona esposizione, in febbraio hanno cominciato a fiorire:D
Sono stato Io ad uccidere due piante per negligenza. Irrigatore automatico programmato a fine agasto come a luglio.:martello: Risultato due perdite per marciume Radicale!!!

:Saluto: Roberto
 
Alto