• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono ...........

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... le ho comprate ieri:

catus2.jpg

cactus1.jpg

luckybamboo

Florello Senior
cosa sono?...dei miracoli della natura :love:
bellissime Pat!
ma la prima fa i fiori di due colori diversi???? o sono due piantine separate?

Clactus

Aspirante Giardinauta
Una dovrebbe essere mammillaria schiedeana, l'altra forse parodia aureispina.
ciao
Cla

K

Kosmos

Guest
La prima è una mammillaria... la seconda potrebbe essere un notocactus o forse dell'altro... di più non so dirti :( cmq complimenti sono belle!!! :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pat,
complimenti per gli acquisti!!!!:hands13:

Nella prima foto hai due belle Mammillaria carmenae di cui una a fiori rosa (quest'ultima potrebbe essere un ibrido, anche se in natura si conosce una specie fiori rosa) :eek:k07: Di solito la carmenae si ibridizza spesso con la laui
http://www.mammillarias.net/gallery/mammillaria_species.php?searchstring=carmenae&lg=uk

Nella seconda foto, nn vorrei sbagliarmi, ma a me sembrano due esemplari di Parodia microsperma :rolleyes:
http://perso.wanadoo.fr/georges.grand/cactus/parodia/microsperma/001.htm

Ciao :Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat le ho anch'io! :D Mai visti fiori però ancora (le ho da poco)... :rolleyes:

Scusate, ma non è una Mammi anche la seconda, dato che ha le "mammelle"? :squint: Però ha anche i fiori sul cucuzzolo... :confuso:

Letizia01

Giardinauta Senior
No Ele, sulla seconda pianta sono certa che sia una Parodia :eek:k07: , forse ho qualche dubbio sulla specie...:rolleyes:

Ciao :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Pat le ho anch'io! :D Mai visti fiori però ancora (le ho da poco)... :rolleyes:

Scusate, ma non è una Mammi anche la seconda, dato che ha le "mammelle"? :squint: Però ha anche i fiori sul cucuzzolo... :confuso:

ehm...qualcuno mi indica gentilmente un posticino dove posso studiare le diverse famiglie? io non ci capisco nulla...mammillarie, non mammillarie....uff come si riconoscono?? a malapena riconosco le aloe....
49.gif

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi ..............

............ Luchy , per me sono 2 piantine visto che hanno fiori diversi, infatti ho scelto questa proprio per quello, così ne ho 2 in un vaso solo, ma ce n'erano tantissime ............ tutte fiorite ...... ero come imbambolata :baf:

Kosmos e Clactus grazie per l'interessamento ma pare che abbia ragione Letizia :love_4: , infatti anche per me sono quelle che ha indicato lei,anche se in un primo momento pensavo pure io alla schiedana.

Ele, boh :confuso: io le ho comprate così, ce n'erano tantissime e tutte fiorite, probabile forzate, però, per la parodia, anche se come cartello c'era scritto "mammilarie", da come erano disposti i fiori "sul coccuzzolo" manco per me era una mammilaria, e infatti ieri sera dopo averci pensato parecchio, pure io decretavo che era una parodia, per la forma simile agli altri 2 che ho.

Luchy, per riconoscerle ................ porta pazienza, pensa che io è da un anno che le coltivo, ho sfogliato parecchi libri con foto, ho visto parecchie foto in rete, ma ancora oggi mi trovo in difficoltà anche solo per riconoscere le specie ...........le uniche che riesco a riconoscere più facilmente sono le mammillarie, ma solo perchè hanno i fiori in circolo in alto, ma se non hanno fiori ........... adios :ciglione:

F

Flauto

Guest
X Andrea B
...sempre spettacolari le foto delle tue piante.Comlpimenti:hands13:

P

piera57

Guest
ANDREA B, complimenti!!! piante....e .....fiori..... tutto molto bello!!!!!

tulipa

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ehm...qualcuno mi indica gentilmente un posticino dove posso studiare le diverse famiglie? io non ci capisco nulla...mammillarie, non mammillarie....uff come si riconoscono?? a malapena riconosco le aloe....
49.gif
penso che si acquisti un pò di esperienza con il tempo, nel forum e avendo le varie specie di piante... nn demordere!

tulipa

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Concordo con Letizia, la prima è una Mammillaria carmenae (La schiedeana è questa sotto)

Mammillaria_schiedeana_ssp_giselae_lt.jpg

L' altra è una Parodia.

Ciao

Andrea
andrea ma quella pianta è tua?????!!!!!!!!!!!
semplicemente stupenda!!!!!

luckybamboo

Florello Senior
tulipa ha scritto:
penso che si acquisti un pò di esperienza con il tempo, nel forum e avendo le varie specie di piante... nn demordere!

ok, non demordo...intanto continuerò a chiamarle bambine cicciotte :D

Alto