• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede ai miei gerani?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Ho un problema con i gerani...all'improvviso i fiori sbocciano già avvizziti e con macchie biancastre...non so cosa pensare dato che fino a qualche giorno fa erano stupendi ed è tutta l'estate che mi danno una fioritura molto rigogliosa...non ci sono stati sbalzi di temperatura ultimamente,non mi pare neanche che ci siano parassiti,cmq l'altro giorno ho somministrato un pò d'insetticida perchè c'era la solita farfallina noiosa che si aggirava minacciosamente! Ma non credo sia sua la colpa stavolta...
Mi potete aiutare per favore?
Grazie
 

Walnut

Giardinauta Senior
Vale.scaly ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un problema con i gerani...all'improvviso i fiori sbocciano già avvizziti e con macchie biancastre...non so cosa pensare dato che fino a qualche giorno fa erano stupendi ed è tutta l'estate che mi danno una fioritura molto rigogliosa...non ci sono stati sbalzi di temperatura ultimamente,non mi pare neanche che ci siano parassiti,cmq l'altro giorno ho somministrato un pò d'insetticida perchè c'era la solita farfallina noiosa che si aggirava minacciosamente! Ma non credo sia sua la colpa stavolta...
Mi potete aiutare per favore?
Grazie
Macchie biancastre? :confuso: Se questo periodo è stato umido potrebbe trattarsi di muffa....
 

Walnut

Giardinauta Senior
Vale.scaly ha scritto:
No,niente umido,almeno nn eccessivo,nn ha neanche piovuto ultimamente....i fiori sembrano scoloriti a chiazze....

Se i fiori sono scoloriti, potrebbe esserci una carenza di nutrimento..... hai provato ultimamente a concimare?
Le chiazze però sono un pò sospette.... non vorrei fosse una virosi....
Aspettiamo altri commenti prima di far altre ipotesi! :)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Purtroppo nn posso fare foto,cercherò di essere un pò più precisa...i fiori sono rovinati subitò dopo sbocciati e queste macchie bianche sembrano quasi delle screziature...cmq in effetti è un pò che nn concimo,sono stata un pò presa,e anche mia mamma perciò li abbiamo trascurati...li abbiamo solo annaffiati ma il concime è rimasto nell'armadio per un paio di settimane...
 

Walnut

Giardinauta Senior
Vale.scaly ha scritto:
Purtroppo nn posso fare foto,cercherò di essere un pò più precisa...i fiori sono rovinati subitò dopo sbocciati e queste macchie bianche sembrano quasi delle screziature...cmq in effetti è un pò che nn concimo,sono stata un pò presa,e anche mia mamma perciò li abbiamo trascurati...li abbiamo solo annaffiati ma il concime è rimasto nell'armadio per un paio di settimane...

Solitamente pallore e sbiadimento indicano carenze...... cerco un pò in giro e e vedo cosa posso scoprire!:cool3:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ti ringrazio! Mi spiace un sacco perchè erano così pieni...a me non fanno impazzire se devo essere sincera,però danno un bel tocco di colore al terrazzo e quest'anno abbiamo avuto una fioritura talmente abbondante che adesso a vederli così striminziti mi piange il cuore!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Forse ho trovato i responsabili:

TRIPIDI Thrips tabaci, Frankliniella occidentalis.
Questi insetti con apparato boccale pungente/succhiante pungono le foglie, provocando la comparsa di piccole suberificazioni sulla pagina superiore, e ancora più spesso i fiori si presentano con sviluppo della corolla deforme e con la colorazione dei petali alterata da striature biancastre. Difesa: Si consiglia di controllare la presenza degli insetti con le trappole cromotropiche di colore azzurro e trattare tempestivamente all’inizio dell’infestazione avendo cura di bagnare bene la chioma con Abamectina (Vertimec 30-50 cc/hl), Methiocarb ( Mesurol 200 g/hl), Acephate (Orthene 150 g/hl). La sera i trattamenti sono più efficaci.

Io ho riportato tutto quanto c'era scritto, se comunque la descrizione corrisponde al tuo problema, basta andare in un negozio che vende antiparassitari e chiedere un rimedio contro i tripidi.
A dire il vero non so se c'è un rimedio "fatto in casa" per sconfiggerli. Emmò ci guardo!:cool3:
 
B

bobino

Guest
Brava Walnut :froggie_r
ora ho capito perché non mi campa nemmeno un geranio....:martello:
grazie :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Di metodi "fai da te" non ne ho trovati, ma in commercio ci sono sostanze bio, tipo il piretro che sono efficaci contro questo tipo di parassiti.
Naturalmente il piretro pur essendo una sostanza naturale va usata secondo le dosi indicate! Buona caccia! :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusate l'ignoranza................ ma non potrebbe essere che hai sbagliato le dosi dell'insetticida e li hai rovinato? ti dico questo xchè mia sorella ha fatto questo bell'errore e imprivvisamente i suoi gerani si sono sbiaditi, rimpiccioliti, sembravano quasi dei gerani bonsai....................... facevano anche un po' ridere !!!!!!! e questo nel giro di 2 giorni 2 !!!!!!!!!!!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Per la verità ne ho dato in meno rispetto le dosi indicate,piu che altro l'ho spruzzato intorno,sul vaso,sul muretto,e molto poco sulla pianta dato che cmq avevo visto solo una farfallina...ma oggi ho scoperto una cosa nuova,un bruchetto ma nn come i soliti,questo era nero...Aiuto.....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora,oggi mi sono messa lì per bene con i vasi a cercare qlcs tra le foglie e ho visto ancora questo bruchetto,ma nn è dei soliti verdi,questo è minuscolo,molto sottile e marrone scuro,quasi nero! In effetti c'erano anche dei buchi sui boccioli....che tipo di insetticida devo usare?? Sono sempre lepidotteri? Io ne ho uno per lepidotteri e ne ho usato un pò,ma nn ha avuto nessun effetto per ora...
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao Vale piacere di risentirti e piacere di sapere che hai scoperto cosa possono avere i tuoi amati gerani. Comunque anche io lotto con la malefica cat: farfallina e di bruchetti ne ho trovati sia verdi che marroni come te solo che quest'ultimi erano secchi e mi sa che sono quelli finalmente periti :ciglione: oppure i resti di chi si trasforma in farfalla.....penso:confuso:
A proposito di questo stamane ho comprato un prodotto liquido che (dicono) sia valido sia per la malefica che per i tripidi domani proverò anche se ho i miei dubbi.(le pasticche della Provado non sono riuscita a trovarle)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piacere mio,sai sono talmente disperata che ho mandato messaggi a tutti,i miei gerani stanno deperendo a vista d'occhio....
No,questi bruchetti anche se marroni sono più che vivi!!! Mi sai dire il nome di questo prodotto? Vorrei tentare anche questo,visto che quello contro i lepidotteri non funziona!
Grazie.
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Mi hanno consigliato il FLORTIS Diaziplus della Orvital ma sinceramente non ti so dire se è un buon prodotto:confuso: (questo vivaio dice che lui lo utilizza sulle sue piante) perchè conosco solo una persona che lo ha utilizzato. Io l'ho spruzzato ieri sera per la prima volta sui miei gerani ti saprò dire forse fra qualche gg.
Per la disperazione ti capisco anche io sto massacrando tutti di msg ho parecchi problemucci in questo periodo e non voglio darla vinta a nessun parassita :burningma
 
Ultima modifica:

nikirasta

Aspirante Giardinauta
Ciao,anch'io sono afflitta dai famigerati bruchi e annesse farfalline.Purtroppo devo dire che non sono ancora riuscita a sconfiggerli. Ho utilizzato un insetticida della COMPO contro larve di lepidotteri ma a parte aver ricoperto il geranio di una patina biancastra per settimane, non ha ucciso i bruchi o almeno non tutti!Adesso ho di nuovo tutte le foglie bucherellate e pochissimi fiori.Che tristezza! Credo che il prossimo anno non li metterò neppure i gerani! Comunque se avete suggerimenti ben venga!
 
Alto